Fish & Chef



Torna a farmi visita Rocacambo ovvero lo pseudonimo dietro cui si cela un giornalista di una grande testata nazionale. Questo blog ospiterà quindi i suoi interventi tra i quali anche interviste a Chef stellati, qui trovate tutti i suoi precedenti articoli. Con questa firma, che omaggia l’esploratore italiano Pietro Brazzà, racconterà per noi i suoi viaggi nelle terre dei sapori, i suoi incontri con i protagonisti del cibo in Italia. Oggi ci propone la recensione sull'evento "Fish & Chef" che si terrà a maggio sul lago di Garda e in basso una ricetta con foto dello Chef Leandro Luppi. Buona lettura! ;)


A maggio torna "Fish & Chef",
 l’alta cucina sul lago di Garda
(di Rocacambo)

Da una parte ci sono i pesci, una quarantina di specie tra cui il carpione, il salmerino e la trota. Dall'altra, una serie di straordinari prodotti tipici, come l’olio extravergine DOP, la carne Garronese Veneta, l’asparago di Rivoli, il radicchio di Verona, il riso Vialone Nano, i formaggi del Monte Baldo e vini come Bardolino, Valpolicella, Lugana, Custoza e Garda DOC. In mezzo, a dare forma e sapore a queste perle della tavola, alcuni dei più titolati cuochi italiani. A maggio, dal primo al 6 del mese, torna Fish & Chef, l’evento itinerante per scoprire la cucina, i paesi e i panorami sulla sponda veronese del lago di Garda. 
È una manifestazione di quelle da non perdere, in un territorio che nel 2012 ha raccolto oltre dodici milioni di presenze turistiche. Si parte con gli assaggi, il primo maggio, dal comune di Malcesine, meta raccontata da Johann Wolfgang Goethe e dipinta da Gustav Klimt, massimo esponente del secessionismo austriaco, nell'estate del 1913. Poi, nei giorni successivi, ci si sposta lungo alcune delle più belle località della riviera, da Garda a Peschiera, passando per Cavaion Veronese e  Bardolino. Il tutto accompagnato da cornici musicali e culturali. 
Ai fornelli, a interpretare l’eccellenza enogastronomica del Garda, chef stellati della zona, come Felice Lo Basso (1* Michelin), Leandro Luppi (1* Michelin), Giuseppe D’Aquino (1* Michelin), Stefano Baiocco (2* Michelin), Gionata Bignotti (1*), Paolo Cappuccio (1*), accanto a ospiti d’eccezione come Mauro Uliassi del ristorante Uliassi di Senigallia (2*), Anthony Genovese del ristorante Il Pagliaccio di Roma (2*), Luigi Taglienti del ristorante Trussardi alla Scala  di Milano (1*) e Alberto Tonizzo, del ristorante Al Ferarut di Rovignano di  Udine.
Nei giorni scorsi, abbiamo incontrato tre degli chef della manifestazione, per scoprire in anteprima i segreti delle ricette del lago: Leandro Luppi, Andrea Costantini e Giuseppe D’Aquino. Nel menu proposto, un quadro preciso di come è possibile leggere e valorizzare  i prodotti lacustri e quelli delle aree collinari del Garda. In particolare: un aperitivo con salmerino marinato e cipolla rossa alla Williams; un trancio di salmerino scottato, in guazzetto di provola affumicata e carciofi; uno spaghettone al saor, con bottarga di trota e lavarello fritto; una coda di carne garronese veneta all’Amarone con Pearà e scalogno candito.
Una nota speciale va alle due proposte a base di salmerino, pesce davvero da scoprire, dalle carni tenere e dal gusto molto delicato, con un concentrato di omega3 ideale per le diete.  “E’ una specie – ci spiega Leandro Luppi – che predilige le acque fredde, basta che la temperatura sia sopra i dodici gradi e l’animale muore. Gli allevamenti e l’ambiente intorno al Garda sono l’habitat ideale per questa specie che ha bisogno di acque incontaminate, con sbalzi termini non elevati e comunque sotto i dieci gradi”. 
Ma, accanto ai piatti eccezionali, Fish & chef è anche l’occasione per conoscere un territorio altrettanto interessante. Da segnalare: a Malcesine, una passeggiata in montagna grazie alla “funivia delle nuvole”, le cui cabine rotanti, in dieci minuti portano sulla vetta del Monte Baldo, splendida terrazza naturale sul lago; a Bardolino, il fascino del centro storico e la sua passeggiata sul lago; a Cavaion Veronese, nell'entroterra, un panorama collinare ricco di vigne e oliveti, con ville e monumenti architettonici; a Garda, con punta San Vigilio, dove c’è una splendida villa con un giardino di piante ornamentali e statue rinascimentali; a Peschiera, con la possibilità di spingersi nella natura rigogliosa della valle del Mincio.

