Supplizio - Cibo di Strada



Supplizio, cibo di strada
Ogni morso è un assaggio della nostra storia: sapori di infanzia e ricette quasi dimenticate.

Non chiamatelo street food, è puro e autentico cibo di strada. Supplizio vuole proporsi come uno di quegli indirizzi dove andare per dare un morso ai profumi dell’infanzia, ai ricordi di sapori antichi e di ricette quasi dimenticate. Mozzichi di memorie – tutte da recuperare e salvaguardare – di ispirazione romana ma non solo, di fatto tradizionali ma non troppo. Supplizio nasce da un’autentica “fissazione” per il supplì che appartiene ad Arcangelo Dandini fin dall’infanzia ma anche da una amicizia ormai ventennale fra lui e Lorenzo D’Ettorre.

Respirando la storia di Roma. Maioliche di terracotta per il pavimento completamente recuperato, muri del 1300 integralmente recuperati e restaurati, lampade anni ‘30 per ricreare l’atmosfera del salotto di casa, legno scuro per mensole, sgabelli e bancone – quest’ultimo probabilmente con un passato fra le navate di una chiesa.Tutto questo in una delle vie con più carattere del centro storico romano: via dei Banchi Vecchi chiamata così dagli antichi banchi spesso all'aperto di banchieri e notai fiorentini e senesi.

Cucina di strada preparata al momento. La cucina sarà completamente espressa, un ingrediente essenziale soprattutto per ricette come la crocchetta e la crema fritta. Protagoniste le ricette classiche della tradizione che mettono in pace tutti i sensi, per riportare all’idea che il cibo è prima di tutto nutrimento, per non dimenticarsi di abbinamenti a volte snobbati, di ricette spesso considerate minori: come il supplì – proposto nella versione rossa e bianca, quest’ultima conosciuta fin dal 1300 -  che in realtà richiede il giusto tempo, manualità e passione. La ricetta attuale del supplì è il risultato di prove e ricerche: da fissazione alimentare di Arcangelo bambino alle sperimentazioni dei tempi de “Il Simposio”. Siamo negli anni che vanno dal 1997 al 2002 quando Arcangelo Dandini inizia a studiare la ricetta originale del supplì insieme a Gabriele Bonci, con il quale gestiva questo ristorante romano.

Ingredienti e materie prime arrivano dai vicini di casa, alcuni fra i migliori artigiani che hanno bottega nei dintorni, che rendono ancora più interessante il centro storico della Capitale: Forno Roscioli per la pizza bianca e la focaccia genovese, Boulangerie MP per le pizzette rosse e Pasticceria De Bellis per la zuppa inglese. Questo è solo l’inizio di un fittissimo scambio di prodotti che intrecceranno i destini di Supplizio con le altre realtà romane che fanno qualità a tutti i costi. Pastificio dei Campi, Pasta Verrigni, Società Artigiana Scarchilli sono invece alcuni dei produttori delle materie prime, che insieme a una selezione di olio extravergine di oliva, pomodoro, riso, vino, champagne, birre artigianali saranno acquistabili come tutti gli ingredienti utilizzati nelle ricette di Supplizio.


MENU SUPPLIZIO

Supplì rosso
Supplì bianco
Crocchetta di patate affumicata
Crema fritta con Pecorino, zucchero e cannella

Uovo di Quaresima con pomodoro e mentuccia
Polpette di allesso e maionese/salsa verde
Rosetta Primo Sale con mosto cotto e verdure
Pasta e patate
Ciavatta di Giggietto con fettina panata e broccoletti ripassati
Pizza e mortadella ( Pizza di Forno Roscioli)
Pizzette rosse (Pizzette di Boulangerie MP)
Focaccia genovese (Focaccia di Forno Roscioli)
Pane di Lariano con burro di Échiré e alici di Cetara (rubate a Pasquale Torrente)
Panzanella di baccalà

Zuppa inglese (Pasticceria De Bellis)
 Vovve
I biscotti di Marcella
Graffe fritte 

Supplizio, cibo di strada
Via dei Banchi Vecchi 143 00186 Roma
tel. 06/89160053
Orari: dalle 12:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato
facebook.com/Supplizio
twitter.com/Supplizio2014
  
In occasione dell’inaugurazione Arcangelo e Lorenzo vi invitano a fare una donazione libera con raccolta direttamente al Supplizio per proseguire il sogno de “Il rifugio dei Barba-cani” nella campagna viterbese di Barbarano Romano (amicideibarbacani.wordpress.com/ www.facebook.com/rifugiodeibarbacani)

(si ringrazia per i testi e le foto FOOD CONFIDENTIAL S.r.l. )

14 commenti:

  1. Mamma mia che post pieno di informazioni e di ricette interessanti! Sarebbe tutto da provare, golosissimo!

    RispondiElimina
  2. Ovviamente un posto dove andare di sicuro se si passa da Roma :-) Un abbraccio Silvia e tantissimi auguri di Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, sono stata recentemente a Roma (a Dicembre, prima delle feste di Natale) e ho avuto modo di andare in diversi ristoranti, trattorie e osterie in cui ho mangiato divinamente, a livelli di eccellenza..la prossima volta che andrò a Roma (spero non troppo lontano nel tempo) andrò a mangiare anche in questo locale che hai segnalato, ne vale sicuramente la pena:)
    un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Sto godendo...e la mia prossima volta a Roma...non potrò mancare :)
    Ne approfitto per augurarti una serena Pasqua :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Quante leccornie!!!!
    Ti abbraccio e ti auguro Buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, grazie per averci raccontato questo angolo di Roma che sembra offrire cibo dal sapore vero, genuino e tradizionale. Amiamo i sapori semplici e la sostanza che sta alla base del buon cibo da strada. Ci hai fatto venir voglia di organizzare una breve trasferta romana :) Buona Pasqua e a presto!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia adoro i suppli.......quando capito a Roma non mi resta che andare in questo tipico locale romano a gustarli!!! Un abbraccio forte e Buona Pasqua :))

    RispondiElimina
  8. un posto adorabile, peccato io non sia di roma, appena ci vado devo subito recermi in questo posto

    RispondiElimina
  9. posto segnato, prima o poi a Roma ci torno, grazie ! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Molto bella l'idea di questo posto e molto bello che tu ce ne abbia parlato. Grazie!!! Quando verrò a Roma ci farò un salo ^_^

    RispondiElimina
  11. Se ci fosse davvero il teletrasporto sarei già lì

    RispondiElimina
  12. visto che c'eri potevi pure inserire il prezzo :D

    prenotavo per pranzo :D

    RispondiElimina
  13. Ma che bontà in atetsa di provarlo di persona lo segnalo a mio cognato che a Roma ci vive

    RispondiElimina