colomba millefoglie con doppia crema


Inevitabilmente tengo a questo blog, e sapete perché...perché per me per ogni ricetta che  provo e pubblico qui, è come se vi invitassi a sedere nel salotto di casa mia, per farvela  assaggiare...dove, a volte, racconto anche un pezzettino di me...anche se tutto  questo avviene virtualmente...ovvio...proprio per questo, come faccio sempre, cioè da 3 anni e  quasi 4 mesi, è con immenso piacere che Auguro una Pasqua Serena...proprio a TUTTI...(come spero sia anche per me, del resto)...amici vecchi, amici nuovi, amici affezionati, a quelli  silenziosi, amici che di tanto  in tanto passano per un saluto e amici dissolti nel nulla...ci rileggeremo qui già addirittura a pasquetta...un abbraccio SILVIA

ingredienti:
per la pasta sfoglia di Micheal Roux (la trovate anche qui):
200 gr farina
200 gr burro non salato
(freddo e tagliato a cubetti)
1 pizzico sale
82 ml acqua fredda

Mettere la farina in una ciotola e fare il buco al centro, aggiungere il burro e il sale, lavorare insieme con la farina, utilizzando la punta delle dita, portando via via più farina verso il centro.
Quando il composto sarà granuloso/sabbioso aggiungete poco alla volta l'acqua fredda e mescolate finché non si sarà incorporata del tutto. Non lavorate troppo l'impasto. Fate una palla coprire con la pellicola e mettete in frigo per 20/30 minuti.
Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete la pasta formando un rettangolo, ripiegate le due estremità verso il centro e così da sovrapporle l'una sull'altra.
Otterrete un panetto a 3 strati. Ora ristendete il tutto e formate di nuovo un rettangolo e rifate lo stesso procedimento di prima. Coprire con la pellicola e rimettere in frigo per almeno 30 minuti. Rifate altre 2 volte lo stesso procedimento e ogni volta rimettete in frigo per altri 30 minuti.
Al termine del procedimento ho steso la pasta e ritagliato i 3 strati di colomba, tramite un disegno che avevo fatto precedentemente, li ho bucherellati con una forchetta, ho spennellato uno solo dei 3 strati, quello che andrà in copertura, con un pò di acqua e zucchero a velo, in modo che in cottura si caramelli (infatti si vede bene!!) diventando un pochino più scura, ho infornato tutti e 3 gli strati a 190/200° per circa 15 minuti, fino a doratura, quindi ho fatto raffreddare completamente e farcito con le 2 creme.

per la crema pasticcera:
150 ml latte
2 tuorli
1 cucchiaino farina o fecola di patate
60 gr zucchero
vaniglia in polvere

Ho messo sul fuoco in una casseruola il latte con la vaniglia in polvere, ho portato a leggere ebollizione. In un contenitore ho lavorato i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino a diventare una crema spumosa, ho unito a filo un pò di latte caldo, sempre mescolando, ho aggiunto la farina setacciata, quindi ho unito il composto di uova, farina, zucchero e latte nella casseruola insieme al rimanente latte, ho rimesso sul fuoco e mescolato continuamente fino a cottura della crema. Ho lasciato raffreddare completamente.


per la crema pasticcera al pistacchio:
150 ml latte
2 tuorli
60 gr  zucchero
1 cucchiaino farina o fecola di patate
60 gr pistacchio tritato finemente fino a ridurlo in farina

Ho messo in un pentolino la farina di pistacchio e il latte l'ho fatto scaldare senza farlo bollire, quindi ho spento e ho filtrato per eliminare i grumi di pistacchio. In una ciotola ho lavorato con le fruste il tuorlo con lo zucchero, deve diventare un composto spumoso e chiaro, ho aggiunto la fecola, quindi ho aggiunto il latte al pistacchio a filo, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi quindi ho rimesso sul fuoco il composto, nel pentolino dove prima c'era il latte al pistacchio e ho continuato la cottura fin quando la crema si sarà addensata (meno di 10 minuti). E' possibile non filtrare il latte al pistacchio, ma in questo modo la crema non sarà del tutto liscia.
(ricetta adattata dalla rivista La Cucina Italiana)
N.B. la pasta sfoglia è avanzata un pochino, l'ho surgelata per successivi utilizzi di...mini/monoporzioni!! ahahahahahaha ;)

64 commenti:

  1. Cara Silvia,
    io sono golosissima e questa colomba è una vera prelibatezza!!!!
    Ti faccio tantissimi Auguri per una Pasqua gioiosa ^-^
    Un abbraccio
    Nunù

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia io mi siedo volentieri sul tuo divano per assaggiare tutte le prelibatezze! Tantissimi auguri di Pasqua Serena!

