fettuccine al basilico con verdure e curcuma

...io sono in ferie...si, davvero!! Ma il mio blog no...mi ritrovo con una miriade di ricette degli anni passati ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane, fin quando riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque alcune non postarle, anche se, a volte, presentazioni e foto a volte lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :))...sono ricette di 2 anni fa!! ;)

ingredienti per 2 persone:
160 gr fettuccine al basilico 
pomodori ciliegino (delle mie piante)
1 cipolla rossa
2 zucchine (delle miei piante)
1 peperone giallo
2 carote
1 rametto di timo e maggiorana (delle miei piante)
basilico (delle mie piante)
olio al peperoncino 
1 bicchiere vino bianco secco
1 spicchio aglio
3 cucchiai Bella Lodi grattugiato
sale

Ho lavato e asciugato tutte le verdure e tagliate a quadrati, tranne i pomodori ciliegino che dopo averli lavati e asciugati ho messo da parte. In una padella ho fatto soffriggere insieme all'olio al peperoncino 1 spicchio d'aglio schiacciato, ho aggiunto tutte le verdure preparate e ho fatto saltare a fuoco vivo. Ho sfumato con il vino bianco secco e lasciato evaporare, le verdure non devono essere cotte troppo e devono rimanere croccanti, prima di togliere dal fuoco aggiungere i pomodori ciliegino e la curcuma. Ho cotto le fettuccine in acqua bollente salata, scolate al dente le ho fatte saltare
in padella con le verdure, ammorbidendo con un mestolo di acqua di cottura. Ho versato nei piatti e aggiunto un il formaggio Bella Lodi grattugiato. 

4 commenti:

  1. un bel piatto dai colori estivi e di certo molto saporito, buona settimana !

    RispondiElimina
  2. Che piatto appetitoso Silvia!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che piatto magnifico, bravissima come sempre Silvia, complimenti, mi è venuta un'acquolina incredibile:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina