Secondo Tradizione


Dall'unione tra il Pagliaccio (due stelle Michelin) e La Tradizione (bottega storica di gastronomia che si trova in Via Cipro) è nato un nuovo modo di mangiare a Roma: "Secondo Tradizione". Un locale rinnovato da poco che si trova a pochi passi dalla metropolitana A - fermata Cipro (comodissimo!!) in Via Rialto n. 39. Dietro questo locale, che ha cambiato gestione da circa 6 mesi, c'è una assoluta grande professionalità e un'attentissima scelta delle materie prime e una conseguente cura estrema nella lavorazione delle stesse.


 
  
Qui è possibile mangiare taglieri di salumi e formaggi anche al banco, prodotti  proveniente dalla bottega gastronomica di Stefano Lobina e Francesco Praticò (Le Tradizione) a 2 passi da lì. E poi la cucina la fa da padrona, qui troviamo 2 giovani e talentuosi chef provenienti dalla brigata dello chef Anthony Genovese: Piero Drago e Jacopo Ricci, che insieme al sous chef del ristorante "il Pagliaccio" Francesco Di Lorenzo, hanno ridato vita a questo locale e rinnovato la cucina sia con piatti classici della tradizione romana che con piatti nuovi impreziositi da tocchi raffinati e abbinamenti speciali e gustosi.
Ben 2 i menù quello fisso e quello scritto sulle 2 lavagne  che cambia settimanalmente in base alla stagionalità degli ingredienti, quando sono andata io c'erano, tra gli altri, anche questi piatti: lumache, erbe amare e mela verde;
linguine, cannolicchi, strigoli (erba dalle foglie tenere che al sapore ricorda quello dell'asparago e lo spinacio, o piselli appena raccolti) e bottarga; agnello, carciofini e caprino; anatra, fagiolini e frutti rossi; per i dolci: caprino, lamponi e miglio; panna cotta more e chartreuse; insomma proposte insolite e abbinamenti di sapori assolutamente da sperimentare e provare perchè inusuali!!


Tra i piatti classici qui non mancano mai dal fritto misto alla romana, al filetto di baccalà, i primi più storici come la cacio e pepe, la carbonara, la amatriciana e la gricia, trai secondi l'abbacchio alla scottadito, i saltimbocca alla romana, per terminare con i dolci: tiramisù e zuppa inglese.
Speciali sono i loro taglieri, vale la pena leccarsi i baffi con un tagliere di formaggi, francesi o italiani, o il mega tagliere "secondo tradizione" che contiene ben 10 tipi di formaggi (la prossima volta lo provo!!)  di alcune regioni d'Italia (Toma tre latti del Piemonte /Taleggio di grotta Lombardia / Robiola di Rocca Verano Piemonte / Caprino crosta fiorita Lombardia / Fontina d’alpeggio Lombardia /Battelmatt Piemonte / Pecorino bottaiolo Toscana / Fiore sardo Gavoj Sardegna / Blu del bosco Piemonte / Blu in vinacce Lombardia) come pure, del resto, i taglieri di salumi: quello di soli prosciutti (Langhirano Emilia Romagna / Valnerina Umbria / Cormons Friuli Venezia Giulia/ Nero dei Nebrodi Sicilia / Pata Negra cebo de campo Extremadura), dei sapori insoliti, o quello dei prodotti provenienti dall'Umbria, o ancora il tagliere Iberico, o ancora i taglieri misti di salumi e formaggi che racchiudono le migliori eccellenze italiane in questo campo.

Il menù che ho assaggiato a pranzo era composto dai seguenti piatti:
- cotenna di maiale fritta, paprika (una bontà ed una vera novità mai mangiata in nessun altro posto prima!!),

- fritto alla romana con baccalà, cervelletto e animelle di agnello, salvia, borragine, carciofi e zucchine, (un classico intramontabile!!)

- polpo, piquillo, teryaki ai peperoni, cipollotto di Montoro e patate (armonia di sapori!!),

- ravioli di pollo arrosto e frutta secca, maionese al pecorino, brodo di pollo e fave fresche (una squisitezza per il palato!!),



- Anatra laccata, coscia reiette, insalata di fagiolini con gelso rosso e duroni di anatra (abbinamenti nuovi e invitanti),




- granita di caprino, miglio soffiato e caramellato, salsa ai lamponi (un dolce non dolce, proprio come piacciono a me!! Pulisce il palato dal pranzo senza assolutamente appesantirlo.).

Un ristorante questo che sicuramente manterrà questi alti standard qualitativi e andrà molto lontano!

SECONDO TRADIZIONE
Via Rialto n.39
00136 - Roma
06 3973 4757
http://www.secondotradizione.it/ 
prenotazioni@latradizione.it 

Orari:

Dal Martedì al Sabato
Pranzo: Cucina e Banco: 12.30 – 14.30
Cena: Cucina: 19.30 – 22.30
Banco: 18.30 – 23.00
Domenica Solo Pranzo: 12.30 – 14.30
Lunedì, chiuso.
Chiuso per ferie dal: 13 agosto al 4 settembre.

4 commenti:

  1. mi hai messo voglia di ritornare a Roma, le tue recensioni sono sempre così coinvolgenti ! Buon we, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la recensione!!!Non appena tornerò a Roma non posso esimermi da andare in questo ristorante!;).
    In questa città ho mangiato divinamente e conservo uno splendido ricordo!Spero tanto di riuscire a tornare presto!;).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Grazie del consiglio ne terrò conto nella mia prossima visita a Roma

    RispondiElimina
  4. effettivamente il menu fa molta gola!!! Quella cotenna l'assaggerei volentieri e comunque dal menu ho già scelto svariati piattini! Uau!! è molto interessante!! Baci cara Silvia

    RispondiElimina