...questo mese grazie all'appuntamento mensile di Quanti modi di fare e rifare, ci siamo spostati virtualmente in Valle Camonica per preparare i casoncelli (o caronsei) grazie al blog di Nadia...io non li ho mai preparati prima ma sono molto contenta del risultato che ho ottenuto soprattutto grazie all'eccellente ripieno che ho messo all'interno...un mix formato da Parmigiano Reggiano, poca mollica di pane ma, soprattutto, la ciuìga del Banale (prodotta in un comune in provincia di Trento), è presidio "Slow Food" ed è un salume preparato con carne di suino macinata amalgamata alla rapa, viene prodotta in Famiglia Cooperativa Brenta Paganella che vanta ben 120 anni di storia e di attività...buona domenica! ;)
ingredienti per 2 persone:
per la pasta:
250 gr farina grano duro
2 uova
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
per il ripieno:
30 gr mollica di pane
50 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
1 ciuìga del Banale
latte poco (se serve, ma io non l'ho utilizzato)
per il condimento:
50 gr di burro
foglie di salvia (della mia pianta)
Ho preparato la pasta: ho messo la farina sul piano di lavoro di legno, ho fatto la fontana e aggiunto al centro le 2 uova (che ho leggermente sbattuto), il pizzico di sale e l'olio extravergine di oliva, ho lavorato man mano dal bordo verso il centro la farina con le uova fin quando sono tutte assorbite, quindi ho lavorato l'impasto con le mani fin quando diventa liscio ed omogeneo, ho messo l'impasto coperto a riposare per mezz'ora.
Ho preparato il ripieno: ho tolto la pelle alla ciuìga e l'ho messa in un tritatutto, ho aggiunto il parmigiano grattugiato e la mollica di pane e ho frullato per poco, il mio impasto era morbido e non asciutto ma se a voi dovesse risultare asciutto aggiungere un pochino di latte (se, per esempio, mettete la mollica di pane secco, io ho messo la mollica di pane fresco)
Preparazione: ho ripreso la pasta e l'ho stesa finemente con il mattarello, ho ricavato con un coppapasta dei rotondi e al centro di ognuno di essi ho messo un pò di ripieno, ho richiuso a mezzaluna bagnando appena appena di acqua i lembi per farli aderire bene. Ho cotto i casoncelli in acqua bollente salata, quando sono venuti a galla li ho conditi con burro fuso e salvia.
con questa mia versione dei casoncelli partecipo a Quanti modi di fare e rifare
Buona domenica carissima Silvia,
RispondiEliminache sia serena, soleggiata dopo tanta pioggia...ricca di avvenimenti e di incontri positivi! Come quello che ci fa ritrovare tutti insieme nella bella ed armoniosa cucina di Quanti modi di fare e rifare a preparare, mese dopo mese, succulenti manicaretti!
Anna e Ornella ringraziano di cuore per la tua bellissima versione dei Caronsei e ti aspettano il 14 dicembre per fare La torta di miele e frutta secca di Donatella!
Un abbraccio
Cuochina
sono splendidi, quanto mi piacciono conditi con burro e salvia, molto delicati!!!!Brava!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBell ie precisi... e sicuramente... golosissimi! Bravissima!
RispondiEliminaquesto salume mi incuriosisce! mai sentito, sicuramente divino in questi ravioli!
RispondiEliminaDeliziosi!!
RispondiEliminaChe bella versione complimenti. Grazie di averli preparati e sono contenta che ti siano piaciuti !!!
RispondiEliminaInteressante quel salume mi piacerebbe assaggiarlo ......
Un abbraccio :-)))
Che belli che sono Silvia!Difficile per me trovare gli ingredienti x il ripieno davvero particolare ed è sempre bello conoscere cose nuove!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica
Raffaella
Una versione molto ghiotta e quel salume mi incuriosisce proprio tanto! La prossima volta che passerò da quelle zone lo cercherò sicuramente!
RispondiEliminaSono curiosa anch'io di assaggiare il salume che hai usato, ha l'aria di essere motlo saporito! Un abbraccio
RispondiEliminaInteressante la ciuìga, da assaggiare, alla prossima!
RispondiEliminaA lovely meal for a Sunday. Catherine xo
RispondiEliminaSilvia, ci coccoli sempre con le tue delizie! Mi piace tantissimo questo piatto! Non conoscevo la ciuìga...quante meraviglie ci sono in Italia?! Baci, Mary
RispondiEliminaed ecco un nuovo ingrediente ...e che ingrediente! Direi che i tuoi casoncelli sono spettacolari! Che voglia di assaggiare quel presidio Slow-food!!! a presto!
RispondiEliminaciao Silvia,
RispondiEliminaè un post che si legge volentieri, le tue foto invitano a fermarci e
a gustare il ripieno che è una meraviglia...cosa dici ci accomodiamo al tuo tavolo?
COMPLIMENTI e un bacio dalle 4 apine
Non lo conoscevo questo salume, molto particolare.
RispondiEliminaCara tu ne sai sempre una piu'del diavolo da provare e trovare ^^ complimenti!!! a presto
RispondiEliminaSilvia, amica mia l'ultima foto è fantastica! è troppo invitante il tuo piatto! :) un abbraccione
RispondiEliminaFavolosi, voglio assolutamente provarli. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminami piace il ripieno, deve essere delizioso ! Buona settimana, un bacione
RispondiEliminammmmm... gustosissima la tua versione :)
RispondiEliminaConditi semplicemente con burro e salvia penso tu abbia valorizzato ancor di più il ripieno.
Buona settimana
Delizioso!!
RispondiEliminami dispiace non avercela fatta a partecipare la ricetta meritava davvero
RispondiEliminaAdoro i casoncelli, mi alletta il tuo ripieno, la ciuiga (che non conoscevo) dev'essere deliziosa! Un bacio
RispondiEliminaSilvia io adoro i casoncelli e la tua versione è sinceramente invitante e deliziosa!
RispondiEliminaCiao Silvia, che foto invitanti, e che bello scoprire un nuovo ingrediente!!! Non si finisce mai di imparare!!!
RispondiEliminaA presto
Deliziosi... quanto mi manca preparare in casa la pasta fresca, ho lasciato la sfogliatrice in sicilia... e non sono cosi brava da ottenere una sfoglia sottile a mano... la tua è meravigliosa! a presto LA
RispondiEliminaIo li vorrei tanto assaggiare!!! Ma che buoni devono essere, dalle foto fanno venire l'acquolina... gnam! Bravissima!
RispondiEliminaMi piace questo ripieno......sono molto golosi!
RispondiEliminaBaci:))
non conosco il ciuìga, ma sono sicura che avrà arricchito ancora di più il ripieno dei tuoi meravigliosi casoncelli. Un abbraccio.
RispondiEliminaOggi ho pranzato presto e tu mi hai fatto tornare fame, mannaggia a te! :-D
RispondiEliminaDa fare assolutamente mi segno la ricetta. Baci
RispondiEliminaappena visto la versione di Francesca... che golosità... come dicevo a lei, li preparo spesso con il ripieno di carne, anche il tuo ripieno è stra buono:* un bacione!
RispondiEliminaDeliziosa versione di caronsei!
RispondiEliminaInteressante la ciuiga, mi piacerebbe assagiarlo ma chissa se mai ritorno in Italia e precisamente a Trento ...
Alla prossima!