crema di asparagi con gamberoni

...siamo a fine maggio, inizia un'altra settimana ma soprattutto il 2 giugno riparto nuovamente, sempre per l'Umbria!! Il tempo è a volte incerto ma spero che questa volta mi lasci un attimo di respiro per godermi la verde umbria che tanto mi piace...oggi vi lascio la ricetta della crema di asparagi alla quale ho aggiunto i gamberoni, un pò antipasto un pò secondo...diciamo piatto unico và!! Buon inizio settimana!!

Giappone Sakata week


Pochi giorni fa si è svolto presso il Merriot Grand hotel di Roma l'evento promozionale della città di Sakata (prefettura di Yamagata) per la festa del sake e del riso di Sakata durante il quale è stato possibile incontrare i referenti della città di Sakata, tra i quali il sindaco signor Itaru Maruyama con il quale anche io mi sono scambiata il biglietto da visita, ecco i suoi:

plum cake all'acqua con mirtilli

...visto che l'altro giorno vi ho lasciato la ricetta di un dessert, la cheesecake con ciliegie, oggi vi lascio la ricetta di un plum cake leggero con i mirtilli profumato al limone, perfetto per l'ora del tè o la colazione...la giornata di ieri per me è stata molto intensa, durante il giorno sono stata a trovare lo Chef Fabio Campoli che ora sta collaborando con il Griffins's Resort che si trova vicino Orvieto...in serata invece sono andata ad un party organizzato per la promozionale della città di Sakata (prefettura di Yamagata) presso il Marriott Grand Hotel, durante il quale è stato possibile anche incontrare i referenti della città di Sakata; oltre al menù ideato dallo chef dell'Hotel, sarà possibile assaggiare pietanze preparate dal Grand Chef Ota Masahiro, del ristorante "L'Oasis" di Sakata e naturalmente conoscere più da vicino i sake selezionati grazie alla presenza di una sake sommelier, poi ovviamente vi racconto tutti di questi 2 eventi...dolcissimo e soleggiato (dovrebbe essere così!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

cheesecake con ciliegie

.
..seconda, semplicissima ricetta, che partecipa questo mese all'MTC, vinto il mese scorso da Anna Luisa e Fabio del blog assaggi di viaggio, l'altro giorno ho pubblicato una mini cheesecake salata con aneto, pistacchi e salmone, oggi una piccola cheesecake dolce con ciliegie, come fondo ho messo 2 coni da gelati spezzettati a mano, come farcitura la robiola lavorata con lo zucchero aromatizzato al rum e vaniglia e ovviamente le ciliegie sopra..bè...io la mangio...mi dispiace tanto per voi!!

cheesecake con aneto, pistacchi e salmone

...inizia un nuovo mese per l'MTC, questa volta l'argomento scelto da Anna Luisa e Fabio del blog Assaggi di viaggio, vincitori della sfida del mese scorso, è il cheesecake (sia dolce che salato)...una ricetta davvero semplice questa che propongo io per la sfida e soprattutto con pochi ingredienti: la ricotta che adoro ed è infatti un ingrediente che utilizzo molto spesso nelle mie ricette, l'aneto che ha un aroma speziato e sta bene sui piatti di pesce (che tra l'alto ho letto fa bene anche all'alitosi, per l'insonnia e addirittura contro la cellulite!!), i pistacchi che pure ben si sposano con il salmone e il salmone, che completa la ricetta donandole sapore...non ho aggiunto sale perchè nella ricotta il gusto lo danno sia pistacchi con il loro caratteristico sapore, sia l'aneto con il suo aroma speziato, infine c'è il salmone che è già abbastanza saporito, questo per esaltare al massimo i pochi ingredienti che compongono la ricetta...così nasce un piatto unico sfizioso...

