zucchina tonda ripiena di baccalà e mousse di patate su crema di ceci


...il blog è in vacanza...si, davvero!! Ma...mi ritrovo con una miriade di ricette degli anni passati ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane, fin quando riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque alcune non postarle, anche se, a volte presentazioni e foto a volte lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :))...sono ricette anche di 2 anni fa!! ;)


ingredienti per 2 persone:
2 zucchine tonde cotte nella vaporiera per 10 minuti, 
ho tolto la calotta e svuotata all'interno e lasciate freddare

per il ripieno di baccalà:
200 gr baccalà dissalato
olio extravergine di oliva alla rosa MARINA COLONNA
(condimento a base di olio extravergine di oliva ed essenza naturale di rosa. Ottima per il risotto alle rose, per il baccalà, pesce azzurro, nella preparazione di dolci a pasta di mandorle e nei cioccolatini)
capperi 
alloro, timo (delle mie piante!!)
latte
mezzo bicchiere vino bianco
mezza cipolla

In una padella ho messo l'olio alla rosa con la cipolla affettata, ho aggiunto l'aglio disidratato e il baccalà, l'alloro, il timo, i capperi sciacquati e ho fatto cuocere per 20 minuti bagnando prima con il latte e poi con il vino bianco. Non serve tritare con il mixer perchè il baccalà, cuocendosi si sfalda completamente. 

per la mousse di patate:
2 patate
cannella
sale

ho cotto 2 patate nella vaporiera, fatte freddare, schiacciate ho aggiunto un pizzico di sale e la cannella in polvere che gli ha dato un buon profumo, ho lavorato con una frusta aggiungendo un pò di olio extravergine di oliva per formare la mousse.

per la crema di ceci:
50 gr farina di ceci
250 ml acqua
pepe nero
olio extravergine di oliva Granverde MARINA COLONNA
(condimento a base di olio extravergine di oliva e limoni biologici di Sicilia, si ottiene dalla molitura delle scorze di limoni biologici insieme alle olive aziendali raccolta in giornata) 

In una padella ho messo la farina di ceci insieme a 250 ml di acqua e ho portato a cottura mescolando con la frusta. Poco prima della termine della cottura ho aggiunto del pepe nero macinato e ho messo sul fondo dei piatti con l'aggiunta di olio extravergine aromatizzato al limone.

Ho composto il piatto mettendo sul fondo la crema di ceci, al centro la zucchina tonda (non salata all'interno) che ho riempito prima con la mousse di patate profumata alla cannella e sopra con il baccalà.
Ho abbinato un vino bianco Falanghina. 

13 commenti:

  1. che ricetta originale e gustosissima hai pubblicato:))) bravissima Silvia, ti faccio tantissimi complimenti, le foto rendono in pieno l'idea di tutta la sua bontà:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Che bella idea che hai avuto di riempire le zucchine con il baccalà, devo provare anch'io dato che amo il baccalà! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. wow che ricetta originale Silvia, un piatto unico leggero e gustoso !Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma guarda che tu sei davvero grandiosa...i tuoi piatti mi lasciano sempre a bocca aperta..primo perchè sono bellissimi, secondo perchè le ricette motlo originale..e terzo perchè chissà che bontà!! amo le zucchine e credo che fatte in questa maniera siano decisamente divine!!!!

    RispondiElimina
  5. BELL'IDEA DI FARE LE ZUCCHINE CON UN RIPIENO COSI', UN BEL CONNUBIO DI SAPORI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. una bellissima presentazione ;-) buon WE!

    RispondiElimina
  7. Le zucchine ripiene di baccalà posso confermare che sono ottime, le ho provate. Mi piace l'idea dell'abbinamento con la mousse di patate e la crema di ceci.

    RispondiElimina
  8. questa ricetta mi ispira tantissimo io adoro le zucchine tonde.. e con il baccalà deve essere divina

    RispondiElimina
  9. Un piatto strepitoso, bravissima Silvia. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina