maionese all'aglio

...già dal titolo del post sarete inorriditi...ma adesso con calma di spiego tutto...era già da un pò che guardavo questa bottiglietta di condimento a base di olio extravergine di oliva e aglio...ho cominciato ad utilizzare questo condimento da qualche mese...curiosa la prima volta e poi consumatrice subito dopo...questo per ben 2 validi motivi: mi ha evitato di pulire le teste d'aglio e quindi di avere le mani che puzzavano, ha dato un gusto di aglio delicato alle mie pietanza e così l'ho potuto aggiungere, con tranquillità, tutte le volte che avevo bisogno del gusto di aglio, ma delicato, nelle mie ricette...così nasce anche questa maionese...2 semplici ingredienti per questa cremina al sapore delicato di aglio...ultima precisazione...è talmente buona che io non ho aggiunto nè sale nè nient'altro... ho aggiunto questo condimento anche, per esempio, alla pappa al pomodoro con i miei peperoni gialli, preparata proprio nei giorni scorsi,  presto la ricetta qui nel blog... ;)


ingredienti per 4 persone (normali) oppure 2 molto affamate e golose!!
1 uovo medio
40 ml di condimento a base di olio extravergine di oliva e aglio PRINCIPE PIGNATELLI

In un pentolino mettere il condimento  a base di olio extravergine di oliva e aglio e il termometro adatto ad essere messo all'interno delle pentole sul fuoco, portare a temperatura di 70°. Nel bicchiere del mixer ad immersione versare l'uovo sgusciato (ho preferito utilizzare tutto l'uovo intero, piuttosto che soltanto tuorlo, perchè così ho avuto una maionese un pò più fluida e quindi vellutata, senza poi dover scartare l'albume per utilizzarlo in altre preparazioni, ottimizzando, secondo me, il prodotto, inoltre le calorie, in questo caso, non sono molte perchè si sa che è il tuorlo che ha più calorie dell'albume ma in questo caso, dividere questa maionese preparata con 1 solo uovo per 4 persone, condimento a base di olio extravergine di oliva compreso, rende questa maionese meno calorica grazie anche al fatto che la porzione di olio qui è di 10 ml per 1 persona che è la metà di 1 cucchiaio; 1 cucchiaio è la dose di olio a pasto da dieta, cioè secondo il mio nutrizionista...) e quindi il condimento caldo a filo azionando con continuità e senza fermare il frullatore ad immersione fin quando si crea l'emulsione e la maionese diventa della giusta consistenza, liscia e vellutata. Questo permette di pastorizzare l'uovo e di avere così una maionese sicura dal punto di vista nutrizionale senza cariche microbiche (le cariche microbiche, come per esempio la salmonella, muoiono ad una temperatura superiore ai 65° per 30 secondi), in questo modo si conserva tranquillamente in frigorifero per diversi giorni. Non ho aggiunto nient'altro alla maionese perchè l'ho trovata perfetta così com'è, vale a dire una maionese con un delicato sapore e gusto di aglio, io l'ho abbinata ad un pesce cotto sulla piastra ma va benissimo abbinata anche con dei pomodori conditi, per esempio. Se si vuole una consistenza più decisa, sia nel sapore e sia proprio nella consistenza meno cremosa ma più compatta, utilizzare soltanto tuorli d'uovo.

8 commenti:

  1. Ecco, forse, un po' di sospetto a una prima lettura del titolo... ma poi mi hai convinta con questa maionese, in fondo, se ho provato la soup d'ail non mi faccio intimorire.
    V.

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho assaggiato una maionese d'aglio, che non era proprio identica alla tua, ma molto simile! Évero ad un primo impatto si può rimanere inorriditi ma assaggiandola si vede subito che è una delizia! La tua versione sembra proprio interessante! La immagino già abbinata anche a dell'ottima carne o , come piace a casa, accompagnata alle patate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava! Ottimi abbinamenti anche questi che terrò presente! ;)

      Elimina
  3. La tua maionese all'aglio mi incuriosisce tantissimo e mi piacerebbe poterla assaggiare, mi ispira troppo:))
    grazie mille per la condivisione Silvia, un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. In casa mia l'aglio è bandito, non piace a nessuno. Però questa maionese deve essere alquanto delicata e mi stuzzica tanto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. A me piace da impazzire la maionese all'aglio!

    RispondiElimina
  6. Scusi ma negli ingredienti manca la quantità d'aglio è vero che va a gradimento ma come base ? Grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve, se lei legge la ricetta vede che l'aglio è già contenuto nell'olio extravergine di oliva, è un olio che produce l'azienda Principe Pignatelli, può cliccare sul link che ho messo ed andrà nel sito dell'azienda e potrà leggere come e dove producono questo olio extravergine di oliva; è un olio extravergine di oliva già aromatizzato all'aglio, quindi in 1 solo prodotto in realtà all'interno ce ne sono ben 2 (ovvero olio extravergine di oliva e aglio), grazie di essere passato nel mio blog :)

      Elimina