pancotto con rucola

...ecco un'ottima ricetta del riciclo, quando avanza del pane e si secca, tante ricette si possono preparare, una di queste è proprio il pancotto (ricetta facilissima da preparare) al quale ho aggiunto l'ultima rucola che c'era nelle mie piantine...e le patate della Sila IGP, del quale ve ne avevo già parlato anche in una precedente ricetta il tortino di patate, funghi e salmone...mancano meno di 1 mese a Natale e quest'anno, per vari motivi, non sento proprio l'avvicinarsi delle festività natalizie...non so voi...sarà la crisi, l'allerta attentati e quant'altro...

Sparkle, guida ai migliori spumanti secchi d'Italia 2016



Re-Cake 2.0: macaron clementine e cioccolato

...finalmente riesco a fare i secondi macaron della mia vita, questa volta per la sfida del mese di Re-Cake 2.0...devo dire che i miei primi macaron, con lemon curd e lamponi (preparati nel 2013), erano venuti meglio come forma...questa volta non sono soddisfatta della forma (non sono del tutto uniformi e lisci sopra) ma il sapore è perfetto, poi questa ganache alle clementine è fantastica...inoltre io non ho utilizzato il colorante, non amo i coloranti, mi spiace...la ricetta però è bellissima viene dal blog la raffinerie culinaire...dolcissimo e soleggiato (ci credo veramente poco) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

tortino di patate, funghi e salmone

...una bellissima notizia! La giornalista Elvia Gregorace ha parlato di me, del mio blog e delle ricette che ho fatto per l'azienda Pallini S.p.A. qui nel suo articolo  bello no? Ditemi che ne pensate!! 
Finalmente torno a parlare di ricette, dopo alcuni eventi ai quali ho partecipato e dei quali ne ho parlato qui nel blog nei precedenti post...oggi un piatto unico sfizioso preparato con un purè in abbinamento a salmone e funghi misti freschi...abbinamento azzeccato mi hanno detto con entusiasmo le persone alle quali l'ho fatto mangiare...un tortino che racchiude al suo interno questi 2 ingredienti ma, se non li gradite, possono essere sostituiti con ciò che più vi piace ovviamente... ;)

Guide enogastronomiche 2016 - La Pecora Nera Editore


ROMA NEL PIATTO” “ROMA PER IL GOLOSO” “MILANO PER IL GOLOSO”  EDIZIONE 2016
Roma nel Piatto, Roma per il Goloso e Milano per il Goloso 3 guide per tanti utili consigli per orientare appassionati della buona cucina e del cibo di qualità.

Il Salone del turismo rurale di Verona


Ho partecipato dal 5 all'8 novembre, insieme ad altri blogger, al blog tour Rureality che si è svolto per promuovere il Salone del Turismo Rurale strutturato all'interno del Palaexpo a Verona, nell'ambito di Fieracavalli...e c'è stato tanto di più!! Il blog tour è stato organizzato da Giulia Murdocca per MG LOGOS, personalmente mi fido sempre di tutti gli eventi da loro organizzano infatti, quando posso, partecipo ben volentieri perchè li ritengo seri e affidabili sia nell'organizzazione degli eventi (anche quelli che durano appunto più giorni come questo) che nella scelta delle manifestazioni e dei servizi dei quali usufruire (strutture alberghiere, ristoranti, ecc.).  

Il sapore del successo


la storia di un uomo con le sue debolezze...che sbaglia e si rialza con grinta, perchè ama tanto il suo lavoro che ci mette tutta l'anima e l'impegno per cambiare e per arrivare al suo traguardo: raggiungere la terza stella Michelin insieme alla sua brigata...perchè in cucina non si è mai soli e il successo arriva dal lavoro di squadra...il sapore del successo dal 26 novembre al cinema con 01 Distribution...

Cucina del Lazio: riso e indivia

...ritorna l'appuntamento mensile con la cucina Regionale...siamo sempre noi, un piccolo gruppo di food blogger al quale ci piace provare ogni mese delle ricette, ognuna della propria regione, l'argomento scelto per questo mese di novembre è l'orto di novembre...io ho scelto di preparare riso e indiviala ricetta viene dal libro "la cucina romana e del Lazio" di Livio Jannattoni, in fondo invece vi lascio una poesia di Aldo Fabrizi in romanesco...ecco cosa hanno preparato le altre food blogger partecipanti:

Pilsner Urquell


Si è svolto da poco a Roma (l'11 novembre 2015) l'evento...anzi no, la "festa di compleanno" della birra Pilsner Urquell che ha festeggiato i suoi primi 173 anni!!
Molto bella la location, Le Formiche Lab, completamente immersa nel verde, lontano da rumori e smog,  grandi spazi sia interni che esterni, si trova sulla via Flaminia facilmente raggiungibile dal Raccordo Anulare di Roma.

