spaghetti al nero di seppia con ragù di ricci di mare


...il blog è in vacanza...si, davvero!! Ma...mi ritrovo con una miriade di ricette degli anni passati ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane e fino al 24 agosto, dopo riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque alcune non postarle, anche se, presentazioni e foto lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :))...sono ricette anche di 2 anni fa!! ;)

..il pesce io lo mangio sempre, ma sicuramente d'estate ne mangio di più...questa è una pasta fresca fatta in casa, quindi ancora più invitante, condita con un ragù di ricci di mare...gli spaghetti sono un pò più grandi, cioè sono quadrati... :)

ingredienti per gli spaghetti al nero di seppia per 2 persone:
200 gr farina per pasta fresca 
2 uova
1 bustina di nero di seppia 
1 pizzico di sale

ingredienti per il condimento:
pomodorini ciliegino (del mio orto!!)
sedano
carota
1 spicchio aglio
brodo di pesce precedentemente preparato
1 peperoncino (delle mie piante!!) 
prezzemolo (delle mie piante!!)
2 cucchiai olio extravergine di oliva Bergamia MARINA COLONNA
(il bergamotto di Calabria viene molito insieme alle olive aziendali per produrre un
 olio leggermente amaro e intensamente profumato. Consigliato su carpaccio di pesce, pasta alla bottarga, tagliolini alle vongole, insalata di mare, nella preparazione di crepes, crostate e sorbetti)
50 gr polpa di ricci di mare

Ho impastato la pasta fresca con le uova, mettendo dei guanti usa e getta, quindi ho unito il sale e il nero di seppia, ho continuato ad impastare, formato una palla e messa a riposare per mezz'ora coperta da un canovaccio pulito. Passato il tempo del riposo della pasta l'ho ripresa e l'ho stesa con il mattarello e con l'apposito attrezzo ho ricavato gli spaghetti alla chitarra quadrati.
Ho preparato il condimento: in una padella ho messo l'olio Bergamia e le verdure pulite e tagliate a pezzettini a soffriggere (sedano, carota, aglio) ho aggiunto i pomodorini ciliegino e il peperoncino, ho fatto cuocere per 5 minuti, quindi ho aggiunto un pò di brodo di pesce, ho continuato la cottura per altri 15 minuti, a fuoco basso. Ho cotto gli spaghetti in acqua bollente leggermente salata, scolati, li ho conditi nella padella con il sugo di pesce, ho aggiunto la polpa di ricci di mare scolata, ho fatto insaporire per qualche minuto e servito con l'aggiunta del prezzemolo fresco tritato al momento. Ho abbinato un vino bianco Greco di Tufo.

8 commenti:

  1. Beautiful and delicious meal. Blessings, Catherine

    RispondiElimina
  2. Quanto ci piacciono i ricci di mare! Deliziosa la tua pasta!! Buone vacanze:)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Silvia! Che piatto specialissimo!!! Mi piace proprio tanto!!! Buone vacanze cara!

    RispondiElimina
  4. Adoro i primi a base di pesce e questo è una meraviglia: mi piace tantissimo: complimenti Silvia per la splendida ricetta, mi sta venendo troppa voglia di assaggiare gli spaghetti che vedo in foto, troppo ma troppo invitanti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Mi garbano davvero tanto e le foto sono belle Silvia!!! Hai fatto tutto super bene!!!
    Io guardo il contenuto e ciò che vedo mi piace!!
    Anche io ogni tanto posto ricette che ho in archivio da tempo, però le mie foto lasciano davvero a desiderare, ma credo che se i piatti sono buoni, sia giusto pubblicarli!
    Io, per ora, sono ancora in ferie ti mando un grande bacio! <3<3<3

    RispondiElimina
  6. Tutto buono ma lascio i ricci non mi piacciono gli ho mangiati anche crudi appena pescati con limone ma proprio no. Il resto favoloso. Buone vacanze

    RispondiElimina
  7. Fantastico primo piatto, adoro i primi di pesce e il nero di seppia poi mi fa impazzire, sei stata bravissima!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. buone vacanze a te ma che però magnifica ricetta di mare, brava

    RispondiElimina