Babingtons Tea Room


Babingtons è la più antica e famosa Tea Room Inglese a Roma, fondata nel lontano 1893. Si trova in Piazza di Spagna n. 23 proprio accanto alla famosa scalinata di Trinità dei Monti, in pieno centro storico a Roma, raggiungibile comodamente con la metro linea A (uscita Piazza di Spagna appunto).
Nei suoi locali, finemente arredati, con tavoli risalenti al 1930, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, tovaglie antiche, cameriere vestite con abiti di fine ‘800, musica di un’arpa suonata dal vivo ed un menù ricco di golosità salate e dolci, con ricette fedeli al periodo vittoriano.


Qui si parla di storia e cultura che dura da ben quattro generazioni, partendo proprio dalla tenacia di due donne fino ad arrivare agli attuali proprietari Chiara Bedini e Rory Bruce, i pronipoti di una delle due fondatrici della sala da tè, Isabel Cargill. Fu proprio lei, insieme alla sua amica Anna Maria Babington che nel 1893 pensò e creò questo locale dove le signore potevano sorseggiare questa immancabile calda bevanda in un ambiente fine ed elegante. Frequentare questa sala da tè è come perdersi tra l'Inghilterra di ieri e quella di oggi, qui il tè è cultura, alle miscele storiche si uniscono anche quelle nuove studiate appositamente insieme a blender specializzati. Un locale questo che, per fortuna (dico io!) vive dopo dopo quattro generazioni, sopravvivendo a due Guerre Mondiali, diverse recessioni economiche e all'avvento dei fast food.
Grazie al ricco menù, sia per il cibo che per le bevande, questo luogo è un vero sogno per chi, come me, adora il tè. Una piccola fuga a Londra, sia per l'ambiente che per tutto ciò che si può mangiare e bere, rigorosamente Made in English.

Le miscele di tè sono davvero tante, dal Morning Blend con tè nero Cylon o Babingtons Special Blend, miscela creata addirittura negli anni ’50 con Ceylon, Darjeeling e China. Poi si passa a Babingtons Afterrnoon Blend con tè neri Cinesi e Indiani leggermente affumicati, o Babingtons Royal Blend, una miscela di China Keemun, Darjeeling Quality Leaf e Formosa Oolong Fancy donata alla Regina Elisabetta II durante la sua visita a Roma. Grande spazio alle miscele provenienti da India, Ceylon, Taiwan e China. 
In menù anche i 7 tè di Roma creati dalla blender Babingtons per celebrare la Città Eterna, con nomi che rimandano ai grandi simboli della Capitale: Arrivederci Roma, L’Universo di Michelangelo, Vacanze Romane, Rome In Love, Passeggiata Ai Fori, In Tè Veritas e Emperor’s Tea.
L'apertura è 7 giorni su 7, con orario dalle 10.00 am alle 9.00 pm, oltre ad essere sala da tè Bagintons è anche un luogo dove poter degustare piatti della vera tradizione inglese prepararti seguendo le antiche ricette di famiglia ponendo cura e attenzione nella scelta delle materie prime.

