gamberoni su crema di patate viola e pesto

...io sono in ferie...si, davvero!! Ma il mio blog no...mi ritrovo con una miriade di ricette degli anni passati ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane, fin quando riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque non postarle, anche se, a volte, presentazioni e foto a volte lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :)) ...sono ricette di 2 anni fa!! ;)


ingredienti per 2 persone
400 gr patate violette/vitelotte
8 gamberoni
1 scalogno
olio extravergine di oliva
alloro
brodo vegetale

Sgusciare i gamberoni lasciando la testa e la coda, sciacquarli sotto l'acqua, metterli in un vassoio, ungerli di olio, pepare e aggiungere un trito di basilico, coprirli con la pellicola e metterli in frigorifero per mezz'ora. In una casseruola rosolare lo scalogno affettato con 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 foglia di alloro, dopo qualche minuto aggiungere le patate sbucciate e fatte a tocchetti, bagnare con il brodo vegetale, cuocere per 10/15 minuti regolando di sale. Spegnere e frullare le patate fino ad ottenere una crema.

per il pesto di basilico:
20 foglie basilico
pinoli
succo di mezzo limone
scorza di limone 
sale
50 gr olio extravergine di oliva

Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettere il basilico lavato e asciugato, i pinoli, il succo e la scorza di limone, un pizzico di sale e l'olio extravergine di oliva, frullare per ottenere una crema. Arrostire i gamberoni in padella per un paio di minuti per lato Mettere sul fondo dei piatti la crema di patate, sopra i gamberoni ed aggiungere il pesto.  

4 commenti:

  1. hai fatto bene a postarle anche se son di anni passati, adoro il pesce per cui non mancherò di provare l'abbinamento

    RispondiElimina
  2. hai fatto bene a postarle anche se son di anni passati, adoro il pesce per cui non mancherò di provare l'abbinamento

    RispondiElimina
  3. Che sfiziosissimo piatto :-) Complimenti cara e felice Ferragosto <3

    RispondiElimina
  4. Un piatto raffinato e sicuramente delizioso con abbinamenti che mi piacciono e ispirano troppo:)) bravissima come sempre Silvia,complimenti:))
    Un bacione e buon Ferragosto:))
    Rosy

    RispondiElimina