Guide enogastronomiche 2016 - La Pecora Nera Editore


ROMA NEL PIATTO” “ROMA PER IL GOLOSO” “MILANO PER IL GOLOSO”  EDIZIONE 2016
Roma nel Piatto, Roma per il Goloso e Milano per il Goloso 3 guide per tanti utili consigli per orientare appassionati della buona cucina e del cibo di qualità.



Roma nel Piatto è una delle guide storiche della casa editrice, è ormai da anni un vademecum enogastronomico regionale. In questa guida troviamo oltre 350 locali recensiti, dalle realtà stellate alle osterie, ma anche pizzerie, luoghi per l’aperitivo, per il brunch e tutte le migliori offerte di indirizzi etnici. Roma nel Piatto racchiude al suo interno tutte le diverse esigenze di gusti e di possibilità, senza tralasciare aspetti sempre molto importanti quali il servizio, l’ambiente e la lista dei vini. C'è poi anche la lista dei migliori indirizzi dei piccoli locali, che, a volte, sono fuori dalle classiche rotte, e che fanno dell’accoglienza al cliente e della qualità il loro punto forte.


Roma per il Goloso e la sua gemella meneghina Milano per il Goloso, sono i “manuali” che guidano i consumatori attenti e consapevoli in un panorama di piccole ed eccellenti botteghe artigiane. Suddivise per quartiere e per tipologia, con ben 14 categorie merceologiche: enoteche, gastronomie, panifici, pastifici, macellerie, pescherie, formaggerie, pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, teerie, torrefazioni, utensilerie e negozio bio & equo.


Novità di questa edizione 2016 di Roma per il Goloso è il coinvolgimento del Centro Agroalimentare Roma (CAR), che ha permesso di dare spazio, all’interno della guida, ai banchi dei mercati rionali marchiati “Cuor di Car”, garanzia assoluta per la frutta e la verdura scelta e messa in vendita perchè si basa sulla sicurezza dei controlli effettuati, sulla garanzia del sistema CAR e sulla selezione delle migliori produzioni agricole. Il sistema CAR ha creato una rete di botteghe, negozi, banchi dei mercati e ristoranti che promuovono una cultura di alimentazione sana e sicura (www.cuordicar.it).
Rinnovata la collaborazione con la Fondazione Campagna Amica che, con la sua filosofia “pensare globale, mangiare locale”, ha fornito gli indirizzi dei mercati e degli esercizi a filiera corta, i quali operano direttamente dal produttore al consumatore.
“L’enogastronomia sta vivendo un momento d’oro, basti pensare al successo di Expo e prima ancora a quello dei tanti format televisivi dedicati a questo settore. Numerose le persone che si sono avvicinate a questo mondo - affermano i curatori delle guide Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo - talvolta però prive di una vera competenza in materia. Per questo riteniamo fondamentale che a recensire i locali siano professionisti in totale anonimato che paghino il conto finale come un qualsiasi avventore, annotando ogni minimo particolare dell’esperienza gustativa fatta”.
Il valore delle pubblicazioni è confermato anche dalla partecipazione delle istituzioni, in primis della Regione Lazio che ha istituito i premi ai ristoratori che si sono particolarmente distinti per la valorizzazione del territorio.
Altra novità di quest’anno è la pergamena a marchio “Il Cervo Rampante” che ha omaggiato con una bottiglia di olio extravergine di oliva “Fiore Sabino Bio” tutti i premiati e i consigliati presenti in guida.
Al termine della presentazione è stato offerto un aperitivo e alcune aziende inserzioniste hanno fatto degustare i loro prodotti di eccellenza:
- olio extravergine di oliva Azienda Agricola Principe Pignatelli, ottimo prodotto quest'anno per l'olio nuovo, profumatissimo, equilibrato, veramente una grande annata! - tutti gli eccezionali prodotti anche derivanti dall'olio extravergine di oliva Sabina DOP e olio extravergine di oliva Farfensis dell'azienda Azienda Agricola Il Cervo Rampante (ma anche aromatizzati, inoltre producono cosmetici a base di olio (dalla crema idratante, allo shampoo, al dopobarba, ecc.) ma anche creme di olive salate e le creme spalmabili dolci (alla nocciola e cacao, al pistacchio siciliano, al cioccolato bianco, nocciolissima con nocciola al 50% e al pistacchio e soia); - i salumi di Re Norcino; - le farine e il KIT per preparare il Panettone (un'assoluta novità anche per me!!) di Molino Gatti; - e poi i vini pugliesi Rivera, quelli senesi di Cecchi e quelli della Fattoria Milziade Antano Colleallodole di Bevagna (Perugia); - l'acqua e i succhi di frutta di PLOSE; E POI cominciate a segnarvi queste altri 2 sciccherie, perchè ne sentirete parlare sicuramente di più: - abbiamo assaggiato dei deliziosi finger food (che non ho potuto fotografare sempre per il solito motivo, le persone si avventano sui tavoli!) a base di carne e di pesce preparati dal ristorante internazionale Big Al; - la squisita pasticceria preparata da Torte d'Autore di Paola Azzolina con cupcake, macaron, lollipop, torte.

ROMA NEL PIATTO – ED. 2016 I PREMIATI

I MIGLIORI
Nome Città
Voto
La Pergola del Rome Cavalieri Roma
9+
La Trota Rivodutri
9+
Metamorfosi Roma
9
Il Pagliaccio Roma
9-
Pipero al Rex Roma
9-
All'Oro Roma
Colline Ciociare Acuto
Il Convivio Troiani Roma
Il Sanlorenzo Roma
La Parolina Trevinano
Pascucci al Porticciolo Fiumicino
Glass Hostaria Roma
8+
Il Tino Ostia Lido
8+
Imàgo all'Hassler Roma
8+


I MIGLIORI ETNICI
Nome Città
Voto
Green T. Roma
Hamasei Roma
Hasekura Roma


PREMI REGIONE LAZIO
Nome Città
13 Gradi Viterbo
Chinappi Formia
Da Cesare Roma
Da Enzo al 29 Roma
Da Silvana Altipiani di Arcinazzo
'L Richiastro Viterbo
L'Oste della Bon'Ora Grottaferrata
Osteria "Il Bersagliere" Colonna
Osteria del Vicolo Fatato Piglio
Osteria di San Cesario San Cesareo
Ristorante degli Angeli Magliano Sabina
Santuccio ai Colli Sezze
Sora Maria e Arcangelo Olevano Romano
Tito Rieti
Via Bradano, 26/A – 00199 Roma

2 commenti:

  1. ci piace! a volte è davvero difficile sapere dove recarsi e a chi affidarsi!
    ottimo
    baci
    Romina

    RispondiElimina
  2. Grazie per i tuoi continui aggiornamenti su dove, come quando e perchè poter scegliere :) Sei una fonte inesauribile di notizie!

    RispondiElimina