Si può quindi scegliere fra un ricco English Breakfast con uova, bacon, pomodori, funghi alla griglia e pane tostato fatto in casa con burro e marmellate, o un tè accompagnato dai classici Scottish Scones serviti con panna montata e marmellata di fragole (assaggiati semplicemente strepitosi!!).
Oppure fermarsi per un Afternoon Tea con tè a scelta e pasticceria mignon salata e dolce, o ancora per un Brunch con uova Benedectine su muffin all’inglese, un dolce, una spremuta di arancia e una miscela esclusiva di tè o caffè Babingtons (si sono molto quotati anche per la scelta di caffè provenienti da varie parti del mondo).
Senza dimenticare che nel menù alla carta ci sono i Club Sandwiches, il Pilaf curry con pollo o uova, il Beef Burger e la Shepherd Pie (pasticcio d'agnello coperto da un morbido purè di patate).
Questo è indubbiamente il regno dei dolci anglosassoni, preparati artigianalmente nel laboratorio seguendo le antiche ricette di “casa Babingtons” o anche dal celebre libro del 1861 “Mrs Beeton's Book of Household Management”. 
Tante scelta riguarda le torte decorate e servite con panna, che si vedono entrando a destra: la Carrot Cake, la Torta alle Noci con sciroppo d’acero e la Key Lime Pie, Cheese Cake con biscotto caramellato e una soffice crema di formaggio dolce, e in questo periodo anche la Christmas Cake, la torta tradizionale della festa di Natale, con frutta secca e spezie o l'indimenticabile Victorian Traditional cake. In questi giorni la serviamo con Brandy Butter, c'è anche una bella lista di pasticcini, cupcakes e mignon, io ho assaggiato anche il Brandy Snaps, cialda di caramello all'arancia farcita con panna.

Inoltre all'ingresso c'è il Tea Shop dove è possibile acquistare le varie miscele di tè e di caffè (esclusiva miscela Babingtons, 100% caffé arabica proveniente da Etiopia con delicate note di fiori miele e caramello; Kenia fruttato e dolce; India, Guatemala e Brasile) con miscele pregiate provenienti da diverse parti del mondo e tutta l'attrezzatura più adatta per preparare e sorseggiare un buon tè e caffè. In programma appuntamenti settimanali ben specifici per assaggiare le particolari miscele di tè in abbinamento a preparazioni dolci e salate, ve ne parlo più sotto.

Un pò di storia:
Isabel Cargill (figlia del capitano Cargill, fondatore di Dunedin in Nuova Zelanda) e Anna Maria Babington,  una volta arrivate in Italia si accorsero dell’assenza di una tea room nella Capitale e decisero di investire i loro risparmi (solo 100 sterline pensate!) per aprire una sala da tè e di lettura per la comunità anglosassone. Inizialmente aprirono in Via Due Macelli, ma dopo un solo anno spostarono Babingtons nell'attuale sede in Piazza di Spagna, all'interno del prestigioso palazzo settecentesco adiacente alla scalinata di Trinità dei Monti.
Le 2 signorine non badarono al rischio che un investimento del genere all'epoca poteva portare anche all'eventuale fallimento, e grazie alla loro forza di volontà e alla grande conoscenza e cultura del tè che scorreva nel loro sangue British riuscirono a portare avanti in maniera impeccabile Babingtons, che divenne meta fissa anche per gli Inglesi che venivano a Roma in viaggio. 

Gli eventi storici della prima metà del Novecento però arrestarono il tempo e con esso anche lo sviluppo della sala da tè. Durante la Prima Guerra Mondiale la Tea Room rimase aperta e andò avanti ma con vero sacrificio (infatti ne fece le spese lo sviluppo di questo posto). Dopo poco più di 10 anni Anna Maria venne a mancare e Isabel rimase sola a gestire la sala da tè. Subentrò in suo aiuto Annie, la sorella di Isabel, e così Babingtons riprese vita e, sotto la guida di Dorothy, la sala da tè si riempì nuovamente.
Poi ci fu anche la politica anti-inglese di Mussolini, e anche durante la Seconda Guerra Mondiale, Babingtons restò sempre aperta. 
Nel gennaio del 1944 morì Isabel, figura fondamentale della sala da tè, e la gestione di Babingtons passò a Dorothy, la figlia avuta dal matrimonio con pittore Giuseppe da Pozzo, autore anche dei due ritratti appesi ancora oggi alle pareti della prima sala in Piazza di Spagna.
Con la fine della Seconda Guerra Mondiale le esigenze del pubblico si modificarono. Non bastavano più le torte e i pasticcini e il menu venne ampliato con piatti che tutt'oggi si trovano nella carta di Babingtons, come Canarino e Poppy Rice. 

