pollo con pomodori secchi in vasocottura

...ho imparato come usare questa tecnica di cottura durante il corso che ho frequentato questa estate di "avviamento alla professione di cuoco" e indubbiamente me ne sono innamorata ancora di più...la vasocottura ovvero cuocere negli appositi vasetti a bassa temperatura per un tempo più o meno prolungato (dipende dall'ingrediente che vogliamo cuocere)...in realtà questa tecnica a me non era del tutto sconosciuta visto che, avendo un orto con tanti pomodori in estate, ho sempre avuto la necessità poi di conservarli per l'inverno e quindi la adoperavo già per i miei pomodori...ma non avevo pensato al fatto che si potesse cuocere così anche carne e pesce, con eccellenti risultati di buona cottura degli ingredienti...così sto sperimentando anche a casa come questa ricetta di oggi del pollo con i peperoni secchi che praticamente si scioglieva in bocca...ho letto che questa stessa tecnica si può utilizzare anche con il forno a microonde ma credo che servano altri tipi di recipienti, di vetro si  ma che non abbiano ferro...per il momento mi piace sperimentare con la vasocottura classica, più in là cercherò di capire anche come cuocere nel forno a microonde... ;)


ingredienti per 2 persone:
 350 gr di petto di pollo
pomodori secchi sott'olio (la mia ricetta per prepararli la trovate qui)
erbe aromatiche (origano, basilico, timo, maggiorana tutte delle mie piantine!!)
olio extravergine di oliva
sale

Sterilizzare in acqua bollente i 2 vasi in vetro che poi verranno riempiti con gli ingredienti. Tagliare il petto di pollo a pezzetti e metterlo in una terrina, aggiungere le erbe aromatiche lavate e tagliate fine, i pomodori secchi sott'olio scolati dal loro olio e tagliati a metà e il sale, amalgamare gli ingredienti ai pezzetti di petto di pollo, regolare di sale, suddividere ed inserire i pezzetti conditi all'interno dei contenitori in vetro, coprire con olio e chiudere ermeticamente. Cuocere i vasetti in acqua ad una temperatura massima di 100° (la mia arrivata tra i 90 e i 100°), visibile con un termometro appoggiato all'interno della pentola con l'acqua, per 2 ore e 45 minuti, poi lasciar raffreddare (continuerà così ancora a cuocere). Servire caldi o tiepidi.

20 commenti:

  1. Ciao Silvia!!
    Un metodo di cottura nuovissimo per me , ma vedo che il risultato è qualcosa di veramente allettante!!
    Chissà che buono questo pollo!!
    Da leccarsi i baffi!!
    Un bacione e buona giornata Manu

    RispondiElimina
  2. Wow non conoscevo questo tipo di cottura :) E' bello seguire i blog altrui perchè si imparano davvero mille e mille cose!

    RispondiElimina
  3. Uau che cosa affascinante! Mai provata questa tecnica di cottura( a parte i ricordi delle conserve di pomodoro nei fusti, quando ero bambina!). Il pollo deve essere meraviglioso così cucinato. Devo assolutamente provarlo!! Brava silvietta, bacioni grandi!

    RispondiElimina
  4. uuu che cosa particolare! mai sentito parlare di questa tecnica di cottura! davvero interessante e da provare! si vede che il pollo è venuto morbido, la foto dice tutto! da provare Silvia! :)

    RispondiElimina
  5. bellissimo questo metodo di cottura !!! l'aspetto del pollo è magnifico davvero invitante...complimenti e un abbraccio....

    RispondiElimina
  6. Oggi ho imparato un nuovo metodo di cottura molto interessante. Bravissima !

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato questa tecnica di cottura e mi intriga moltissimo!

    RispondiElimina
  8. Cara Silvia questa tecnica della vasocottura ci ha sempre incuriosite, davvero interessante ricettina e procedimento! Grazie per avercelo spiegato <3
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. Squisito!! Non ho mai provato questa tecnica ma la conosco e mi ha sempre ispirata tantissimo!!
    Bella davvero!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Sai quante volte avrei voluto provare questa cottura? Immagino la tenerezza della carne e della "succsità". Ma ho due domande: i peperoni secchi indicati nel titolo sono una svista? ^_^ E quando dici 'coprire con l'olio', intendi dire che ce ne vorrà tanto? Mi terrorizza questa cosa ^_^ L'olio è l'unica possibilità?
    Un bacione Silvia, sapevo che quel corso ti avrebbe arricchito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ho sbagliato a scrivere, sono pomodori secchi!!
      Dopo aver aggiunto i pezzetti di carne di pollo insaporiti anche con i pomodori secchi, ho coperto d'olio la carne, non tutto il vasetto quindi non ce ne va tantissimo di olio ;)

      Elimina
  11. Mi incuriosisce molto questa cottura. L'aspetto mi piace molto.

    RispondiElimina
  12. lo conosco, ho mangiato qualcosa e mi è piaciuto tanto ma non l'ho mai provato a casa, devo iniziare anche io se i risultati sono come i tuoi, slurp !

    RispondiElimina
  13. Ho partecipato a degli showcooking dedicati alla cottura in vetro, e la tecnica mi è piaciuta. Ottima la tua proposta. Un bacio

    RispondiElimina
  14. Interessante questo metodo, non lo avevo mai sentito...io sbollento al massimo i vasetti quando faccio la marmellata...:D.Complimenti il tuo blog è sempre innovativo. Bellissime le foto! Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Interessantissimo questo metodo di cottura in vetro. Lo sperimenterò sicuramente! Buona serata :)

    RispondiElimina
  16. non conoscevo questa tecnica di cottura e mi piacerebbe provarla. Grazie per la ricetta e per le spiegazioni dettagliate e precise. Ciao.

    RispondiElimina
  17. questo tipo di cottura mi incuriosisce anche se ii tempi sono molto lunghi.

    RispondiElimina
  18. E' vero: anche quando da piccola aiutavo i miei al paesello a preparare le conserve di pomodoro si usava in effetti questa tecnica... e nemmeno io avrei mai pensato ad utilizzarla per altre cotture!!
    Ricetta curiosa e molto invitante, da provare sicuramente!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  19. Carissima Silvia
    Molto interessante la tua ricetta... Finora l'avevo vista preparare solo nei ristoranti e mi incuriosiva tanto.
    Mi copio subito la ricetta!
    Complimenti come sempre è un forte abbraccio
    Laura

    RispondiElimina