Myanmar - parte seconda


La seconda parte del mio viaggio in #Myanmar....la prima parte la trovate qui...come potete immaginare scegliere una selezione di foto fra tantissime scattate non è stato affatto facile...anche per questo secondo post, come mi avete detto per il primo, spero di essere riuscita a cogliere e a trasmettervi, attraverso le foto, la bellezza di questo paese e della sua gente...Mingalarbar!
Voi cosa avete fatto di bello ad agosto? Io ho sfilato con un bellissimo costume del 600 per il Pallio della Carriera (a Carpineto Romano)...poi ovvio che vi racconto tutto! ;) 


Nel mio racconto nel precedente post, qui, vi ho detto che ho preso un bus notturno che mi ha portato da Mandalay a Bagan (già la vedere con le 2 foto qui sopra e poi le altre qui sotto), qui siamo rimasti per 2 giorni.  Bagan, anzi l'area archeologica di Bagan (cioè una pianura dove vi sono la maggior parte dei templi, oltre 3.000) si estende su una superficie di 67 kmq, nella "Old Bagan" sorgeva il villaggio che, nel 1990, è stato trasferito a New Bagan. Qui abbiamo avuto un altro driver del posto visto che alloggiavamo a 3 km da Bagan, a Nyaung U. Solo per entrare a Bagan il governo ci ha chiesto di pagare una tassa di 10 USD a persona.





abbiamo visitato un villaggio


abbiamo visitato anche una fabbrica di lacche, dove sapiente mani intagliano, dipingono, creano...


il  monastero dei monaci buddhisti...da notare il particolare che noi stavamo fotografando loro e il monaco nella foto fotografava noi... :))





Con il driver, macchina, ci siamo diretti al Lago Inle (che loro chiamano soltanto "Inle) ma durante il percorso ci siamo fermati a visitare i 37 nat del Myanmar, nella loro dimora spirituale, cioè nel il tempio infestato di scimmie che si trova in cima al vulcanico Monte Popa...dove ci si arriva salendo 777 scalini a piedi nudi tra tante scimmie e i loro escrementi... (obbligatorio in Myanmar entrare in qualunque tempio a piedi nudi...mentre in altri paesi asiatici che ho visitato, tipo India, Nepal, Thailandia e Uzbekistan si poteva entrare con i calzini) e si...siamo arrivati a piedi nudi fin quassù!


Dopo aver visitato il tempio sul Monte Popa ci siamo diretti quindi verso il lago Inle, sicuramente uno dei posti più belli tra quelli che ho visitato in Myanmar...infatti è un lago molto visitato dai turisti, anche se questo è il periodo per loro di "bassa stagione", per questo c'erano pochissimi turisti (meglio così!!). Noi abbiamo alloggiato in un delizioso hotel a Nyaungshwe, sull'estremità settentrionale del lago, avevamo una bella e spaziosa camera in legno (anche il bagno era grande) con un bel balcone...anche qui al Lago Inle siamo rimasti 2 giorni...

Durante il nostro giro con la canoa a motore (simile alle long-tail thailandesi) abbiamo visitato i villaggi su palafitte, una piccola fabbrica di sigarette, gli orti galleggianti della tribù Intha (sono quelle persone vedrete nelle foto fanno andare le loro barche di legno stando in piedi su una gamba con un unico remo spingendolo con il piede), un mercato che si tiene ogni 5 giorni dove le persone di varie tribù scendono qui per vendere le loro merci...spezie, vari tipi di tè (che noi abbiamo comperato), abiti, oggetti per la casa, una fabbrica di tessuti...







Poi ci siamo spostati per una gita di un giorno a Kakku, con i suoi 2478 stupa disposti in file ordinate...che presentano un'incredibile varietà di stili architettonici che dominavano all'epoca in cui furono eretti, alcuni semplici, altri con elaborate decorazioni a stucco che raffigurano divinità e animali mitologici...e poi ancora gli stupa quadrati costruiti nello stile dei monasteri...









E' arrivato il momento di salutare il bel Lago Inle e con un Vip Night Bus (un pullman pulito e molto comodo, con sedili reclinabili simili a quelli dell'aereo ma che si possono anche estendere) ci siamo diretti a Yangon per altri 2 giorni e quindi terminare la nostra vacanza...una città anonima...parecchi ristorantini, essendo bassa stagione, erano chiusi, infatti non è stato facile trovare qualcosa di appena decente da mangiare,  molto rumorosa e con traffico...siamo andati a visitare la maestosa Shwedagon Paya, molto bella e grande, infatti era piena di persone...è infatti il luogo di culto buddhista più sacro del paese, quello che ogni buddhista del Myanmar spera di vedere almeno una volta nella vita...è situato a nord del centro di Yangon...non molto lontano dal Bogyoke Aung San Market, che infatti abbiamo visitato, molto carino il Bogyoke Aung San Market dove ci si trova di tutto...




non vi ho parlato della grande ospitalità e gentilezza che hanno gli orientali verso i turisti perchè...io che vado lì da 8 anni...ci sono abituata e lo dò per scontato...avete visto per caso Pechino Express? Ecco loro sono proprio così, come li avete visto lì...ed anche i birmani non si sono affatto smentiti sotto questo punto di vista...anzi...e in più amano dialogare...sono simpatici...mi sono fatta un sacco di risate con tanta gente (che parlava l'inglese)...continuo a pensare che in un'altra vita, passata, io sono nata lì...in Oriente...perchè mi sento oltre che molto attratta, molto legata a questi posti...bye...bye... #Myanmar

10 commenti:

  1. Che meraviglia Silvia, davvero un viaggio pazzesco!! Grazie per averci resi partecipi!! Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. che viaggio fantastico!!!Sai che t'invidio un po'????Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Che foto bellissime, che voglia di partire.
    Grazie per queste stupende foto condivise.
    Bacio

    RispondiElimina
  4. Luoghi davvero splendidi! Grazie per il tuo reportage. :)

    RispondiElimina
  5. Che belle foto Silvia..e che posto magnifico!!! leggendo il tuo post mi è sembrato di essere li!!! non puoi capire che voglia che ho di fare un viaggio di questo genere..deve essere proprio stata un esperienza bellissima!!!

    RispondiElimina
  6. Ke foto da sogno!!!! Io ho avuto la fortuna di andare in Vietnam e Thailandia e sono davvero posti indimenticabili!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! Anche io sono stata in Thailandia l'anno scorso, mi è piaciuta moltissimo, trovi le foto qui: http://www.acquaefarina-sississima.com/p/viaggi.html
      Invece il Vietnam sara' una delle mie prossime mete ;)

      Elimina
  7. tutto troppo bello! immagini magnifiche...li è sembrato di essere lì con te!

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo di foto Silvia e che viaggio meraviglioso hai fatto!! Complimenti

    RispondiElimina
  9. fai dei viaggi meravigliosi che però io non sarei in grado di fare....invidio un pò il tuo spirito di adattamento..... io farmi 777 gradini a piedi nudi in mezzo agli escrementi delle scimmie? Non ci riuscirei davvero, tu sei bravissima e fai foto molto coinvolgenti, guardo volentieri le tue e mi sembra di essere lì col pensieri e con i piedi puliti! Un bacione e buon fine settimana !

    RispondiElimina