...anche questo mese ho deciso di partecipare all'appuntamento mensile The Recipe-tionist...così mi sono messa alla ricerca delle ricette nel blog di Enrica...in realtà ne avevo scelte diverse ma non avendo tempo di prepararle prima della scadenza la mia scelta poi è stata quella di preparare la marmellata di limoni...scelta obbligata visto che il mio mini alberello di limoni toscano è ancora carico di frutti...io ho soltanto profumato la marmellata con il cardamomo...nulla più... ;) dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA
ingredienti:
1 Kg di limoni
750 gr di zucchero
30 bacche di cardamomo (elemento aggiunto da me)
Dopo aver lavato i limoni, affettateli sottilmente, privateli dei semi ma non sbucciateli. Versate i limoni così preparati in una zuppiera, aggiungete acqua fredda sino a ricoprirli e lasciateli riposare per un giorno intero. Scolateli, poneteli in una casseruola capiente (non di alluminio) e lessateli, dopo avervi aggiunto 4 bicchieri di acqua fredda. A cottura ultimata, quando cioè la buccia degli agrumi sarà diventata tenera, sgocciolateli e permettete alla frutta di raffreddare. Preparate intanto uno sciroppo bollendo lo zucchero in 250 gr di acqua , introducetevi le fettine di limone e i semini estratti dalle bacche di cardamomo, a fiamma bassissima, portate a cottura la marmellata. Anche in questo caso è preferibile invasare a caldo, tappare ermeticamente e conservare il prodotto in luogo fresco, asciutto e buio.
Amo la marmellata di limoni, io la faccio quando posso con una ricetta simile, senza cardamomo... In realtà non so nemmeno che sapore abbia il cardamomo, sono proprio un'ignorantona!!! :)
RispondiEliminaIn ogni caso mi hai fatto venir voglia, la prossima volta proverò la tua variante!
Maira
Buonissima e il cardamomo ci sta benissimo! Buon W.e.
RispondiEliminaBuona la marmellata di limone. L'ha fatta una mia amica ed era molto fresca e profumata. La tua è ancora più gustosa arricchita con cardamomo !!
RispondiEliminaQuell'alberello è splendido, ogni volta che lo vedo mi sorprende per i limoni di cui è carico.
RispondiEliminaOttima marmellata :)
Buon fine settimana anche a te.
Anche io, anche io, anche io.....la voglio ooooo.
RispondiEliminaadoro i limoni e gli agrumi in genere, e preparare le marmellate e confetture..ai limoni mi mancava....devo rimediare quanto prima con la tua ottima ricetta che mi piace e ispira troppo:))sicuramente è buonissima e profumata, bravissima come sempre Silvia, complimenti:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
Bellissima ricetta!!! e comunque anche se con un giorno di ritardo sulla scadenza ci sei!! e questo è l'importante che tu abbia condiviso una ricetta di Enrica e che l'abbia anche personalizzata con l'aggiunta del Cardamomo..... buonanotte, Flavia
RispondiEliminache buona spalmata su una fetta di pane casereccio, buon fine settimana Silvia, un bacione
RispondiEliminaChe invidia le tue bellissime piante... e questa marmellata deve essere divina tesoro mio!!!!!
RispondiEliminaMai provata la marmellata di limoni con il cardamono mi incuriosisce dev'essere molto gustosa!!! Prendo nota. Ti abbraccio
RispondiEliminaL'aggiunta del cardamomo è geniale
RispondiEliminaAnche a me piace tantissimo l'aroma del cardamomo e aggiunto sulla marmellata dei tuoi limoni deve essere speciale!!!
RispondiEliminaBaci
Che meraviglia il tuo albero carico di frutti, deliziosa la tua marmellata. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminadalle mie parti il cardamono non riesco a trovarlo, ma questa marmellata deve essere veramente buona, spero di poterla provare. Buona serata.
RispondiEliminail cardamomo ci deve stare stupendamente bene...e grazie per aver partecipato..e comunque anche il limone è toscano ma che vuoi di più? grazie grazie grazie !!!
RispondiEliminaEnrica
bellisismo il tuo alberello. e sicuramente buonissima la marmellata. buon weekend!!
RispondiEliminaChe bella marmellata Silivia.
RispondiEliminaI love lemons!!
Buona domenica cara!
Mia cara Silvia, non passavo a trovarti da tempo, sono stata un pochino lontana da internet, ma ho trovato tantissime ricettine deliziose. Questa marmellata è sicuramente profumatissima, poi preparata con i limoni del proprio alberello la soddisfazione sarà sicuramente maggiore. Un saluto affettuoso
RispondiEliminaM.G.