uovo in cocotte


...raramente partecipo ai contest (per vari motivi) ma questo relativo all'olio extravergine di oliva Clara mi ha stuzzicato tutti i sensi...partendo già dal packaging accattivante (sembra quasi una grande boccetta di profumo) e dalla sua scatola creata appositamente per riparare l'olio extravergine di oliva dalla luce e dal calore (infatti se l'olio viene esposto anche solo per qualche ora a luce o calore, questi ne accelererebbero la maturazione fino a portalo all'irrancidimento), sarà perchè l'olio extravergine di oliva fa parte della nostra dieta mediterranea, sarà anche che l'olio extravergine di oliva fa bene alla salute contiene infatti i polifenoli che, oltre a dare il caratteristico sapore all'olio di amaro e piccante (più ce ne sono e più l'olio è amaro e piccante) sono degli antiossidanti e riducono il colesterolo cattivo nel sangue (inoltre allungano anche la vita dell'olio extravergine di oliva che, a contatto con l'ossigeno, tende ad ossidarsi),  sarà perchè questo è un olio biologico che proviene dalle Marche, sarà (ultimo ma non ultimo!!) che questo è un olio fruttato intenso con tanti squisiti odori: erba appena tagliata, pomodoro, carciofo, mandorla, mela, erbe aromatiche, tutti ottimi motivi per farmi partecipare, con molto piacere, al contest "Chef per un giorno con olio Clara"!!
Ho così pensato di utilizzare l'olio extravergine di oliva Clara in maniera sfiziosa e preparare un biscotto salato (sostituendolo quindi al classico burro) da accompagnare ad un uovo in cocotte che al suo interno racchiude alcuni dei tanti buoni sapori mediterranei, alcuni provenienti proprio dal mio orto e dal mio giardino...faccio anche notare che per questa quantità di biscotti (per 2 persone) ci sono soltanto 40 gr di olio extravergine di oliva... ;)  



ingredienti per 2 cocotte:
2 uova
pomodorini ciliegino del mio orto!! (dell'estate scorsa, tagliati a metà, invasati e cotti per ebollizione dentro i vasetti insieme ad 1 foglia di basilico, sempre del mio orto, si conservano perfettamente)
100 gr di mozzarella
2 cucchiai di latte
4-6 filetti d'acciuga sott'olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
origano (delle mie piantine!!)
pepe nero
sale

Dissalare i capperi, scolare i filetti di acciuga dal loro olio di conservazione, tagliare la mozzarella a dadini e farla scolare in un piccola colapasta. Far asciugare in padella i pomodori ciliegino estratti dal vasetto, per pochi minuti a fuoco medio. Mettere sul fondo delle cocotte i capperi, il pomodori ciliegino e i pezzetti di mozzarella, condire con origano. Aggiungere sopra ogni cocotte 1 albume, lasciando da parte i tuorli cercando di non romperli. Regolare di sale e pepe gli albumi, aggiungere 1 cucchiaio di latte in ciascuna cocotte, ed infine i filetti di acciuga. Cuocere in forno a bagnomaria a 180° per 10 minuti circa, sarà cotto quando l'albume sarà diventato bello bianco. Estrarre le cocotte dal forno e aggiungere delicatamente sopra ciascuna cocotte i tuorli, rimettere in forno per finire la cottura per altri 5 minuti. Servire con i biscotti all'olio extravergine di oliva Clara.

ingredienti per i biscotti salati all'olio extravergine di oliva Clara:
150 gr di farina 0
40 gr di olio extravergine di oliva Clara
1/4 di cucchiaino di sale fino
1 uovo

Mescolare alla farina il sale, aggiungere l'olio extravergine di oliva ed impastare, quindi l'uovo, impastare per amalgamare tutti gli ingredienti, formare una palla, coprire con pellicola, far riposare in frigorifero per mezz'ora. Estrarre dal frigorifero il panetto, stenderlo con il mattarello potrebbe essere difficile, io l'ho steso velocemente con il palmo della mano, con un coppapasta a forma di foglia ricavare i biscotti, cuocere in forno già caldo a 180° per 12/15 minuti (fin quando sono dorati). Estrarre, far freddare per qualche ora, servire in accompagnamento all'uovo in cocotte. 

14 commenti:

  1. che deliziosa presentazione Silvia, mi piace moltissimo !

    RispondiElimina
  2. Questo sarebbe proprio il mio pranzo tipico! Goloso e nutriente!

    RispondiElimina
  3. Ma è magnifico questo piatto e troppo bellini i biscotti a foglia :) Sei un mito lo sai vero?

    RispondiElimina
  4. Troppo troppo belli questi biscotti e anche molto belli da vedere :)
    Uovo e biscotto, un'ottima accoppiata!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Silvia, il biscotto deve essere fantastico e l'abbinamento con l'uovo in cocotte lo esalta ancora di più.
    Buonpomeriggio

    RispondiElimina
  6. come sempre sei bravissima, un ottimo connubio le foglie biscottate con il caldo sole nella cocotte...una bellissima bontà..! un bacio.

    RispondiElimina
  7. Questo biscotto al' olio extravergine è l' ideale per accompagnare l' uovo in cocotte!! Idea squisita , baci cara !!!

    RispondiElimina
  8. SOLAMENTE WOW!DOPPIO WOW!! TRIPLO WOW!!!

    RispondiElimina
  9. Una ricetta particolare Silvia, veramente accattivante e presentata favolosamente!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la bellissima presentazione e per il gusto, non ci sono dei dubbi, sarà ottimo !

    RispondiElimina
  11. Golosissimo e con una fantastica presentazione . Complimenti Silvia . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  12. Che delizia Silvia, un piatto per me favoloso!!

    RispondiElimina