biscotti con cioccolato bianco


...ho già tentato una volta di partecipare questo mese all'MTChallange ma non ci sono riuscita (avevo addirittura anticipato!!) oggi invece sono a posto...siamo arrivati alla sfida n. 56, i vincitori della sfida del mese scorso Juri e Dani del blog acqua e menta hanno scelto per questo mese come argomento la preparazione dei biscotti...io partecipo con questi semplici biscotti di frolla ingolositi sicuramente dall'aggiunga del cioccolato bianco e confettini colorati...dolcissimo e soleggiato (speriamo!!) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA



ingredienti:
130 gr di farina 00 (più quella per lo spolvero)
90 gr di zucchero a velo
vaniglia in polvere
pizzico di sale
60 gr di burro
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 albume d'uovo
100 gr di cioccolato bianco
confettini colorati

Far sciogliere il burro a temperatura ambiente in una ciotola. Aggiungere lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche per alcuni minuti, aggiungere l'albume d'uovo e la vaniglia, sbattere ancora per amalgamare gli ingredienti. Setacciare la farina, il bicarbonato, aggiungere il pizzico di sale e mescolare al composto fino a farlo diventare un composto liscio ed omogeneo, formare una palla, avvolgere con pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso il tempo accendo il forno a 180°. Stendere il composto con il mattarello su un piano di lavoro infarinato, con l'aiuto di un coppapasta o forma da biscotti (io ho utilizzato un coppapasta quadrato) ricavare i biscotti, adagiarli su una placca da forno rivestita da carta forno e cuocere in forno già caldo per meno di 15 minuti, quindi far freddare. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria,  immergere i biscotti da un lato quasi a metà altezza, disporli nuovamente sulla teglia e aggiungere i confettini colorati, far raffreddare almeno 30 minuti (anche in frigorifero se serve) prima di servire.
(ricetta adattata dalla rivista Dolci & Co)

con questa ricetta partecipo all'MTChallange n. 56, vincitori Dani e Juri del blog acqua e menta

15 commenti:

  1. Molto semplici ma golosi ed invitanti :) Bravissima come sempre e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Troppo carini :) Nessuno può resistere a dei biscottini così, infatti ne prendo uno ;) Un abbraccio buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  3. I biscotti semplici rimangono sempre i miei preferiti :)
    Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  4. il cioccolato bianco è una tentazione irresistibile !Buon we !

    RispondiElimina
  5. Carini i tuoi biscotti e tanto friabili e golosi , irresistibili !

    RispondiElimina
  6. Ma che buoni questi biscotti, semplici ma allo stesso tempo gustosi e invitanti! Bravissima bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  7. Good evening! !
    It is sad report.
    Kumamoto Prefecture of Japan has been hit by a major earthquake.
    It is a magnitude 7.3.
    I think that has been aired in news sites overseas.
    Mobilize 25,000 land, sea and air force for relief.
    Ryoma.

    RispondiElimina
  8. golosissimi e troppo invitanti, non immagini quanto mi piacerebbe assaggiarli, sono senza ombra di dubbio di una bontà unica, bravissima come sempre Silvia, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Belli e tanto golosi... perfetti per la colazione della domenica!

    RispondiElimina
  10. Una vera delizia. Per gli occhi e per il palato :)
    Un abbraccio, Silvia!
    MG

    RispondiElimina
  11. Sono carinissimi i tuoi biscottini Silvia e di sicuro squisiti! Io li mangerei volentieri con una bella tisana fumante...sono di quelle che beve il tè caldo anche in estate ;) Un abbraccio grande e dolce notte, Mary

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia! I biscotti semplici sono sempre i più buoni! Ho solo un dubbio: sei sicura che si tratti di frolla montata?

    RispondiElimina
  13. Silvia che belli, devono essere buonissimi!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Di solito si pubblica in anticipo perchè si freme dal desiderio di partecipare :-) il che è sempre cosa buona e giusta, come la semplicità in cucina che prende la forma di questi biscotti: ottimo inizio, di quelli consigliatissimi per prendere le misure alla sfida- e perdere le proprie,da tanti se ne mangiano :-)
    Brava!

    RispondiElimina