Pallio della Carriera 2014

...il Pallio della Carriera si svolge ogni anno in un paese di circa di 5.000 anime, Carpineto Romano, che si trova nel Lazio, in provincia di Roma, nel cuore dei Monti Lepini, ci si arriva percorrendo l'autostrada Roma-Napoli, uscendo poi a Colleferro e salendo via, via fin quasi sulle montagne, passando per tanti piccolissimi paesi...Carpineto Romano non è il mio paese d'origine ma, oserei quasi dire, il paese che mi ha adottato, è il paese del mio compagno, dove vivono tutt'ora i miei suoceri, che io amo molto perchè mi danno sempre quel grande senso di famiglia...e poi c'è il Pallio della Carriera che si svolge lì a fine agosto...è una rievocazione storica con 400 figuranti vestiti con abiti del '600, fatti tutti a mani dalle sapienti mani delle sarte del paese (tra le quali mia suocera!!) ambientata sotto il Ducato di Donna Olimpia Aldobrandini dove i 7 rioni del paese (S. Pietro, per il quale io sfilo e poi i rioni Jo Casteglio, Jo Moro, Jo Curso, Jo Laco, San Gnaco, Sant'Agostino)  si sfidano anche nella corsa dei cavalli nel campo sportivo...un'antica e importante tradizione quella del Pallio della Carriera, dietro c'è un immenso lavoro (gratis!!) di tante persone, abitanti del paese, e dell'Ente Pallio, che con gioia ce la mettono tutta e permettono a questa manifestazione storica di esistere, per questo partecipo spesso anche io come figurante, per mantenere viva questa tradizione storica che spero non muoia mai...i festeggiamenti iniziano già da fine luglio con la cena del Cardinale (con ricette storiche dell'epoca) alla quale quest'anno ho partecipato anche io vestita da popolana qui  (ad ogni sfilata mi cambiano anche il vestito) vi metto qui sotto un pò di foto del Pallio della Carriera che si è svolto ad agosto 2014 dove anche io ho sfilato con un vestito da dama del '600 (questa qui sopra in foto sono io vestita da dama del '600)...il prossimo appuntamento della sfilata è per martedì 6 gennaio dove 250 figuranti (un pò meno di questa estate ma sempre tanti) sempre con i magnifici costumi del '600, ricostruzioni originali, sfileremo a Roma, in Piazza S. Pietro da Papa Francesco, che dire...vi aspetto!! ;) 










Donna Olimpia Aldobrandini











13 commenti:

  1. Adoro le rievocazioni storiche , bellissime immagini, favolosi i costumi. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Sono molto belle queste tradizioni. Stai benissimo vestita da dama.

    RispondiElimina
  3. saresti stata perfetta in quegli anni ,molto elegante e regale!Un bacione

    RispondiElimina
  4. Bellissime foto e bellissimi vestiti..stai benissimo!!Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa manifestazione, dev'essere interessantissima. Il tuo costume è molto elegante e tu stai benissimo. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, non conoscevo questa tradizione, tipica della tua terra, bellissimo e interessante post, l'ho letto davvero con piacere,splendide foto e costumi, e tu stai benissimo, complimenti:)) aspetto di vedere le foto della sfilata del 6 Gennaio:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, ricambio la visita e ti seguo con piacere :)
    Bella questa festa, complimenti!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  8. te l'ho già detto che ti invidio tanto ? (in senso buonissimo ovviamente) mi piacciono tanto questi costumi!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara,
    grazie mille per essere passata da me..ricambio volentieri,ti seguo anch'io!!! :-))
    Complimenti per queste magnifiche immagini..:-) e per le tue golosissime ricettine,strepitose!!! :-PP
    Un bacione a presto e felice 2015!!

    Daiana

    RispondiElimina
  10. molto belli i vestiti e tu stai benissimo. Molto belle ed interessanti queste manifestazioni, sono sicura che a questa di oggi avranno partecipato in molti. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvia, ricambio con molto piacere la tua visita, mi sono iscritta ai tuoi lettori così da oggi ti seguo anch'io!
    Complimenti per queste magnifiche foto,stai molto bene con questo costume non è da tutti saperlo portare,
    sei perfetta cosi regale è fiera!
    Mi piace molto il tuo blog e ricco di ricette interessanti, sei bravissima!
    Un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
  12. Che belle foto! Mi piacciono molto le rievocazioni storiche e parteciparvi in qualità di figurante, vestendo per un giorno i panni di un'altra epoca, dev'essere affascinante

    RispondiElimina