FIORANO For KIDS



FIORANO For KIDS

La Fattoria Biologica alle porte di Roma dove i bambini aiutano i bambini Iniziativa benefica a favore del Dipartimento di Neuroscienze e neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Venerdì 26 settembre: Cena in Fattoria Domenica 

28 settembre: BIO*Sagra



“I bimbi che curano i bimbi.... Questo è il nostro sogno, ma abbiamo bisogno di voi”

Alessia Antinori

Dieci famiglie di amici legate al mondo del vino, con i loro bimbi, si incontrano una domenica di maggio per piantare 4 filari di Cabernet e di Merlot che daranno i primi frutti tra tre anni.Il ricavato della vendita delle 300 bottiglie di vino che si otterranno da questi filari speciali sarà destinato a scopo benefico. Nasce così il progetto FIORANO For Kids.

Ma nell’attesa che le viti crescano... non si resta a guardare!Il 26 e il 28 settembre due eventi benefici contribuiranno alla raccolta fondi.Obiettivo: il finanziamento di un progetto di ricerca della durata di tre anni, che permetterà a un ricercatore (anche lui un ‘bimbo’ nel suo percorso professionale) del Dipartimento di Neuroscienze e neuroriabilitazione del professor Vigevano presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, di concentrare i suoi studi sul ruolo terapeutico di alcune diete, tra cui quella chetogena, nella cura dell’epilessia.


Venerdì 26 settembre: Cena in Fattoria - in collaborazione con Glass Hostaria
Cena benefica a cura di Cristina Bowerman, chef del ristorante stellato Glass Hostaria di Trastevere, che affiancherà per una sera Sarah Bugiada, cuoca di Fiorano. Personale di sala d’eccezione i soci fondatori di Fiorano For Kids, che aiuteranno a servire i piatti, collaborando proprio come ‘in famiglia’.Quota di partecipazione a partire da 120 euro. Posti limitati, prenotazione obbligatoria via mail a info@fioranoforkids.it

Domenica 28 settembre: BIO*Sagra
Un itinerario enogastronomico da percorrere a piedi o in bicicletta attraverso la Tenuta di Fiorano, facendo tappa presso postazioni gestite da chef famosi o da giovani talenti della gastronomia romana; produttori e artigiani metteranno a disposizione le loro creazioni a favore della raccolta fondi FIORANO For Kids. Protagonista assoluto dei piatti: l’orto ‘a metri venti’ (evoluzione del concetto di chilometro zero). Nel corso della giornata saranno ospiti di Fiorano diverse associazioni che intratterranno bimbi e genitori con laboratori didattici e ludici.
Alla BIO*Sagra si acquista in ‘acini’, ciascuno con valore di 2 euro. Quota d’ingresso minima: 5 acini.

Parteciperanno alla BIO*Sagra di domenica 28 settembre:
Agata e Romeo 
Armando al Pantheon 
Caffè Morganti 
Checchino dal 1887 
Cesare al Casaletto 
Coromandel 
Dall'Antò 
Enoteca Ferrara 
Fattoria Biologica Fiorano 
Glass Hostaria
La Gatta Mangiona 
Imago 
Mariolina
Mazzo 
Metamorfosi 
Osteria Fernanda 
Osteria Fontana Candida 
Otaleg
Panificio Bonci 
Pascucci al Porticciolo 
Pianostrada 
Prelibato
Romeo Chef&Baker 
Salotto Culinario 
Spasso Food 
Stazione di Posta 
Tastevin 
Trapizzino 
Trattoria Epiro 
Trimani Winebar

I soci fondatori di FIORANO For Kids sono un gruppo di amici con in comune la passione per il vino, una famiglia con bimbi tra 0 e 12 anni e il desiderio di riscoprire e promuovere uno stile di vita in armonia con la natura. Insieme hanno piantato i 4 filari che daranno vita al vino benefico di FIORANO For Kids. Insieme, si ritroveranno 5 volte l’anno per seguire i passaggi più delicati della vita della vigna: dalla potatura invernale alla vendemmia, fino all’imbottigliamento finale. Per contribuire, insieme, a un comune obiettivo: aiutare i bimbi meno fortunati.
I soci di FIORANO For Kids:
Alessia Antinori 
Cristina Bowerman 
Fabio Spada 
Massimiliano Tonelli 
Massimiliano Valente 
Federica Cecchi 
Alioscia Elano 
Fabiana Gargioli 
Lina Paolillo 
Carla Trimani 
Andrea Federici


FIORANO For Kids è un’iniziativa è patrocinata dal Comune di Roma - Assessorato Roma Produttiva
FIORANO Fattoria Biologica a Roma
“Mamma, lo sai che a Fiorano c’è un bosco!
A Fiorano c’è un bosco e un orto!
A Fiorano c’è un bosco, un orto e tanta uva!
A Fiorano c’è un bosco, un orto, tanta uva e le papere! 
... e lo sai che Fiorano è a Roma! 
Mamma posso invitare i miei amichetti a giocare!”
Giovanni 

FIORANO è una Fattoria Biologica alle porte di Roma, che ogni weekend si anima di iniziative rivolte alle famiglie, offrendo ai bimbi l’opportunità unica di correre liberamente, andare in bicicletta nei campi, giocare a nascondino tra le balle di fieno, conoscere i segreti di piante, fiori e frutti insieme a papà e mamma, a pochi chilometri dalla città.
L’obiettivo è riscoprire la gioia del contatto con la natura, la promozione di uno stile di vita a chilometro zero, raccogliendo l’eredità del fondatore della Tenuta, il Principe Alberico Boncompagni Ludovisi, nonno di Alessia Antinori, antesignano della moderna agricoltura biologica.

“La Fattoria di Fiorano è più che un’azienda vinicola: è un luogo sicuro, divertente e stimolante, aperto alle famiglie. I bambini a Fiorano hanno un menu dedicato, possono seguire laboratori didattici legati alla natura, per divertirsi e imparare cose nuove,” dichiara Alessia Antinori, anima di Fiorano, che ha trovato ispirazione proprio nelle parole sognanti di suo figlio Giovanni.

FIORANO, bambini, cibo, natura: un filo conduttore senza soluzione di continuità

FIORANO
Fattoria Biologica a Roma
Via di Fioranello n. 34 – Roma
Tel. 06.79340114 – Cell. 342.3658581 
fiorano@fattoriadifiorano.it - www.fattoriadifiorano.it - FB Fattoria.di.Fiorano



11 commenti:

  1. Ma che bella iniziativa! Grazie per avermi fatto conoscere questa realtà! Peccato che siamo già impegnati la settimana prossima. :( Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Una iniziativa degna di rispetto a cui auguro un grande successo e adesioni.
    Ho un figlio ricercatore e so cosa vuol dire aver bisogno di fondi.
    Un bacio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. una splendida iniziativa che non conoscevo, grazie per aver condiviso ! Buona domenica, un bacione !

    RispondiElimina
  4. Such fun and beautiful memories for the kids. Blessings dear, Catherine

    RispondiElimina
  5. bellissima iniziativa, della quale non ero a conoscenza:)) grazie mille per avermela fatta conoscere attraverso questo interessantissimo post:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Una bella iniziativa, grazie per le info. Un abbracio.

    RispondiElimina
  7. meraviglioso questo evento!!! grazie mia cara!!!!

    RispondiElimina
  8. bella iniziativa ti ringrazio per averla segnalata. Buona serata

    RispondiElimina