83esima sagra delle fragole a Nemi


Venerdì 20 maggio, alla presenza del Sindaco, si è svolta la cena di presentazione alla stampa della 83esima sagra delle fragole di Nemi. Una fragola storica questa, il numero 83 la dice lunga, che qui a Nemi occupa un posto d'onore nella tradizione culinaria: le fragole e fragoline di bosco, oltre ad essere squisite da mangiare come frutti, vengono anche lavorate per produrre marmellate, sciroppi, gelati e liquori, tutte preparazioni che servono ad esaltare e conservare questi splendidi prodotti. A Nemi nascono frutti prelibati grazie alla costanza e al lavoro svolto negli anni dagli abitanti del luogo che, con cura e dedizione, hanno piantato e coltivato questi straordinari frutti sul lago, o vicino al lago, permettendo così, grazie al microclima particolare che c'è qui, di crescere rigogliose. Sempre grazie a questo particolare microclima e con un terreno favorevole a queste coltivazioni, non viene utilizzato nessun pesticida per preservare le piante. Sono 2 sono le varietà delle fragole di Nemi: le fragoline e i fragoloni. Qui troviamo 2 specie di fragoline: quelle rotonde di stagione, che fruttificano solo a maggio\giugno; e quelle rifiorenti di forma allungata, che fruttificano dalla tarda primavera all'autunno (dipende sempre dal clima); oltre alle fragoline ci sono ovviamente le fragole.

barrette al limone

...ed eccoci arrivati all'inizio di un altro lungo e interessante fine settimana, il mio sarà pieno di impegni infatti stasera sarò a cena a Nemi, su invito del Comune di Nemi, domani sarà invece la giornata dedicata alle visite su Roma (dove vivo), e quindi nel pomeriggio visiterò alcuni dei "cortili aperti" qui nel sito potete vedere l'elenco, ce ne sono tantissimi per me sarà veramente difficile scegliere quali visitare (tutti proprio non riesco!!)...poi in serata invece visiterò i Fori Imperiale in notturna, grazie alla notte dei musei (e con visita guidata gratuita della durata di 2 ore) infine andrò a mangiare le tigelle in un locale a Via Ostiense...e non è finita qui perchè domenica andrò, dalla tarda mattinata fino a quando resisto, all'evento Birra Gourmet dove Chef stellati prepareranno le loro ricette con cooking show in abbinamento alle birre...lunedì sarò morta e quindi riposo!! Dolcissimo e soleggiato (ho visto le previsioni, ci sarà il sole!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

Cucina del Lazio: la mela Adamo

...torna l'appuntamento mensile con nuova ricetta che partecipa alla raccolta Cucina e territorio di casa nostra...l'argomento di questo mese è la frutta nelle ricette sia dolci che salate, come al solito sono andata a sfogliare i 2 volumi "la cucina romana e del Lazio" di Livio Jannattoni e al secondo volume c'era proprio il capitolo dedicato alla frutta fresca e secca e da qui l'occhio mi è andato subito a questa ricetta...la mela di Adamo...invitante e golosa alla quale non si può rinunciare! Vediamo cosa hanno cucinato le altre food blogger:

Narni


Cosa visitare a Narni? Per me è stato utile rimanere soltanto 1 giorno a Narni (un tempo antica Narnia), anche perchè sono andata di sabato e molto edifici pubblici erano chiusi. Narni è uno dei borghi più belli d'Italia e si vocifera che si trovi al centro esatto dello stivale (rubando lo scettro a Rieti). Io sono riuscita a parcheggiare vicino al centro storico, ma in realtà, giù in basso, ci sono degli altri parcheggi, poi si può salire a piedi oppure con gli ascensori che arrivano vicino al centro.
Da non perdere la visita a Narni sotterranea, ve ne ho già parlato ampiamente qui, la visita va prenotata e dura circa 1 ora e mezza. Qui il biglietto di ingresso è in realtà una card, la Narni Tourist Card, che oltre all'ingresso a Narni sotterranea da diritto a sconti nelle strutture convenzionate (hotel, ristoranti, B&B e altri siti storici), anche lo sconto di 1€ del successivo ingresso per la Rocca di Albornoz.