    RispondiElimina
  3. Che bell'augurio con questa splendida colomba farcita!splendida e supergolosa..la crema al pistacchio fa una gran gola!!tantissimi auguri da Pancetta Bistrot per una bellissima Pasqua

    RispondiElimina
  4. Se la proposta è questa buonissima colomba, sarà un piacere l'assaggio. :)
    Auguri a te Silvia, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella questa colomba! Allora io mi accomodo volentieri e prendo una fetta! Buona Pasqua Silvia!

    RispondiElimina
  6. Vengo a saludarte y desearte Buena Pascua,exquisita colomba,abrazos

    RispondiElimina
  7. Fantastica questa colomba che brava sei !!!!
    Tanti auguri di buona Pasqua :-)))

    RispondiElimina
  8. Brava l'hai rifatta???? Bellissima

    RispondiElimina
  9. che bontà!!!! E' davvero bellissima cara! Cimplimenti e tanti auguri di buona Pasqua!!! Erika

    RispondiElimina
  10. Che bello il tuo dolce Silvia...e che buono!!! Hai avuto un'idea proprio carina! Non avevo mai visto una millefoglie a forma di colomba! Buona Pasqua anche a te cara, Mary

    RispondiElimina
  11. Silvietta...tanti auguri di buona pasqua anche a te!! Bellissima ricetta, è golosissima!

    RispondiElimina
  12. This sounds very nice for Easter. I wish you a beautiful Easter holiday. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  13. Bella e golosa la tua colomba , con una bellissima presentazione . Tanti auguri di Buona Pasqua . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  14. ma che idea stupenda!
    golosissima e stupenda la tua presentazione!
    auguro anche a te e alla tua famiglia una serena Pasqua!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. che bella idea ! bella e invitante, e poi la crema al pistacchio mi attira, copio la ricetta e ci provo magari con la pasta sfoglia gia' pronta perche' non sono cosi' brava! buona e serena pasqua anche a te, tornero' a fare un giretto nel tuo blog.

    RispondiElimina
  16. Accetto il tuo invito e in questo momento sono seduta con te a gustare questa colombina che trovo deliziosa. La crema al pistacchio trovo che ci stia benissimo.
    Un bacio e Buona Pasqua anche a te :)

    RispondiElimina
  17. AHAHAH! Ciao Silvia, oggi davvero siamo in sintonia :)
    Augurissimi di buona Pasqua. Bacioni

    RispondiElimina
  18. impazzisco per il pistacchio, posso mangiare una fetta, anche due ? Un bacione

    RispondiElimina
  19. è bellissima la tua colombella,Silvia!!!auguroni carissima ;) trascorri Pasqua e Pasquetta in serenita' e gioia ^__^baci

    RispondiElimina
  20. strepitosa, molto dolce una colomba in volo verso la tavola delle feste! brava

    RispondiElimina
  21. Che bella idea alternativa per una colomba! Tanti auguri di buona Pasqua anche a te...

    Maira

    RispondiElimina
  22. ma che carina!!!! Tanti affettuosi auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  23. Auguri immensi di cuore anche a te per queste feste e complimenti per le golosissime colombine di sfoglia... con tutta questa crema, yuhm :)
    Baci!

    RispondiElimina
  24. Tantissimi Auguri di Buona Pasqua anche a te e belle le parole che ci hai dedicato ... splendida questa colomba che con quella doppia farcia mi fa davvero gola!

    RispondiElimina
  25. Che bella idea Silvia, davvero sfiziosa!!!

    RispondiElimina
  26. Questa colomba millefoglie è molto invitante con le due crema. Hai avuto un'ottima idea.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  27. CHE BELLA LA COLOMBA PASQUALE!! COLGO L'OCCASIONE PER INVITARTI ALLA MIA 1° RACCOLTA DI RICETTE "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??" IL LINK E' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/che-torta-di-compleanno-sai-preparare.html. CIAO TI ASPETTO GRAZIE SABRINA

    RispondiElimina
  28. Molto bella e con un ripieno strepitosamente goloso. Tanti auguri Silvia!

