pudding ai frutti di bosco


...eccoci arrivati ai saluti per il fine settimana...che in realtà è un bel grande ponte...non farò nulla di speciale per questo ponte se non andare a rilassarmi per mezza giornata dentro una spa con piscine riscaldate, sauna ecc...la dieta continua, ma ancora con pochi risultati (ma ci vuole tempo!!) e quindi continuo a postare ricette vecchie (e quindi foto vecchie) che avevo in archivio...proprio come questo dolce...purtroppo c'è stato di nuovo il terremoto, per un attimo mi si è quasi fermato il cuore...tanta distruzione ma questa volta, essendoci stato intorno alle 19 mi sembra, le persone per fortuna hanno potuto scappare e mettersi in salvo...l'Italia è un paese assai strano...dolcissimo e soleggiato (speriamo) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA



ingredienti (ricetta adattata da qui):
una busta di pancarrè, magari meglio se è quello "brioscè"
120 gr di zucchero semolato
150 ml di acqua
500 gr di frutti di bosco misti
150 gr di ricotta vaccina
4 foglie di menta (delle mie piantine!!)
40 gr di zucchero al velo vanigliato

Io ho utilizzato uno stampo a cupola, voi potete utilizzare lo stampo che preferite, anche uno rettangolare da plum-cake. Preparare lo sciroppo, prendete lo zucchero semolato (meglio se aromatizzato alla vaniglia che si ottiene dopo aver utilizzato le bacche di vaniglia si ripongono nel barattolo di zucchero, così si ottiene lo zucchero aromatizzato alla vaniglia) metterlo in un padellino un poco fondo di acqua, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e aggiungere i frutti di bosco misti facendo sobbollire per qualche minuto
poi togliere dal fuoco e far scolare i frutti di bosco dallo sciroppo e farli raffreddare.
Foderare lo stampo con la pellicola per alimenti ed iniziare a ricoprire il fondo con le fette di pancarrè alle quali avrete eliminato i bordi, dopo aver coperto il fondo spennellarlo con lo sciroppo scolato dai frutti, ora ricoprire con le fette di pane i lati dello stampo, poi anche questi spennellateli bene con lo sciroppo.
Preparare la crema di ricotta: mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo vanigliato e le foglie di menta tagliuzzate piccolissime, amalgamare tutti gli ingredienti.
Versare quasi tutti i frutti di bosco all'interno dello stampo  lasciandone alcuni per la decorazione finale (io l'ho dimenticato), sopra aggiungere la crema di ricotta e ricoprire tutto con altre fette di pancarrè spennellate sempre con lo sciroppo. Se il vostro stampo è molto grande potete fare più strati, cotta con altre fette di pane spennellate con lo sciroppo, premere leggermente e chiudere bene con un'altro foglio di pellicola, riporre in frigo per una notte. Ho servito a fette insieme a panna montata.

9 commenti:

  1. Che bello, ha un colore meraviglioso e deve essere delizioso :)
    Cosa stia succedendo alla nostra Terra non lo so, spero solo non ci siano altri morti e che altre persone non debbano più vivere nel terrore.
    Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  2. la dieta darà i suoi frutti, basta non demordere!
    ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta veramente ma io per il mom devo glissare niente dolci assolutamente fino al 2 novembre poi scantino un pò per il mio compleanno. Prendo nota mi piace questo colore. Scusami se non sono spesso presente ma poi leggo quello perso e ti saluto all'ultimo. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. ricetta molto coreografica da ricordare durante le prossime feste, tieni duro e vedrai che avrai risultati, io per il momento non sono a dieta stretta ma ho ripreso a fare passeggiate e cyclette, chissà se vedrò qualche risultato, buon we !

    RispondiElimina
  5. una ricetta gustossima ideale anche per le prossime feste ha ragione Chiara, grazie

    RispondiElimina
  6. Una ricetta perfetta per me che adoro i dolci morbidi al cucchiaio, per non parlare dei frutti di bosco yumm yumm! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che delizia :) Mai fatto però mi piacerebbe provare ^_^

    RispondiElimina
  8. Che bontà vedono i miei occhi a quest'ora tarda !

    RispondiElimina