capesante grigliate con catalana


...il blog è in vacanza...si, davvero!! Ma...mi ritrovo con una miriade di ricette degli anni passati ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane, cioè da oggi fino al 24 agosto, e dopo riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque alcune non postarle, anche se, presentazioni e foto lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :))...sono ricette anche di 2 anni fa!! ;)

...un antipasto semplice e sfizioso che ho preparato con i pomodori ciliegino del mio orto... :)

ingredienti per 2 persone:
6 capesante con guscio
pomodorini ciliegino (delle mie piante!!)
1 carota
mezza cipolla rossa
la punta di 1 cucchiaino zucchero
prezzemolo fresco (delle mie piante!!)
olio extravergine di oliva
succo di limone
pepe bianco
sale

Ho lavato i pomodorini e la carota, asciugati e tagliati a dadini piccoli, messi in una ciotola li ho conditi con il succo di limone, lo zucchero, un pizzico di sale, pepe e olio, ho lavato e asciugato il prezzemolo, tagliato e aggiunto al composto, messo in frigo per 30 minuti. Ho lavato le capesante, scolate, salate, pepate e cotte sulla griglia un paio di minuti. Ho messo la dadolata di verdure all'interno della conchiglia delle capesante e sopra il mollusco. (ricetta adattata dalla rivista Sale & Pepe)

9 commenti:

  1. Invece la presentazione è bellissima e rende pienamente l'idea di tuttala bontà del piatto:))che dev'essere sicuramente buonissimo e ha un aspetto troppo invitante:)))bravissima come sempre Silvia, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. ciao Silvia, anch io ho accumulato talmente tante ricette (e ovviamente continuo ad accumularne dato che d'estate sono veramente in the mood for cooking ) che, sebbene il blog sia in vacanza, nel back sto continuando a lavorare!! Invitantissimo questo piatto e lascia immaginare perfettamente quanto sia gustoso! buona giornata e a presto, serena

    RispondiElimina
  3. wow un piatto che mi rapisce già dal primo sguardo ! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Sicuramente l'aggiunta dei tuoi pomodorini hanno dato un tocco di bontà in più. Bella anche come si presenta.

    RispondiElimina
  5. Amo le capesante e la tua ricetta è molto golosa! Un bacio

    RispondiElimina
  6. hai fatto benissimo a postare le tue vecchie ricette, sarebbe stato un peccato!!!! Ottime le capesante anche se dalle mie parti non le trovo. Un abbraccio.

    RispondiElimina