lasagne di patate con sugo finto

...sto provando alcuni tipi di patate con colorazioni particolari, oggi ho preparato questa ricetta con le patate vitelotte, ricetta semplice ma di gran gusto, ormai l'utilizzo di queste patate non è una rarità ma anzi quasi una consuetudine...evviva mangiare colorato!!  :)


ingredienti per 4 persone:
500 gr di patate vitelotte Lady Viola Perle della Tuscia (vengono chiamate anche patate nere)
1 barattolo di pomodori ciliegino (pomodori del mio orto estivo che a fine estate ho messo nei vasetti)
1 carota
1 cipolla
100 gr di sedano
1 spicchio di aglio
1 uovo
1 bicchiere di vino rosso
salvia, rosmarino, alloro (delle mie piantine!!)
20 gr di parmigiano grattugiato
60 gr di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale

Tritare a dadolata piccola la cipolla, il sedano e la carota puliti, rosolarli per 5 minuti con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d'aglio con la buccia schiacciato, quindi sfumare con il vino rosso. Aggiungere un bouquet formato da salvia, rosmarino e alloro, il barattolo di pomodori ciliegino, acqua e far cuocere a fuoco lento per 50 minuti, prima della fine della cottura regolare di sale. Lessare le patate in abbondante acqua salata per circa 40 minuti, quindi pelarle, schiacciarle (io l'ho fatto con una forchetta per questo si vedono dei punti un pò più colorati), aggiungere l'uovo, il parmigiano grattugiato e 50 gr di pangrattato per asciugare l'umidità, impastare ottenendo un panetto, far riposare coperto per 15 minuti. Se è ancora umido aggiungere altri 10 gr di pangrattato al panetto, quindi stenderlo lavorandolo su un piano cosparso di pangrattato, ritagliare delle lasagnette o losanghe, cuocere in acqua bollente salata fin quando vengono a galla, scolarle e condirle con il sugo finto, volendo aggiungere sopra ancora parmigiano grattugiato. (ricetta adattata dalla rivista Alice Cucina)

15 commenti:

  1. che bel piatto originale !

    augurissimi per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. CHE IDEA CURIOSA, DA PROVARE!!!!BELLA PRESENTAZIONE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ma veramente particolari queste lasagne! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Tempo fa le provai anch'io queste patate ma con scarsa soddisfazione..la tua ricetta mi fa venir voglia di dargli un'altra chance :-)
    Buona serata Sissi <3

    RispondiElimina
  5. Una ricetta originale e senza ombra di dubbio gustosissima ed estremamente sfiziosa:)).Mi ispira davvero tantissimo:))bravissima come sempre Silvia ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Una ricetta molto particolare,brava!!!

    RispondiElimina
  7. Oggi anche io mi sono dedicata a un'altra patata colorata, la batata, che col suo arancione pare voglia già parlare di primavera e sole caldo :) Intanto ammiro i tuoi gnocchetti. Sono deliziosi *.*

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa versione!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. Molto particolari nella loro semplicità!

    RispondiElimina
  10. Molto gustoso questo piatto, mi piace!!!!

    RispondiElimina
  11. una lasagna diversa dalla tradizionale, ma altrettanto buona. Bravissima.

    RispondiElimina