Pisa delle meraviglie...Dolcemente Pisa


Grazie all'Associazione Italiana Food blogger ho avuto il gran piacere di partecipare ad un blog tour di 3 giorni a Pisa. Non ero mai stata a Pisa e per per me è stata una vera rivelazione! 
In compagnia di MartinaOrnella, Monica, MarinaAurora e grazie all'organizzazione di Kinzica abbiamo passato 3 giorni indimenticabili!
All'arrivo siamo state accolte dalla stazione Leopolda: un tempo stazione ferroviaria, poi ristrutturata, è utilizzata ora come centro culturale che realizza molteplici attività. "La casa della città Leopolda" formata da 68 associazioni, ha fatto rinascere questo bel posto organizzando progetti comuni tra i quali eventi culturali, enogastronomici, ma anche iniziative che riguardano la socialità e poi ancora mostre, spettacoli teatrali e concerti, i prossimi, interessantissimi eventi, saranno:
- "Dolcemente Pisa" (22/23 novembre) dedicato all'alta pasticceria, tema di quest'anno l'utilizzo delle spezie in pasticceria. La Turchia, con i suoi dolci, sarà il paese ospite che affiancherà i dolci di casa nostra durante la  manifestazione. Qui ci sono anche dei pacchetti turistici studiati apposta sia per chi vuole partecipare a questi eventi sia a chi vuole scoprire le meraviglie di questa città;
- "Pisa Food&Wine Festival" evento dedicato a promuovere le eccellenze agroalimentari di 50 produttori a km 0 (pasta, dolci, formaggi, tartufi, olio, salse e liquori); ma anche laboratori dedicati al vino, olio extravergine di oliva, salumi e formaggi con professionisti del settore che guideranno i partecipanti verso l'utilizzo di una sana alimentazione; show cooking a tema con i giovani chef dell'Istituto Alberghiero Matteotti e infine "vota il bischero più ghiotto" dove le migliori pasticcerie pisane si affrontano in questa dolcissima sfida!!
Alla Stazione Leopolda abbiamo anche pranzato assaporando i prodotti del territorio: polentine con i funghi, crostini ai peperoni, bruschette al pomodoro, insalata russa, salumi misti e formaggi delle Balze di Volterra (Fattoria Lischeto), maltagliati all’uovo di Camerino con sugo di Puttanesca… un po’ Arrabbiata con verdure dell’orto, ricotta della Fattoria Carai con miele di spiaggia e pinoli del Parco di San Rossore, vini in abbinamento: La Fattoria Agricola La Tana di Crespina.

Durante questo blog tour siamo state ospitate in un magnifico Resort a 5 stelle il Bagni di Pisa Palace & Spa, situato in un posto tranquillo e immerso nel verde. Il Resort è un antica villa del '700 con volte affrescate originali, soppalchi in parquet, pavimenti in marmo, graniglia e cotto toscani, stanze da bagno con doppi lavabi dove si interseca comodità ed eleganza.

Molto interessante il menù per la cena al ristorante "Dei Lorena", posto al terzo piano della struttura, composto da ricette gustose e leggere, in abbinamento ad una Vernaccia di San Gimignano DOCG 2013 – Panizzi, presentazione e servizio impeccabili: 
- capesanta con fonduta di pecorini, tartufo e spinaci,
- gnocchetti di farro con polpa di gamberi e porcini,
- filetto di san pietro cotto in olio extra vergine di oliva su purea di topinambur e crumble di pane alla curcuma,
- millefoglie ai cereali con amarene e caramello salato di pinoli allo zafferano;
e inoltre:
- il "Bar Shelley", situato al secondo piano, dove poter assaporare cocktails nazionali ed internazionali, distillati di ottimo livello o ancora tè e tisane; 
- abbiamo potuto provare oltre al massaggio rilassante, la grotta termale ed anche un percorso acquatico nelle vasche: bioacquam, bagno di minerva con idromassaggio, piscina termale interna ed infine rilassarci nell’area relax con tisane e frutta fresca, ma i trattamenti sono molteplici (ci sono anche quelli medici e curativi) li trovate ovviamente tutti nel loro sito. 
Questa è una struttura di infinita bellezza, una vera e propria oasi di pace dove rilassarsi e rigenerarsi, coccolati con discrezione e professionalità da tutto il personale della struttura, mi ritengo molto fortunata per aver avuto modo di conoscerla in questa occasione speciale!