Il tè da sempre è la bevanda maggiormente richiesta qui e ha sempre ricevuto cure speciali da tutti i proprietari di questo locale. Valerio, il terzo genito di Dorothy, decise di far creare in un magazzino londinese lo Special Blend, la prima miscela Babingtons fatta su misura per l’acqua della Barcaccia di Piazza di Spagna. E sempre Valerio decide di disegnare come logo della sala da tè un gattino nero, che altro non era che Mascherino, un gatto che di notte viveva in Piazza di Spagna e di giorno sonnecchiava sui comodi cuscini della sala da tè.
Negli anni recenti altre due grandi novità, ideate e lanciate da Rory e Chiara, rispettivamente figli di Diana e del fratello Valerio: l’apertura del Babingtons Tea Shop prima e l’inaugurazione dell’ingresso sulla Scalinata di Piazza di Spagna poi.
Molto interessante e variegata la proposta di Babingtons per l'anno 2017 con un ricco calendario studiato appositamente di eventi, corsi e degustazioni, per tutti: da chi si vuole avvicinare al mondo del tè, o a chi è già molto appassionato (come me!!), approfondendo la storia di questa famosa bevanda, sviluppando percorsi di degustazione, con ricette e abbinamenti di cibo salato e dolce.


I TÈ VITTORIANI DI BABINGTONS
I TÈ VITTORIANI
Tutti i lunedì dalle 17.00 alle 19.00
Da lunedì 23 gennaio a lunedì 10 aprile 2017
37,00 euro euro a persona o 50,00 euro a persona, per chi vuole accompagnare la degustazione con un bicchiere di Champagne. 
Godersi un tè nella tipica atmosfera dei Victorian Tea Parties, seduti a tavole apparecchiate per l’occasione con antiche tovaglie, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, il sottofondo musicale di un’arpa suonata dal vivo e serviti da cameriere vestite con abiti di fine ‘800. Una selezione di sandwiches freschi, piccoli muffins all'inglese caldi al formaggio e prosciutto, scones e Tea Cakes con burro, marmellata di fragole e panna, Brandy Snaps all’arancia con panna montata, Tea Loaf ai datteri, Victorian traditional cake e una selezione di miscele Babingtons.

GLI INGREDIENTI DI BABINGTONS
IL TE’ NERO: IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI!
Mercoledì 8 febbraio 2017
Ore 19.00 – 21.30
30,00 euro a persona
Degustazione di 5 tè abbinati con salato e dolce
Alla riscoperta del tè nero, l’anima di Babingtons. Conosceremo i sapori della nuova selezione di tè neri provenienti da India, Ceylon e Cina, senza dimentica i Blends storici. 
Diana Bedini, discendente di Isabel Cargill, una delle fondatrici di Barbingtons, e custode dei segreti della sala, spiegherà come si preparano i famosi Scones, i tradizionali dolci del Tea Time. Con Melania Lopez Francis, Diana Bedini e Chiara Bedini.

BABINGTONS COFFEE HOUR: IL CAFFE’ STILE INGLESE
Mercoledì 8 marzo 2017 
Ore 19.00 – 21.30
30,00 euro a persona
Degustazione di 4 caffè e abbinamento con salato e dolce
Racconti, territori, aromi. Quella del nostro caffè è un’avventura iniziata  a fine ‘700. John Cargill, fratello di Isabel – una delle due fondatrici di Babingtons – era infatti proprietario di piantagioni di caffè in Ceylon. Presenteremo la nuova linea di Babingtons Specialty Coffee, preparati e serviti all’ “inglese!. Con Melania Lopez Francis, Chiara Bedini e Rory Bruce.