Ketumbar


Il Ketumbar è uno dei tanti locali storici che ci sono nell'antica e movimentata zona di Testaccio, a Roma, fulcro della movida romana, ero già stata qui per un aperitivo oltre 1 anno fa ma qualcosa in più questa volta mi ha attratta in modo particolare e sono ritornata. Cos'è che lo contraddistingue rispetto agli altri locali? Vediamo nel dettaglio:

crostata al limone e timo

...eccoci arrivati finalmente ad un altro fine settimana...vi lascio con questa deliziosa crostata con frolla alla napoletana (con farina di mandorle) con ripieno di yogurt e ricotta profumati al limone e timo, ingredienti questi che ho nel mio giardino...anche questa ricetta partecipa al progetto crostate di Pavoni...l'altra crostata creata con un'altro stampo, di forma ovale, è la crostata con noci, nocciole e salsa al caramello...dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

Il doppio mangiare e bere


Il ristorante "IL DOPPIO MANGIARE E BERE" ha compiuto 1 anno!! Il 9 maggio si è svolta la cena dedicata, in cucina sempre la Chef Romana Cipriani con proposte nuove e vecchie creazioni del menù, ricette che rappresentano al meglio la storia di questo locale. Per l'occasione sono stati serviti in abbinamento Vini Naturali, distribuiti a Roma da Tiziana Gallo, un applauso per aver aggiunto questi vini nella carta del ristorante.

i 3 segreti dei salumi

(foto del sito donnaclick)
Le carni conservate, ovvero i salumi, che indubbiamente fanno parte del patrimonio enogastronomico italiano, eccellenze che tutto il mondo ci invidia. Ogni salume è un prodotto a sé con qualità organolettiche ben diverse e soprattutto con profumi e sapori diversi. La scelta è ampia, oltre alla territorialità ovvero la regione di provenienza, è la selezione della materia prima, i salumi derivano dal maiale, ma ve ne sono di squisiti anche provenienti da altri animali quali bovino, pecora, capra, oca, bufala, selvaggina, tacchino e cavallo; vi sono salumi senza additivi o conservanti, biologici, di filiera ed anche quelli con maggior rapporto qualità/prezzo. In Italia abbiamo tipologie di salumi che grazie alle loro qualità sono in grado di farci emozionare, dobbiamo ricordare che ci sono prodotti che hanno ricevuto importanti certificazioni DOP ed IGP, marchi di qualità rilasciati dall'Unione Europea, grazie alle loro caratteristiche richiamate nel disciplinare di produzione, dal quale si evince l'origine storica di provenienza di un determinato prodotto che viene dichiarato nella denominazione. Per i prodotti a marchio DOP il salume ha caratteristiche qualitative esclusivamente del territorio dove viene prodotto (per esempio clima, tecniche di produzione, artigianalità, ecc.) proprio questi elementi fanno si che  l'alimento sia esclusivo di quella specifica zona geografica, dando così ad ogni prodotto caratteristiche uniche; per i prodotti a marchio IGP invece è quando un prodotto ottiene una delle qualità riconducibili ad un determinato territorio geografico. Grande importanza hanno indubbiamente le innumerevoli qualità di salumi provenienti da tutte le regione d'Italia quando arrivano nella nostra tavola: dalla scelta del salume a quella del tagliere, indispensabile scegliere il modo adeguato per affettarli fino ad arrivare alla disposizione  di presentazione nel tagliere, vediamo punto per punto.

Narni sotterranea


Fortunatamente ogni tanto c'è un ponte e così ho pensato di organizzare un mini viaggio in una regione vicina, la mia scelta è caduta indubbiamente sull'Umbria, regione vicino al Lazio (io abito a Roma) che ha tantissimo da offrire: panorami verdi mozzafiato, arte e storia, una ricca selezione di prodotti enogastronomici e una interessante cultura del cibo!! Avevo poco tempo , ma mi sono data da fare e ho cominciato a cercare alcune località umbre dove pensavo fosse carino trascorrere alcuni giorni del ponte del 25 aprile, tra l'altro, il 24 è stato anche il mio compleanno...la mia curiosità è caduta subito su Narni e Todi e da qui ho sviluppato tutto il mio mini viaggio...adoro organizzare i viaggi per conto mio...che non significa soltanto l'organizzazione tecnica (dove alloggiare, con che mezzo di trasporto arrivare, se all'estero richiedere il visto, ecc.) ma che consiste in tutta una serie di altre attività: dove mangiare (quindi ricercare a fondo i ristoranti che voglio provare, occupando di cibo sono abbastanza esperta), cosa c'è da visitare in una città (anche qui ricerche specifiche sui luoghi, per visitare le cose più interessanti e tralasciarne altre, quindi un vero e proprio studio) insomma arrivo nel posto da visitare che so già tutto...devo soltanto verificare...questo per me significa essere una viaggiatrice e non una turista...da quando viaggio...cioè da quasi tutta la vita... ;)

