zucca, scamorza e cipolla rossa di Tropea


...finalmente torno a postare qui nel blog...è un periodo un pochino strano...passerà...anche il blog, che ho riempito di post da quando l'ho aperto (saranno 6 anni a dicembre), ho deciso comunque di aggiornarlo di meno, dai 3/4 a settimana post che pubblicavo a settimana, ora sono scesi a 1/2 massimo a settimana (finora ho pubblicato ben 1.335 post!! Tanti, troppi!!)...complice anche il fatto che dovrò iniziare una dieta alimentare seria e quindi sono già alcuni mesi che non si vedono dolci qui a casa mia...ma oggi riparto da questa semplice e sfiziosa ricetta con la zucca, ingredienti principe di stagione che amo tanto...buon inizio settimana!! (in realtà questa è una ricetta di 1 anno fa mai pubblicata prima)






ingredienti per 2 persone:
500 gr di zucca  Hokkaido (è una zucca di prima qualità, inizialmente è stata coltivata in Giappone, proprio sull'isola di Hokkaido, grazie al governo che la considerava un bene di prima necessità lì ed ha quindi sostenuto i contadini durante la coltivazione)
200 gr di scamorza
1 cipolle rosse di Tropea IGP Calabria
qualche rametto di rosmarino (delle mie piantine!!)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe
Pulire la zucca, tagliare la buccia e la parte interna non edibile, tagliare a fette e cuocere a vapore (io al microonde) per 15 minuti. Sbucciare le cipolle rosse, tagliarle in 4 pezzi, far rosolare insieme all'olio extravergine di oliva in un tegame per alcuni minuti, quindi bagnare con poca acqua e continuare la cottura, una volta cotte aggiungere le fette di zucca e far insaporire, regolare di sale e pepe, aggiungere il rosmarino. Per ultimo aggiungere sopra la scamorza a pezzetti, servire calda. 

11 commenti:

  1. Fantastica ricetta complimenti! Giusto tempo fa ho assaggiato zucca e cipolle, ma questa golosità con la presenza della scamorza, la adoro ancora di più!

    RispondiElimina
  2. ho ancora della zucca a casa, bella ricetta Silvia ! Ho arretrati con la zucca da colmare.....Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. un profumo... un connubio di sapori... e che foto. Brava davvero!

    RispondiElimina
  4. La mia adorata zucca!!!!!! Un piatto semplice ma di gran gusto!

    RispondiElimina
  5. Mi piace questo piatto!!! La dolcezza della zucca con il gusto deciso della scamorza e l'aromaticità della cipolla e del rosmarino. Deve essere proprio una sinfonia di sapori. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. buonissima! ho ancora qualche cipolla di Tropea che sopravvive...appena taglio la mega zucca che mi hanno regalato provvedo a copiarti questa delizia!

    RispondiElimina
  7. ma mi piace un sacco!!! buona domenica e un abbraccio

    RispondiElimina
  8. un piatto semplice, ma gustoso. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. La buccia del Hokkaido è edibile, io non la tolgo mai :)

    RispondiElimina