L’ALCHIMIA DELL’ACQUA ESSENZIALE E AROMATICA
Mercoledì  12 aprile 2017
Ore 19.00 – 21.30
30,00 euro a persona
Degustazione di 5 acqua e abbinamento con salato e dolce
Alla scoperta dell’acqua calda!
Un incontro per conoscere la storia, la tipologia, la qualità dei sapori, le proprietà benefiche e l’alchimia dell’acqua. Anche di quella aromatica. Un avventuroso viaggio nella nostra memoria sensoriale. Conosceremo l’acqua come ingrediente base di tè, caffè e tisane. Quale scegliere e perché. Con Melania Lopez Francis.

IL SALOTTO DI BABINGTONS: TÈ E SEDUZIONE 
I SEGRETI DEL TÈ: SAPORI, AROMI, ODORI, PROFUMI E DESIDERIO 
Mercoledì 25 gennaio 2017
Ore 19.00 – 21.30
30,00 euro a persona
Degustazione di 5 tè profumati e abbinamento con salato e dolce
Malania Lopez Francis ci condurrà alla scoperta della fisiologia degli odori, del profumo e del gusto nel tè. Parola d’ordine: “Dimmi cosa senti e ti dirò chi sei!” Tutto sugli aromi, sulla molecola della felicità e su come i codici sensoriali incidono nel nostro carrello e nella nostra vita quotidiana. Infine annuseremo, assaggeremo e impareremo a riconoscere la qualità dei sentori positivi e negativi del tè per scoprire quale è il tè più adatto a noi. Con Melania Lopez Francis.

TI SEDUCO CON IL DOLCE 
mercoledì 15 febbraio 2017
Ore 19.00 – 21.30
30,00 euro a persona
Degustazione di 5 dolci in abbinamento con 5 tè
Come trasformare il dolce in una dichiarazione d’amore o in un timido avvicinamento. Meglio crema al cucchiaio o torta a fette? Quali sono gli ingredienti da scegliere? Ogni dessert può diventare un possibile messaggio, dal biscotto ai pasticcini, fino ai divertimenti con la cioccolata e i colorati cup-cakes. 

TI SEDUCO CON IL TÈ 
Mercoledì 22 marzo 2017
Ore 19.00 – 21.30
30,00 euro a persona
Degustazione di 5 tè a sorpresa e abbinamento con salato e dolce
Il Tea Time, pur con le sue regole centenari, può essere anche molto seduttivo. E lo dimostreremo partendo dalla storia del burlesque nelle sale da tè londinesi dell’800. Emma Nitte, in arte Grace Hall, regina italiana di burlesque conosciuta nel mondo, ha creato per Babingtons una lezione sull’arte della seduzione con il tè. Con Carla Massi e Emma Nitti.

A SUMMER TEA PARTY
Mercoledì 3 Maggio 
Ore 19.00 – 21.30
37,00 euro a persona
Degustazione di 5 drink e abbinamento con salato e dolce
I Tè Vittoriani si vestono di fresco per l’apertura della stagione estiva dei Summer Victorian Teas. Presenteremo il nuovo menù ricco di sandwiches, quiches, dolci e i più tradizionali drinks dell’estate inglese. Tè freddi, acque aromatiche e tante novità per un’estate davvero gustosa! Con Rebecca Haden, Carla Masi e Chiara Bedini.

BABINGTONS EXPERT CLASSES 
IL TÈ: ASSAGGIARE PER CAPIRE! 
Mercoledì 18 gennaio 2017
Ore18.00 - 22.00
150,00 euro a persona 
Corso teorico pratico, aperto fino a esaurimento posti
Con Melania Lopez Francis alla scoperta del mondo del tè attraverso i cinque sensi. Dal territorio alle diverse tipologie, alla selezione, alla lavorazion, alla qualità, ai difetti, ai benefici, fino alla natura sesoriale del tè. Un percorso per imparare a assaggiare e riconoscere la qualità, i sapori, i profumi, gli aromi e tutti gli elementi per selezionare, acqusitare e preparare il tè.