crostata con noci e nocciole

...simpatico questo nuovo "progetto crostate" dell'azienda Pavoni  con le nuove attrezzature, create apposta, affinchè si creino crostata perfette...oltre all'utilissimo tappetino microforato, che permette di cuocere meglio la crostata, ci sono tanti stampi, chiamate fasce, anch'essi microforati, che servono proprio per evitare il collasso della crostata e per farla cuocere in maniera perfetta...ne ho già provati 2 su 3 (di quelli che io ho), la prima è questa con lo stampo piccolo ovale (troppo carino!!) per una mini crostata per 2/4 persone...questa è farcita con noci e nocciole ed una salsa al caramello, la prossima la pubblicherò qui nel blog tra 1 settimana...dolcissimo e soleggiato  (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

farfalle con pesto di spinaci e stracciatella

...quanta soddisfazione mi da il mio orto (sia estivo che invernale) e tanti buoni spinaci mi ha regalato con i quali ho pensato di preparare un semplice pesto per condire una pasta in abbinamento ed aggiunta alla stracciatella, che si di certo magra non è, ma una volta ogni tanto uno strappo si può fare... ;)

Sicilia Occidentale (seconda parte)

(qui sopra in foto un delizioso caffè al pistacchio che preparano sull'isola di Favignana)
...dopo avervi parlato del territorio della Sicilia Occidentale che ho potuto ammirare durante un tour al quale ho partecipato (22-26 marzo) organizzato dal Distretto Turistico Occidentale proprio per la promozione del territorio qui, oggi vi parlo dei ristoranti dove abbiamo mangiato, e di quanti innumerevoli ingredienti ci sono in questa bellissima terra che è la Sicilia...terra favorita sia dal clima che dalla varietà geografica...una cucina contaminata da mare, terra e monti, con molteplici sapori e una lunga storia la cucina siciliana diviene così punto di incontro tra tradizione occidentale e araba...qui ci sono produzioni di eccellenza spesso certificate con i marchi DOP, IGP e Slow Food, questa è la terra indiscussa delle arance rosse, dei limoni, dei mandarini, delle melanzane, dei pomodori, dei fichi d'India e dell'uva...senza dimenticare le mandorle, i pistacchi, i capperi, le erbe selvatiche (alloro, cedronella, finocchietto di mare, finocchietto selvatico, gelsomino, maggiorana, menta, nepetella o mentuccia, origano, rosmarino, salvia, timo selvatico)...qci sono ben 6 DOP che riguardano l'olio extravergine di oliva: Monti Iblei, Monte Etna, Val di Mazara, Valdemone, Valle del Belice e Valli Trapanesi...indimenticabile il pesce: dai tonni (vi ho parlato della mattanza proprio nel precedente post), al pesce spada, e ancora merluzzo, sardine, crostacei, frutti di mare, solo per citarne alcuni...la famosissima ricotta di pecora, divenuta così famosa perchè utilizzata in tanti dolci tra i quali i cannoli e la cassata, ma anche meravigliosi formaggi: il pecorino siciliano, il caciocavallo ragusano, le provole dei Nebrodi, la Vastedda del Belice...il miele è eccellente qui (agli agrumi, al timo, al carrubo, di asfodelo, di cardo, di fico d'india, di ferla prodotto nell'isola di Filicudi, di mandorlo, di nespolo, di rovo, di sulla) come anche il cioccolato di Modica, ancora lavorato in maniera tradizionale...e tanti meravigliosi vini...ero stata già in Sicilia nel 2012, ancora una volta questa meravigliosa isola mi ha confermato quanto sia splendida!!

la settimana delle erbe selvatiche di Lana e dintorni


Le ricette del vigilius mountain resort per La Settimana delle Erbe Selvatiche di Lana e dintorni 27 Aprile -15 Maggio (Alto Adige)
L’iniziativa invita tutti gli appassionati a scoprire le erbe selvatiche, dove crescono, a cosa servono e come utilizzarle in cucina anche grazie alle ricette di Matteo Contiero, Chef del vigilius mountain resort