Piacere Etrusco 2015


Piacere Etrusco”: i prodotti tipici della Tuscia arrivano sulle tavole dei Romani
Dal 18 al 27 novembre nella Capitale un ricco programma di degustazioni guidate, show cooking, cene e incontri con i produttori e i sapori della provincia di Viterbo.

fagottini con ricotta e confettura di ciliegie

...siamo arrivati ai consueti saluti per il fine settimana, questi 2 ultimi fine settimana per me sono stati molto intensi, ho partecipato a 2 blog tour, molto diversi tra di loro ma estremamente interessanti e istruttivi...del primo ve ne ho parlato qui Gourmet experience al Campus Etoile Academy, si tratta dell'esperienza che ho fatto insieme ad altri food blogger al Campus Etolie Academy dello Chef Rossano Boscolo, dell'altra esperienza ve ne parlerò penso la prossima settimana...dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

Gusto Kosher


Roma, domenica 15 novembre 2015 15a edizione dell’appuntamento con l’enogastronomia ebraica  POLPETTE E HUTZPÀ. ELOGIO DELLA JEWISH MAMA

Gourmet experience al Campus Etoile Academy

Sono tornata da pochi giorni da un blog tour molto speciale al quale ho partecipato insieme ad altri food blogger la  "Gourmet experience al Campus Etoile Academy" (30 ottobre - 1 novembre) dello Chef Rossano Boscolo che si trova a Tuscania (VT). Avevo avuto modo di conoscere questa bella realtà nel 2012 durante un corso su "dolci da colazione e da tè" e ho accettato con entusiasmo la proposta di tornare nuovamente lì.

Kanelsnurrer per Quanti modi di fare e rifare

...torna l'appuntamento mensile con la raccolta di ricette Quanti modi di fare e rifare alla quale anche io partecipo da tanto tempo...mi diverte perchè le ricette proposte, prese proprio dai blog partecipanti, possono essere stravolte tranquillamente (e per una volta sono tutti contenti) ed è anche così che io imparo sempre qualcosa in più, questo mese siamo andati nel blog di Ornella e prepariamo questi dolcetti lievitati i Kanelsnurrer, io sinceramente non li conoscevo e non è stato neanche troppo difficile prepararli, non ho fatto grandi modifiche proprio perchè avevo voglia di provarli quasi al naturale per questa prima volta...non li ho trovati difficili da preparare...li provate anche voi? :) 

tiramisù alla more

...ricetta dell'anno scorso ma preparata con le mie more...i frutti dell'anno scorso perchè quest'anno, a causa del grande caldo che c'è stato, tutto il mio raccolto in generale è stato più che dimezzato ed anche la mia pianta di more ne ha sofferto parecchio, infatti ha fatto pochissimi frutti...e si è seccata come quando va in letargo in inverno...avrò pazienza di aspettare l'anno prossimo per avere sicuramente un raccolto migliore...io sto preparando nuovamente la valigia per andare ad un'altro blog tour RUReALITY ovviamente posterò foto sui social...dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA

pollo con cipolle e zucca

 ...ricetta semplicissima preparata con un ingredienti di stagione la zucca! Adoro tanto la zucca che la metterei da tutte le parti, ho già fatto, anche in passato, tante buone ricettine con la zucca: dalla semplice pasta con la zucca, alla parmigiana di zucca,  ai conchiglioni ripieni di zucca, salsiccia e finocchio, alla terrina di zucca e funghi,  il pane alla zucca abbinato ad un pecorino di Fossa semi stagionato, ad una focaccia alla zucca, fino al risotto all'Amarone con zucca e mela, per terminare con i tartufi zucca e cioccolato...buona lettura... ;) questo venerdì riparto nuovamente, sarò per 3 giorni in Veneto e visiterò anche il Salone del Turismo Rurale :) 


cecina con cipolla di Montoro

 ...dopo l'interessantissima "gourmet experience" al Campus Etoile Academy dello Chef Rossano Boscolo a Tuscania (VT) del fine settimana appena passato, della quale ve ne parlerò la prossima settimana qui nel blog, inizia un'altra interessante settimana con proposta di altre ricette provate e testate da me, oggi la ricetta della cecina (in Versilia la chiamano così) ovvero non è altro che la ligure farinata di ceci, semplicissima, alla quale ho aggiunto la cipolla di Montoro, ingredienti che ho conosciuto e assaggiato proprio durante un'altro blog tour, quello in Irpinia di aprile di quest'anno... ;)

Festa della castagna DOP di Vallerano

Sabato 31 ottobre - Domenica 1 novembre 2015
A Vallerano (VT) ultimo fine settimana dedicato a caldarroste e pizzica