L’ALCHIMIA DEL TÈ: PURI O MISCELATI, TIPOLOGIA E QUALITÀ DEL BLEND. AROMATIZZATI O PROFUMATI? 
Mercoledì 1 marzo 
Ore 18.00 - 22.00
150,00 euro a persona 
Corso teorico pratico, aperto fino a esaurimento posti
Melania Lopez Francis ci condurrà alla scoperta della nascita del blend. Come incidono l’arte e la sinergia dei profumi, degli aromi e dei sapori sul risultato di una miscela. Dall’importanza della tipologia, dei benefit, del terroir e della qualità del tè fino al tipi di aromatizzazione utilizzata. Infine annuseremo, assaggeremo e costruiremo una traccia sensoriale per un blend creato da ognuno dei partecipanti.

L’AFTERNOON TEA 
Mercoledì 5 aprile 
Ore 18.00 - 22.00
150,00 euro a persona 
Corso teorico pratico, aperto fino a esaurimento posti
Tutta l’arte di servire il tè all’inglese. Evocazioni vittoriane e rivisitazioni contemporanee. Nel dettaglio la scelta del menù dolce e salato, la selezione dei tè, le giuste porcellane e le regole per apparecchiare la tovola del Tea Time. Il corso sarà tenuto da Chiara Bedini, pronipote di Isabel Cargill -  una delle fondatrici della Sala da Tè Babingtons -  CAlra Massi e Melania Lopez Francis.


Babingtons offre ai suoi clienti dalle ore 10 alle 12 la colazione (Full English breakfast/Continental breakfast/ American breakfast/Italian breakfast/ecc.) per poi passare al brunch con l'uovo Benedictine (classiche, o con spinaci, o con salmone scozzese affumicato) su muffins all'inglese fatto in casa, o ancora il Club Sandwiche servito con insalata e patatine (vegetariano, al pollo e bacon, o con salmone scozzese affumicato e uova biologiche), o le grandi insalate, accompagnate da salse fatte in casa e pane tostato (con pollo, o con salmone scozzese affumicato, con lattuga e tonno,e molte altre. Infine i loro grandi classici:
- crema di zucca profumata allo zafferano e servita con semi di zucca tostati, crostini di pane e panna fresca
- scelta di uova biologiche, verdure o pollo al curry, servita su riso pilaf tostato con salsa Chutney fatta in casa e noci tritate;
- zuppa piccante indiana profumata al curry e servita  con pollo arrosto, riso pilaf tostato e yogurt,
- riso pilaf tostato con pollo e salsa di limone,
- Beef burger di carne chianina al piatto (180 gr.)servito con verdure di stagione o patatine fritte,
- omelette di uova biologiche con una scelta di erbe, salsa di pomodoro, formaggio, funghi o prosciutto, servita con pane tostato,
- beef burger di carne chianina servito nel panino con formaggio Cheddar o bacon e patatine fritte.
Per finire un'antica tradizione di dolci inglesi: selezione di pasticcini mignon; scones caldi con burro, marmellata di fragole e panna montata; crumble di mele caldo servito con panna liquida, cupcake, cheesecake con guscio di biscotto caramellato ripieno di morbida crema al formaggio dolce, 


Babingtons Tea Room
Piazza di Spagna, 23 – Roma
Tel: +39 06 6780846

8 commenti:

  1. veramente un angolo d'Inghilterra, è molto suggestivo !

    RispondiElimina
  2. L'avevo vista tanti anni fa nel 1994, ma non sono entrato.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  3. Oh mamma ma che meraviglia! Qui devo assolutamente andarci! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Che voglia di andarci, mi hai messo. Mi sa che lo farò presto! :)

    RispondiElimina
  5. Con le tea room mi inviti a nozze, anzi a tè! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Un posto particolare e molto suggestivo, qualora dovessi capitare da quelle parti non posso esimermi dal visitarlo;).
    Le golosità che vedo in foto mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile:))grazie mille per la segnalazione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. ti ringrazio per la segnalazione, un locale meraviglioso che merita assolutamente. Bellissime le foto!!

    RispondiElimina