Niko Sinisgalli Chef Executive




Mi sono chiesta più volte, anche in qualità di aiuto cuoca, quale poteva essere il modo migliore di gestire il menù di una cucina di un raffinato hotel a 5 stelle. La risposta è arrivata grazie ad un lunch dove sono stata poco prima di Natale presso il "Ristorante Tazio e Champagneria" che si trova all'interno dell'hotel Boscolo Exedra di Roma.
 
Qui al comando c'è lo Chef Executive Niko Sinisgalli, che ha saputo trasformare in lavoro questa grande passione con la quale è cresciuto sin da bambino quando seguiva, passo passo, le preparazioni  di cucina tradizionale dalla nonna. Lui già figlio d'arte (la nonna e i genitori avevano un ristorante) grazie alla scuola di Mario Iaccarino del ristorante Don Alfonso ha potuto esprimere tutta la sua creatività ai fornelli arricchendo il suo sapere con fantasia e cura nei dettagli. Sono stata accolta in questo salotto elegante, che si trova all'interno del bellissimo palazzo ottocentesco, dall'atmosfera della Dolce Vita dove, tra l'altro, si possono ammirare scatti del paparazzo Tazio Secchiaroli.
 
Qui ogni più piccolo particolare è curato, il servizio poi è veloce e impeccabile e soprattutto poter assaggiare piatti di vera qualità è stato un vero piacere! La passione dello chef è senza dubbio la genuinità degli ingredienti, lui sa trasformare piatti tradizionali in chiave moderna grazie anche ad  innovative tecniche di cottura moderne permettendo alle materie prime di rimanere integre e gustose.  I suoi piatti traggono ispirazione alla bellissima Costiera Amalfitana con i suoi profumi e sapori inconfondibili.

 


Mi ha entusiasmato la sua pizza (preparata grazie ad una lunghissima lievitazione prima e maturazione poi, digerita benissimo!!) e i suoi dolci strepitosi, qui nella versione mignon, deliziosi perchè delicati e affascinanti grazie agli ingredienti abbinati e ai colori, e si, si mangia anche con gli occhi (ma meglio poi con la bocca ovvio!!). E' stato un piacere per lui poter mostrare la torretta di pasticceria mignon servita con l'effetto speciale dell'azoto liquido. Il lunch a buffet è stato davvero sostanzioso e con un menù all'interno del quale ci sono da molteplici scelte: dai salumi ai formaggi, insalate e verdure fresche, pane e pizza rigorosamente fatti da loro, pesci marinati e sott’olio preparati da loro, primi piatti, secondi e una deliziosa selezione di dolci. 
 
 



Ma lo Chef Niko Sinisgalli non si è fermato qui, è andato oltre: un libro già pubblicato "Fornelli creativi" (Il Cigno CG Edizioni – Roma) un vero e proprio racconto che riguarda sua lunga esperienza in cucina, ed i suoi corsi di cucina che svolge sempre all'interno del suo ristorante, e per il futuro? Io aspetto con gioia di annoverarlo tra gli chef stellati!!


 
Ristorante Tazio
Piazza della Repubblica n. 46
00185 - Roma
tel. 06 48938061


10 commenti:

  1. Una meravigliosa esperienza , che fortuna poter provare il menù di una cucina di un raffinato hotel a 5 stelle. Tutto favoloso m strepitosi i dolci . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. che magnifica esperienza Silvia ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Davvero belle realizzazioni! Fortunata tu a poterle assaggiare!!!

    RispondiElimina
  4. Cara, che bellissima esperienza!! Davvero super i mignon!! Un abbraccio e tantissimi auguri per questo nuovo anno!
    Elisa

    RispondiElimina
  5. grazie dell'ottimo post, al mio prossimo viaggio a Roma faccio una visita

    RispondiElimina
  6. ti ringrazio per la segnalazione, è assolutamente un'esperienza che vorrei fare. Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la bellissima esperienza Silvia,e grazie mille per la segnalazione:)qualora in futuro dovessi capitare da quelle parti non posso davvero esimermi da visitare questo ristorante eccezionale;).
    Un bacione e rinnovo i miei migliori auguri per un meraviglioso 2017 a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Un'esperienza decisamente "sensoriale" per una carrellata di golosità! Un abbraccio

    RispondiElimina