hummus


...vecchia ricetta di quasi 2 anni fa mai postata...le foto sono molto datate, infatti si vede, mi sembra che le avevo scattate con la compattina...pensate un pò voi!! Sto rispolverando tante vecchie ricette mai postate perchè non ho tempo di mettermi ai fornelli e fare foto belle per il blog in questo periodo...speriamo che con l'anno nuovo invece avrò un pochino di tempo da dedicare al blog...dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

ingredienti:
200 grammi di ceci
2 cucchiai di Tahina (pasta di semi di sesamo)
1 spicchio di aglio
succo di limone
paprika
1 mazzetto di prezzemolo
cumino
sale
olio extravergine di oliva

ingredienti per la salsa Tahina (è una crema che si ricava dai semi di sesamo bianchi, ingredienti dell'hummus di ceci)
100 gr di semi di sesamo bianco
2 cucchiai di olio di semi di sesamo

Preparare la salsa Tahina: tostare i semi si sesamo in padella, a fuoco medio per pochi minuti. Siccome tendono a bruciarsi facilmente, fare questa operazione in pochi minuti controllando sempre, quindi toglierli dal fuoco, riporli in un contenitore e far freddare. Pestarli con  l'aiuto di un mortaio pesarli (oppure se si ha poco tempo utilizzare un frullatore utilizzandolo ad intermittenza, per non surriscaldare la salsa e non rovinare i principi attivi del sesamo). Proprio durante questo passaggio aggiungere l'olio di sesamo (o anche olio extravergine di oliva ma di buon qualità oppure olio di semi di girasole, ma il sapore non sarà più quello autentico), poco per volta. Dobbiamo ottenere una pastella uniforme di colore chiaro. Si conserva per lungo tempo, magari cospargendola con poco olio. E' una salsa che ha molte calorie per questo va utilizzata poco per volta con parsimonia! Oltre ad essere un ingredienti della preparazione dei vari hummus (anche di altri gusti) si può mangiare spalmata sul pane, o sulla carne, o sulle verdure.

Preparazione dell'hummus: mettere a bagno i ceci in acqua fredda per 1 notte, quindi scolarli da questa acqua e cuocerli in altra acqua leggermente salata e pulita per 40 minuti. Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con lo spicchio d'aglio, la paprika e il cumino, aggiungere i ceci scolati, lasciar insaporire, lasciar raffreddare. Riprendere i ceci e frullarli nel frullatore insieme al succo di limone (la quantità di acidità desiderata dipende dal vostro gradimento) insieme alla Tahina (pasta di semi di sesamo) e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, frullare insieme ad un pò di acqua di cottura dei ceci stessi, per dare la consistenza più cremosa. Di paprika ne basta poca perchè bisogna dosarla bene essendo piccante. 

6 commenti:

  1. buono l'hummus, le foto sono carine non buttarti giù...Un bacione

    RispondiElimina
  2. con l'anno nuovo ritroverai la forza e lo spirito!!! Bella la foto e meravigliosa la ricetta, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Anche un piatto buonissimo può essere sano e leggero!! Io adoro l'hummus!! Un abbraccio e felicissimo Natale a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene a postarla! Adoro l'hummus! :)

    RispondiElimina