panini al basilico

...ieri ho terminato il corso di avviamento alla professione di cuoco che stavo frequentando da 3 mesi...nel suo insieme è stata una esperienza grandiosa e molto interessante anche se a volte faticosa (mentalmente non fisicamente)...ed ora chissà...come ho fatto anche l'anno scorso il blog ad agosto è aperto per ferie...nel senso che ad agosto dell'anno scorso ho postato ricette che avevo in archivio perchè non avevo avuto il tempo di postarle prima...questa ricetta infatti è una di quelle preparate a luglio dell'anno scorso...questi panini profumatissimi perchè all'interno vi sono le foglie di basilico...ovvio li ho abbinati nella maniera più classica con mozzarella, pomodoro e una foglia di insalata... (anche le foto e la presentazione sono dell'anno scorso quindi non proprio belle) ;)


ingredienti:
500 gr di farina 0
25 gr lievito di birra
300 ml acqua tiepida
1 cucchiaino zucchero
50 foglie basilico (delle mie piantine!!)
2 cucchiai olio extravergine di oliva
2 cucchiaini sale fino

per farcire:
foglie di lattuga
mozzarella
pomodori casalino del mio orto!! 

Setacciare la farina e metterla nel recipiente di acciaio del robot da cucina, aggiungere lo zucchero, sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida e versarla, poco alla volta, nella farina azionando il gancio, fino a completo assorbimento, poco prima della fine dell'assorbimento aggiungere l'olio extravergine di oliva e poi il sale, infine aggiungere le foglie di basilico lavate, asciugate e tritate grossolanamente facendole amalgamare all'impasto, formare una palla mettere in un recipiente a lievitare per almeno 4 ore, comunque fino al raddoppio del volume, coperto con pellicola trasparente. Trascorso il tempo dividere l'impasto in palline dare una forma rotonda, adagiare sopra una placca da forno su di un foglio di carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio. Cuocere i panini in forno già caldo a 200° per 10 minuti, mettendo sotto la placca una ciotolina contenente acqua calda, dopo 10 minuti togliere la ciotolina con l'acqua e lasciare cuocere per altri 15 minuti. Estrarre i panini dal forno e far intiepidire prima dell'utilizzo.  

12 commenti:

  1. Anche la mamma li fa spesso e con la mozzarella, sono la fine del mondo ;)
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Squisiti questi panini e chissà il profumo...... :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che delizia! Noi siamo in vacanza ma anch'io tra pochi giorni quando sarò di nuovo a casa conto di postare qualcosa...durante l'anno faccio una faticaccia a trovare del tempo tanto che avevo quasi deciso di abbandonare l'idea del blog! Ma poi leggere e passare da voi mi fa tornare l'entusiasmo!!! Ricetta salvata come da provare e poi avrò anch'io tanti pomodorini ad attendermi!!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Capita spesso anche a me di non riuscire a postare in tempo le ricette e poi, guardando indietro li trovo e non mi resta di proporli. Questa è una di quelle che non dovevano perdersi, troppo golosa !

    RispondiElimina
  5. Li ho fatti anche io parecchi anni fa. Sono veramente buoni, un sapore proprio estivo e l'ultima foto del panino farcito è spettacolare ;)

    RispondiElimina
  6. Secondo me invece le foto non sono x niente male e trasmettono tutta la golosità di questo profumatissimo pane :-)

    RispondiElimina
  7. Deliziosi!!! Complimenti Silvia, buon proseguimento e in bocca la lupo per tutto!!

    RispondiElimina
  8. ma che buoni, profumatissimi!
    baci simona

    RispondiElimina
  9. un impasto profumatissimo e il ripieno lo trovo perfetto, per cui il tuo panino è delizioso!!! Complimenti ed in bocca a lupo per tutto. Buona domenica.

    RispondiElimina
  10. in bocca al lupo ma in bocca mia un panino così delizioso !

    RispondiElimina