    RispondiElimina
  29. che meravigliosa ricetta, davvero golosissima..mi sta venendo l'acquolina:)) mi piacerebbe poter assaggiare questa colomba, è sicuramente buonissima:)) bravissima Silvia, grazie mille per gli auguri e ricambio facendo anche a te tanti auguri di Buona Pasqua:))
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  30. Ma è fantastica questa colomba, complimenti, è veramente golosa! Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te e in famiglia! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Una colomba golosissima , poi se la sfoglia è una ricetta di Micheal Roux beh che dire ..

    RispondiElimina
  32. Ciao Silvia
    Bella idea questa colomba. Brava.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  33. Tanti auguri di una serena Pasqua anche a te e famiglia cara. Ma che meraviglia ci hai regalato, deve essere una golosita' unica.Bravissima e' un piacere leggerti <3

    RispondiElimina
  34. Cara Silvia, sono davvero felice del tuo invito a sedermi nel tuo salotto ad assaggiare le tue squisitezze!! Oltre a trovare ottimo cibo, ho trovato una persona molto carina, sempre disponibile alle battute!!
    Sei troppo simpatica Silvia!
    Grazie per gli auguri, che contraccambio di vero cuore a te e alla tua famiglia!! <3<3<3<3
    PS: Porto via la colomba...

    RispondiElimina
  35. Ma che meraviglia, bravissima!!!! A, sto arrivando nel tuo salotto. Toc toc...Un bacio

    RispondiElimina
  36. Allora accetto unn pò della tua colomba e ricambio con molto affetto gli auguri di Buona Pasqua. Anche per me se ne parlerà dopo la Pasquetta!!!

    RispondiElimina
  37. augurissimi anche a te Silvia per una Pasqua serena!
    io avrò finalmente un po' di tempo per cucinare e preparare anche la sfoglia, per ora mi sono cimentata solo in quella con il philadelphia ma prima o dopo ne proverò una "seria" come la tua!

    RispondiElimina
  38. c'è una sola parola con cui definire il tuo dolce: slurp!

    RispondiElimina
  39. Hai scritto una cosa bellissima... invitare i tuoi lettori a gustare con te, ciò che crei di cuore *_*
    Io? Mi accomodo volentieri sul tuo divano virtuale se mi offri una colombina :)
    Tiziana

    RispondiElimina
  40. E come non sedersi sul tuo divano a condividere questa meraviglia golosa di colomba!!!
    Bravissima, come sempre.....
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi cari e tante grazie per gli auguri al mio Piccolo!!!

    RispondiElimina
  41. Bellissima e golosa!!!! Tanti cari auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  42. una colomba diversa dal solito e stra golosa!! molto brava Silvia, un abbraccio e buona Pasqua

    RispondiElimina
  43. Silvia grazie per l'invito...accetto volentieri ;) complimenti per questa delizia e Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  44. Tantissimi auguri anche a te Silvia!!! E grazie per la bella colomba che ci hai proposto!

    RispondiElimina
  45. Buonissimo questo dolce!!! La crema pasticcera al pistacchio e' assolutamente da provare! complimenti!!! Ti auguro una serena e felice Pasqua! un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  46. cavoli che buona deve essere! mi siedo molto volentieri nel tuo salottone (visto che siamo in tanti :D) e mangio un bel pezzo di questa colomba! buone feste a te e famiglia :-*

    RispondiElimina
  47. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  48. Che bontà!!! Buona Pasqua ricca di tanta gioia e serenità!
    Lucia

    RispondiElimina
  49. un'idea bellissima e chissà ceh bontà!!! super golosa!!! auguroni di suna serena Pasqua anche te!!! un bacio!!!

    RispondiElimina
  50. Che buona questa millefoglie a forma di cololmba! Colgo l'occasione per farti i miei più cari auguri di Buona Pasqua! Un abbraccio

    RispondiElimina
  51. che graziosa colombina, fatta con le millefoglie sarà sicuramente golosissima!!! tanti auguri di buona pasqua!!

    RispondiElimina
  52. Ciao! ho dei regali per te ,tutto è senza impegno....con l'occasione ti auguro una felice pasqua.baci Laura

    RispondiElimina
  53. molto originale! e buona :) carissima auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  54. E' straordinaria..siamo pronti per festeggiare.
    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiii
    Inco

    RispondiElimina
  55. Siamo in troppi a volerci sedere nel tuo salotto,invitaci in uno stadio......straordinario questo dolce.
    Serena Pasqua.

    RispondiElimina
  56. che bella colombina...!!!=)
    buona Pasqua e buona serata baci vale

    RispondiElimina