Campus Etoile Academy

ETOILE, TRENT’ANNI DI STORIA NELLA FORMAZIONE CULINARIA
Fondata nel 1982 a Chioggia Sottomarina (Ve) come centro di aggiornamento e perfezionamento
per professionisti, nel 2010 l'Academy decide di aprirsi alla formazione delle nuove generazioni di Chef e Pasticceri.  Di qui il trasferimento nella straordinaria sede di Tuscania, nell'alto Lazio, e l'istituzione del primo Campus italiano della Gastronomia, un polo didattico all'avanguardia incentrato su una metodologia totalmente pratica e dotato di postazioni lavoro attrezzate con le più moderne tecnologie.


L'Etoile dal 1982 ha colmato la carenza di formazione professionale in campo enogastronomico che c'era in quegli anni, aprendo un nuovo capitolo nella storia della gastronomia italiana.
A conferma che l'Etoile sia stato una fucina d'innovazione culinaria, basti pensare che definizioni d'uso comune come torte moderne (dal francese entremets), torte monumentali (pièce monte) o di cucina creativa (nouvelle cuisine) siano state introdotte la prima volta dal fondatore del Campus Etoile Academy, Rossano Boscolo.
Non solo, l'Etoile si è fatto promotore di un'inedita produzione editoriale: con “Il grande libro del buffet” (1992 - dieci ristampe) s'inaugura una collana di libri, Vhs, cd e dvd professionali considerati tutt'ora la Bibbia per cuochi e pasticceri.
Parallelamente la rivista “Etoile Magazine”, nata come house organ della scuola, diventa presto una voce autorevole nel settore, contribuendo a divulgare migliaia di ricette originali e tecniche innovative, come ad esempio la scultura del ghiaccio e dei vegetali (la prima scultura di ghiaccio trasparente è stata creata proprio all'Etoile).

Al Campus Etoile Academy si diventa Chef/Pasticcere, articolati in 12 settimane di studi totalmente pratici e approfondimenti e 16/20 settimane di stage presso strutture convenzionate.
Ogni sezione ha un numero chiuso di partecipanti e questa scelta permette di garantire un sicuro apprendimento. Naturale completamento per chi ha terminato la scuola alberghiera, i corsi del Campus Etoile Academy sono l'ideale anche per chi sogna di intraprendere la professione di cuoco/pasticcere pur non avendo alcuna esperienza in questo campo.
Il Campus Etoile Academy sorge in un contesto di riconosciuta eccellenza enogastronomica, paesaggistica e culturale. Collocata nel centro storico di Tuscania (VT), a 100 km da Roma, l’Academy occupa l’antico complesso di San Francesco, un ex-convento del 1300, circondato dalla rigogliosa campagna della Tuscia. Un luogo fatto di natura, arte, storia e tradizioni locali.
L'Academy vanta laboratori d’avanguardia attrezzati con i migliori e più avanzati strumenti esistenti sul mercato, una sala ristoro, una Biblioteca multimediale (più di 200 volumi antichi interamente digitalizzati), un Teatro dell’Eccellenza dove assistere e vivere esperienze gourmet e l' Orto dei Semplici con le sue 200 specie tra aromi e ortaggi.
Completano la struttura 32 camere finemente arredate. Trait d’union tra il passato e il presente, nel concepire il design architettonico si è deciso di continuare l’opera dei frati francescani nel pieno rispetto della tradizione e dei valori dell’Alta Cucina.

Lo Chef Rossano Boscolo muove i primi passi in cucina negli anni '70 lavorando prima nel ristorante e poi nell'hotel di famiglia (di lì a qualche anno sarebbe nato il Gruppo Boscolo). Alla fine degli anni '70 si trasferisce quindi in Francia dove frequenta la prestigiosa Ecole Lenôtre di Gaston Lenôtre.
Per Boscolo si apre un mondo e scocca l'amore per la pasticceria, una passione che lo porterà a guidare per diversi anni la squadra Nazionale Italiana Pasticceri raggiungendo i migliori risultati di sempre.
Tornato in Italia, Boscolo porta con sé un bagaglio di contatti con i più grandi Maestri francesi: l'Etoile diventa così la finestra attraverso la quale i professionisti italiani, prima nel campo della pasticceria e poi nella cucina, possono guardare Oltralpe. Nel frattempo Boscolo si afferma come chef di fama internazionale e viene pluridecorato nei più prestigiosi concorsi mondiali.
Nel 2010 Boscolo decide di dedicarsi al suo sogno nel cassetto e aprire un Campus d'ispirazione internazionale votato alla formazione di giovani leve dell'Alta Cucina. Non una semplice scuola ma una “palestra di vita” che rimanga impressa nel cuore e che insegni ai ragazzi a stare a testa alta nel mondo del lavoro. La mission del Campus Etoile Academy è costruire solide fondamenta e far sì che ogni Chef e Pasticcere possa erigere la sua storia.

Tra meno di 2 settimane io, insieme ad altri food blogger appositamente scelti per l'occasione, parteciperemo alla "Gourmet Experience" per un intero fine settimana (dal venerdì alla domenica) proprio all'interno del Campus Etoile Academy e lo Chef Rossano Boscolo che ci accompagnerà per mano in questa fantastica esperienza formativa! 

CAMPUS ETOILE ACADEMY
Largo della Pace, 1
01017 Tuscania, VT
Tel: +39 0761 445160
Fax: +39 0761 436592
http://www.scuoladicucinaetoile.com/
info@campusetoile.com


4 commenti:

  1. Wow allora ti auguro di cuore di imparare il più possibile da questa bella esperienza ^_^

    RispondiElimina
  2. Letto tutto d'un fiato. Complimenti, ti seguirò con interesse in questa bellissima esperienza, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Silvia, che bellissima esperienza ... Quanta emozione!
    Complimenti cara !
    Un grande abbraccio e buon week end ricco di esperienze e sensazioni fantastiche!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. Complimenti di vero cuore... Vivrai senz'altro una fantastica esperienza...
    Non vedo l'ora di leggere il resoconto delle giornate emozionanti che avrai modo di trascorrere... Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina