lasagna fiori di zucca, ricotta e alici



Il mio orto ora è pieno di fiori di zucca, 3 sole piante sono diventate una foresta, le abbiamo fatte arrampicare perché crescono tantissimo e ruberebbero lo spazio alle altre colture dell'orto, ma non solo anche per non far marcire le foglie che si ammasserebbero le une sulle altre, così ci sembra molto più comodo farle crescere e infatti crescono molto bene! Tante le ricette che trovate qui nel blog con i buonissimi fiori di zucca, oggi ne scrivo un'altra, facilissima, io ho utilizzato le sfoglie di lasagna fresca comperati al supermercato, ma soltanto per una questione di tempo, inoltre non ho aggiunto besciamella, che, se la preferite, potete preparare facilmente in casa, trovate la ricetta qui:





Ingredienti per 4 persone:
1 confezione di pasta sfoglia fresca da 250 gr
qui trovate un altra ricetta ma con la pasta sfoglia fatta in casa

Per il ripieno:
tantissimi fiori di zucca (del mio orto!!)
2 mozzarelle da gr 125 ciascuna
alici sott'olio
400 gr di ricotta vaccina
parmigiano reggiano grattugiato
mezzo bicchiere di latte

Ho pulito i fiori di zucca, togliendo il pistillo all'interno, sciacquandoli delicatamente, ho tagliato a piccoli quadratini le mozzarelle. Ho lessato in acqua leggermente salata le sfoglie di lasagna, quindi le ho stese su un canovaccio pulito, scolandole dall'acqua di cottura.
Ho composto la lasagna mettendo sul fondo il latte, per evitare che si attacchi, le sfoglie di lasagna, sopra i pezzettini di mozzarella, un pò di ricotta vaccina, qualche pezzetto di alice e i fiori di zucca aperti, coprendo bene tutte le sfoglie, ho continuato così fino alla fine delle sfoglie, sull'ultima sfoglia ho aggiunto anche del parmigiano grattugiato. Ho cotto in forno già caldo a 200° per 15 minuti coperta da carta stagnola, poi ho tolto la carta e ho continuato la cottura per altri 15 minuti circa, in questo modo i fiori di zucca rimarranno croccanti.

5 commenti: