Banco Fast Food Trastevere

Banco Fasto Food raddoppia e dopo la sede di Via Ostiense n. 40/a  (zona Ostiense) ha aperto da poco anche una seconda sede a Trastevere, Via San Francesco a Ripa n. 1. Cos'è che mi è piaciuto di questo nuovo locale...tanto sinceramente! Lo chiamano fast food ed io che non amo affatto mangiare in fast food di ben note catene qui invece ho potuto scatenare tutte le mie papille gustative.



In cucina troviamo l'abile mano del giovane chef, ma già con molte esperienze di lavoro alle spalle, Pietro Platania ha completamente stravolta l'idea del classico fast food del quale rimane, secondo me, solo l'appellativo ed i nomi di cibi anche relative allo street food che si mangiano lì, ma avendo potuto toccare veramente con mano, dal cibo alle bevande che si possono consumare qui, ho potuto constatare che provengono da ingredienti del tutto naturali da una cucina ricercata che, praticamente, non si sposa anche solo dell'idea che queste 2 parole possono far pensare, ma bensì del cibo che si consuma velocemente, anche all'interno del locale, talvolta si porta fuori o, infine, ci si affida a pratici corrieri che ti recapitano magari un ufficio il pranzo. Qui il fast food è del tutto naturale grazie anche alle scelta delle materie prime di eccellente qualità, dove possibile acquistate da produttori locali anche da aziende che trattano esclusivamente biologico certificato. 

Cosa si mangia esattamente in queste 2 sedi di fast food naturale? Rolls, burgers, bagels, insalate, nuggets (tutti proposti nella versione chicken, fish e vegan) e patatine fritte (rigorosamente bio, frutto molto asciutto, patatine morbidissime al palato davvero eccezionali!!) o arrostite, zuppe (qui gli ingredienti cambiano in base alla stagionalità degli ingredienti) e noodles (saltati in estate, in brodo in inverno) conditi con salse, buonissime (alcune le ho assaggiate come quella allo yogurt ed erbe aromatiche, al peperoncino e alla curcuma, oppure maionese biologica o anche il ketchup) rigorosamente preparate da loro.

Riguardo alle bevande offrono ai loro clienti oltre a prodotti biologici quale chinotto, gazzosa, chinotto, ginger, limonata anche estratti di frutta fresca (io ho bevuto lì quello viola alla barbabietola, mela, limone e zenzero, davvero squisito e dissetante) e addirittura si fanno confezionare una birra artigianale bio e gluten free tutta per loro! E poi ci sono i piatti del giorno (daily special) quando sono andata io c'erano i tacos croccanti ripieni di chicken, fish veggie). Hanno anche un menù in miniatura per bambini a 10 euro (possono e scegliere 1 dei 3 tipi di burger con mini patatine ed 1 estratto), ed uno special price a 12 euro dove si possono combinare a proprio piacimento tra le varie scelte cibi in menù + 1 estratto). Una buona scelta anche per quanto riguarda il dessert: io ho assaggiato la mousse bio con cereali croccanti e topping ai frutti rossi, ma ci sono anche delle piccole palline di frutta secca e cacao, i muffins, biscotti ed il gelato in vari gusti anche zenzero e mango!!

Nel menù di Banco non troverete carne di manzo, questo non per una scelta di carattere vegetariano ma bensì solo per limitare il consumo di carne rossa a favore di carne bianca e pesce (ci sono dei deliziosi burger ripieni di verdure, germogli e carne di pollo o pesce (io ho assaggiato quello di pesce eccezionale!!)

La loro filosofia di "naturale" al 100% oltre a voler dire quello della scelta di ingredienti naturali ma anche quella sostenibile che va dalla scelta dei materiali di questi locali (tutti naturali, persino la vernice), fino al packaging e allo smaltimento dei rifiuti, un locale che, seppur piccolo, ho trovato molto accogliente e funzionale, dalla scelta dei colori tenuti e assolutamente caldi e rilassanti, alla disposizione dei tavoli alti senza dimenticare la comodità dei pratici sgabelli (a vederli non si direbbe ma dopo essere stata seduta lì per 2 ore posso confermare in toto la loro comodità).

Lo chef, Pietro Platania si è diplomato all'Accademia del Cordon Blue di Parigi, nonostante i suoi 27 anni ha già alle spalle un curriculum di tutto prestigio e rispetto infatti ha numerose esperienze presso cucine di chef stellati quali l'Hotel Bristol di Parigi (3 stelle Michelin), il Luogo di Aimo e Nadia (2 stelle Michelin), Joia Alta Cucina Naturale (1 stella Michelin), Hotel Park Hyatt (1 stella Michelin) e Chez Panisse di San Francisco. 

Banco Fast Food è una catena naturale al 100% tutta italiana che ha in progetto anche di espandersi a Milano e in altre città nel 2017 fino ad arrivare ad altre capitali europee.
  

BANCO FAST FOOD TRASTEVERE
Via San Francesco a Ripa n. 1 - 00153 Roma
telefono 06 5836859
aperto Lun Mar Merc Giov Dom dalle 12/23 e ven e sab 12/00
anche take away grazie a Just Eat


9 commenti:

  1. Speriamo si espanda anche in altre regioni, mi piacerebbe proprio!
    Un caro salto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. chissà se ne apriranno una anche qui !

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la segnalazione Silvia,qualora dovessi capitare a Roma non posso esimermi da farvi una capatina;)speriamo ne aprino anche in altre regioni:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Mi garba assai! Me lo devo segnare per quando vengo a Roma! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie del consiglio sarà a Roma a fine mese

    RispondiElimina
  6. Un fast food che coniuga gusto e qualità merita senz'altro una visita! Grazie per le info! Un bacione :)

    RispondiElimina