crackers all'arancia e salvia


...l'anno è iniziato con la ricetta dell'altro giorno per Re-cake 2.0: Challah...quindi non poteva iniziare nel modo migliore...qualche giorno fa (il 26 dicembre) questo blog ha compiuto 5 anni di vita ma come succede da 2 anni a questa parte, me ne sono dimenticata...vabbé ve lo dico oggi...chissà cosa mi aspetta durante questo anno, sicuramente sarà un anno pieno di ricette ma fatto anche di tanto studio e di perfezionamento di quello che già so fare (relativo alla cucina ovvio), vi lascio quindi la ricetta di questi crackers che io ho preparato per la cena di Capodanno in abbinamento a formaggi, stanno bene in particolare con i formaggi caprini, con il gorgonzola, con i pecorini semi-stagionati, con la ricotta di pecora, con il taleggio, con la Toma piemontese, con la mozzarella e in generale con i formaggi a media stagionatura e gli erborinati...infine sono ottimi  per esempio anche con un carpaccio di orata o di spigola...qui sotto le mie piantine di malva...Buon inizio Anno!! 




ingredienti per 20-24 crackers:
1 chilo di farina 0
500 ml di latte
salvia (delle mie piantine!!)
1 arancia non trattata
15 gr di lievito di birra
50 gr di olio extravergine di oliva
15 gr di sale
fiocchi di sale

Lavare l'arancia, asciugare e grattugiare la scorza senza prendere la parte bianca; lavare e asciugare le foglie di salvia, spezzettare grossolanamente e mettere in una ciotolina, aggiungere l'olio extravergine di oliva e la scorza di arancia e lasciar riposare un paio di ore. Stemperare il lievito di birra nel latte riscaldato a 30°, aggiungere la farina e lavorare fin quando il latte sarà assorbito; aggiungere l'olio aromatizzato e il sale e lavorare ancora fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo, coprire e lasciare riposare per 20 minuti.  Dopo questo tempo riprendere l'impasto e stendere in una sfoglia sottile, bucherellare con una forchetta e ricavare dei rettangoli irregolari, spolverizzare con i fiocchi di sale e lasciare riposare 10 minuti. Cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti. (ricetta adattata da "il pane fatto in casa"allegato alla rivista Alice Cucina

18 commenti:

  1. Auguri per il compleanno del blog.
    Questi crackers oltre che profumati devono essere ottimi.

    RispondiElimina
  2. tantissimi auguri per il compiblog!Sfiziosissimi questi crackers!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri!!!!!!!
    Sfiziosi questi crakers.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. interessante questo profumo dei crackers con arancia e salvia

    RispondiElimina
  5. Wow arancia e salvia mai mangiate assieme! E soprattutto come aroma in un cracker ^_^ Sei un mito! Auguri!

    RispondiElimina
  6. buon anno,silvia!! stupendi questi crackers!!abbinare il profumo dell'arancia, alla salvia,è una bellissima idea;cari saluti.

    RispondiElimina
  7. Buon compliblog e tanti anni ancora insieme a noi per deliziarci con le tue ricette. Questi crackers immagino molto profumati, croccanti e gustosi ! Crock, crock !

    RispondiElimina
  8. Meravigliosi! Ho segnato la ricetta, i tuoi crackers mi sono piaciuti un sacco. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Questi crackers oltre che profumatissimi devono essere anche deliziosi, complimenti x l'intrigante abbinamento!

    RispondiElimina
  10. Arancia e salvia mi stuzzicano proprio tanto! Questi crakers sono proprio stuzzicanti!

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri per il compliblog:))e i miei migliori complimenti per questi crackers meravigliosi e gustosissimi che hai preparato, bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Che croccantezza, bellissimi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Innanzitutto tanti auguri per il compliblog!!!!! E poi complimentissimi perchè questi crackers sono deliziosi...ottimo l'abbinamento arancia e salvia!!! ;)
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  14. Augurissimi Silvia!!!!!!!!!!!!!!! Tu sì che voli alto con le tue splendide proposte. E guarda qui che meraviglia. Il sentore di arancia mi manda in estasi. Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  15. Ciao cara buon inizio anno e buon compliblog . Questi crackers sono deliziosi il tocco della scorza di arancia grattugiata deve dargli un sapore unico un abbraccio .

    RispondiElimina
  16. buon compli blog, bellissima soddisfazione!!! i crackers sono uno stuzzichino meraviglioso, bravissima per l'abbinamento. buona serata!!!

    RispondiElimina
  17. Non potevo non fermarmi per commentare...ricetta profumatissima.
    trovo geniale l'accostamento di arancia alla salvia, e penso te la ruberò ;)
    complimenti :)

    RispondiElimina