I prodotti della terra, vere e proprie eccellenze del territorio, la fanno da padrona...siamo andati a visitare l'Azienda Agricola il Frantonio di Vicopisano (della Famiglia Bovoli) dove vengono rispettati tutti i criteri per un'ottima riuscita del prodotto: olive raccolte a mano e frante entro poche ore proprio nel loro frantoio, a freddo. Tra l'altro questo frantoio è fra i soci fondatori del Consorzio dell'Olio Toscano e della Strada dell'Olio del Monte Pisano, nonché vincitore di innumerevoli premi per l’olio extravergine di oliva Vicopisanolio - IGP Toscano Bio. Il Frantoio produce anche oli aromatizzati con condimenti naturali (Limoni, Basilico, Rosmarino, Peperoncino e Aglio), uva, pesche, pere, kiwi (dal quale producono marmellata e liquore) uva e vino Sangiovese IGT Toscano, Vin Santo e Grappa, tutto coltivato senza fertilizzanti chimici e insetticidi quindi assolutamente Bio. E' anche agriturismo con affitto di alcune camere. Qui abbiamo fatto l'assaggio degli oli extravergini, strepitosi!

Siamo poi passati alla visita al laboratorio della "Casa del Prosciutto" a Gello di San Giuliano, per degustare la famosa Torta co' Bischeri, tipico dolce pisano; bottega di famiglia ora gestita da 2 fratelli, uno si dedica al salato e l'altro alla pasticceria con produzione propria dolciaria squisita e meritevole di più di una nota! 
Per pranzo abbiamo assaporato la cucina del ristorante "Squisitia" presso l’Hotel San Ranieri dove ho potuto assaggiare i più autentici sapori della cucina pisana (e toscana in generale) con questo speciale e sfizioso menù:
- antipasti: salumi e formaggi locali, crostini misti, carpaccio di Mucco Pisano (questa mucca si alleva nella zona di Pisa, in particolare nel territorio del Parco, è un animale che si adatta facilmente a diete povere ed ha un grande istinto materno, ha carne di grande qualità con la quale si producono salsicce, bresaola, salame, soppressata),
- risotto di funghi porcini freschi con crema di pecorino,
- guancia di manzo brasato con patate e friggitelli,
- ricotta del Pedrazzi con miele di spiaggia e fonduta di cioccolato Amedei.
Il moderno Hotel San Ranieri a 4 stelle si trova a Cisanello, un quartiere di Pisa, subito fuori dal centro storico.
Il nostro blog tour è proseguito alla scoperta delle bellezze architettoniche di Pisa con la guida di Alessandro Barbagna di City Grand Tour. Siamo andati a visitare la Mostra di Modigliani allestita a Palazzo Blu, qui dipinti e sculture dell'artista caratterizzate dai ritratti femminili con volti stilizzati e colli affusolati.

Per una dolce pausa ci siamo diretti ad una degustazione nella pasticceria "Cioccorocolato" di Candida Cillo, aperta da pochissimo a Pisa e che promette assai bene, basta guardare la foto!! In serata abbiamo fatto l'aperitivo da Cecco Rivolta (veramente a me sembrava una cena!!). 
Per finire, visto che non eravamo ancora sazi, siamo passati nella favolosa gelateria naturale e artigianale De' Coltelli e, in tutta sincerità, grazie agli assaggi mi è ritornata la voglia di mangiare nuovamente gelato, ma quello buono però! Il proprietario ci ha fatto preparare vari gusti di gelati in abbinamento alle spezie: gelato ai pinoli del Parco di San Rossore, al pistacchio di Bronte, alla crema e cardamomo, alla crema di zafferano di Croco&Smilace (San Miniato), cachi e vaniglia, pere e pepe rosa ...se siete curiosi di scoprirli li trovate tutti qui

Il giorno seguente lo abbiamo dedicato a visitare il centro storico di Pisa, nella bellissima piazza dei Miracoli, con la già famosa torre di Pisa, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile; qui abbiamo visitato la mostra "Angeli" di Igor Mitoraj (artista contemporaneo polacco), grazie al Professor Ilario Luperini che ci ha accompagnati. L'esposizione della mostra di Mitoraj fa parte degli eventi per il 950° anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale di Pisa.

Abbiamo terminato il nostro tour con il pranzo al "Ristoro Il Giardino Nascosto", un ristorante dove si possono riscoprire autentici sapori toscani, presentati in maniera impeccabile. Questo il nostro menù:
- mini scones con zucchine e menta, con carote e curry e con cipolle e peperoncino;   
- pappa al pomodoro con alici marinate;
- crema di zucchine con pecorino biologico del parco e liquirizia 
- assaggio di peposo dell'Impruneta; 
- rigatoni lardiati (con aglio, cipolla, lardo, pancetta, pecorino);
- assaggi di dolci della casa: crema di ricotta di pecora con pinoli, entrambi del Parco di San Rossore e miele di spiaggia, e mousse al cioccolato di De Bondt con scorzette di arancia candita.

Questo blog tour termina qui...io mi ripropongo di tornare sicuramente a Pisa, vista la molteplicità delle bellezze artistiche (e non solo) ho ancora  tanto da vedere e da assaporare! 

27 commenti:

  1. Un fantastico blog tour , grazie per aver condiviso con noi questa bellissima esperienza . Splendide foto e piatti favolosi . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo tour , quante informazioni
    Pisa è magnifica l ho visitata varie volte

    RispondiElimina
  3. Sono anni che non vado a Pisa, ma è sempre un bel vedere e magnifici i piatti, il resort, davvero un bel tour! Un bacione

    RispondiElimina
  4. tutto bellissimo...Grazie per la condivisione!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Pisa è una città stupenda e il blog tour è doveva essere interessante. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Io ho fatto l'università a Pisa e francamente non so se mai ci rimetterei piede!! Ma la gelateria de coltelli c'era anche all' epoca e faceva i gelati migliori che avessi mai mangiato!! Interessantissimo il tour culinario, perché è innegabile, la cucina è favolosa!!

    RispondiElimina
  7. una splendida occasione per gustare in compagnia delle prelibatezze in una città che merita di essere visitata !Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Dev'essere stata un'esperienza splendida, in una cornice suggestiva e con atmosfere da sogno!
    Grazie per il bel racconto e un mega abbraccio

    RispondiElimina
  9. non esito a pensare che sia stata un'esperienza unica, coinvolgente ed entusiasmante! Le tue foto sono molto suggestive... (invidietta? Sììììì ;)))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. che bella esperienza e che magnifiche foto! tutta bella la toscana...

    RispondiElimina
  11. Che tour da sogno, soprattutto quel Resort, bello da svenire!!! Beate voi :)
    Ora sarete belle rilassate e pronte per deliziarci con nuove ricettine!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. sono stata a Pisa anni fa ed è veramente bellissima:))
    grazie mille per il post, ricco di tante interessantissime informazioni e foto meravigliose, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Pisa è una bellissima città.ma in questa circostanza ti sarà sembrata ancora più bella. Complimenti per la bellissima esperienza e grazie per averla condivisa con noi.

    RispondiElimina
  14. Bellissimi posti che non ho mai avuto il piacere di visitare quindi ti ringrazio immensamente per questo reportage stupendo

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia! E' stato bello partecipare a questo tour con tutte voi...Grazie del tuo reportage..Il mio arriverà nei prossimi giorni...:)

    RispondiElimina
  16. Pisa è una grande città! Complimenti per queste foto e questa guida attraverso le bellezze artistiche e gastronomiche di questa bellissima città :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Meravigliosamente bellissima Pisa..un tour stupendo con foto bellissime..è un post incantevole, si sta bene e si mangia da Dio!!!

    RispondiElimina
  18. bellissimo racconto!!!! bel week end! adesso tocca a me ;)

    RispondiElimina
  19. Vorrei tantissimo conoscere Pisa!! Non ci sono mai stata

    Cultureandtrend Blog

    RispondiElimina
  20. E' fatta! Grazie a te me ne sono proprio innamorata....spero di poter organizzare un week end di relax con il mio maritino qui, la prossima primavera! Grazie tesora!!

    RispondiElimina
  21. Wow... wow....e ancora wow..... accipicchia che meraviglioso tour blog....mi sono catapultata con la mente a Pisa....le tue foto sono esemplari..bravissima...!

    RispondiElimina
  22. Wuaooo! Spettacolo!!! Grande Silvia, che bellissimo tour ci hai regalato.
    Un bacione!
    Lina

    RispondiElimina
  23. Meravigliosa Pisa in tutti i sensi..dall'architettura delle meraviglie, alle meraviglie in tavola...e il resort è veramente invitante...
    Grazie di averci fatto partecipi di questo bel giro!
    Un bacio speciale!

    RispondiElimina