Ai lettori del nostro blog, lo chef stellato Leandro Luppi ha regalato questa interpretazione del pesce di lago.

Spaghetti fatti in casa allo “scoglio di Lago”
 ingredienti per 4 persone: 
 200 g. farina 00
 50 g.  farina di semola 
1 uovo intero 
4 tuorli 
sale q.b.  
½ scalogno tritato finemente 
300 g. di filetti di pesce di lago (lavarello, sarde, luccio, tinca, anguilla  persico)
4  gamberi di lago o di fiume
 2 pomodori spellati e tagliati in 4 parti  a petalo e svuotati (solo la polpa ) 
1 cucchiaio di olive taggiasche 
sale pepe olio extravergine del Garda q.b. 

Per la pasta: mescolare la farina e la semola e il sale formare una fontana e aggiungere le uova impastare bene lasciare riposare la pasta almeno 1 ora prima di stenderla e formare gli spaghetti, cuocere gli spaghetti per circa 7/8 minuti in acqua salata.
In una padella larga mettere un filo d’olio lo scalogno tritato e lasciare soffriggere per alcuni minuti (non deve scurire) aggiungere i petali di pomodoro, le olive e a seguire l’anguilla, poi la tinca, il luccio, il lavarello, la sarda e il persico tutti tagliati a pezzi grossi e per ultimi e gamberi di lago tagliati a meta per lungo cuocere per 2 minuti, scolare gli spaghetti e saltare il tutto. 

48 commenti:

  1. Deve essere buonissimo questo piatto..molto profumato e davvero molto gustoso...un evento bellissimo!!! e grazie come sempre di averlo condiviso con noi!!! Un bacio Manu!!!

    RispondiElimina
  2. dovrebbe essere stra buono questo piatto, fatto con ingredienti buoni e sani :D bava

    RispondiElimina
  3. tantissimi complimenti allo chef,un piatto che mi ha fatto già venire l'acquolina in bocca..

    RispondiElimina
  4. Vorrei avere lo chef ogni giorno a casa per mangiare prelibatezze simili!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti allo chef , questi spaghetti sono un tripudio di sapori , splendida la presentazione . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  6. Golosissimo, vorrei una forchetta che entri nel pc e prendermi una forchettata

    RispondiElimina
  7. I miei complimenti allo chef.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che meraviglia, da leccarsi i baffi!!!
    Un abbraccio, buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  9. che profumino invitante...gran bel piatto!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Bello il racconto l'evento e anche la ricetta, Conosco la maggioranaza di quei pesci avendoli gustati anche se alcuni non mi piacciono molto ma nell'insieme...peccato che vivo in una città di mare per cui sarà difficile farla a ...casa. Buona serata,

    RispondiElimina
  11. Prima o poi riuscirò ad andare a vedere questi posti fantastici, leggendo il tuo articolo ho desiderato esserci...inoltre, non conosco alcuni dei pesci menzionati e che sono nella ricetta per cui ,cercherò di rimediare...il piatto è spettacolare...!! ciao Sil un bacio..!!

    RispondiElimina
  12. Che bel piatto, complimenti allo chef! Conosco quei posti, sono meravigliosi, peccato non poter esserci, deve essere un evento interessante! Baci!

    RispondiElimina
  13. e io sono qui a leggerti sempre con immenso piacere :)

    RispondiElimina
  14. Bell'appuntamento e splendida iniziativa Silvia. La ricetta è uno splendore anche se non conosco ammetto tutti gli ingredienti elencati, l'immagine la ritrae è davvero paradisiaca per me!
    un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  15. Che bella rubrica, complimenti e auguri ;) e complimenti allo chef per questo piatto anche se non amo particolarmente i pesci di acqua dolce.
    Un bacio Silvia
    Miky

    RispondiElimina
  16. Conosco il lago di Garda...ottima cucina e meraviglioso olio d'oliva! Sei molto brava a far conoscere le eccellenze del nostro Bel Paese!!!
    Complimenti e un bacione Silvia<3<3<3<3

    RispondiElimina
  17. questo spaghetto è molto invitante anche per chi, come la sottoscritta, non ama il pesce di acqua dolce!... Buona giornata

    RispondiElimina
  18. abitando vicino il mare non mangio quasi mai il pesce di acqua dolce, ma il tuo piatto è così invitante che lo proverei subitooooo. Complimeni eseguito alla perfezione.

    RispondiElimina
  19. Ciao Silvia, fai i miei complimenti al fantomatico Roccacambo per il suo intervento ed allo schef stellato Luppi per il suo piatto. E' difficile rendere merito al pesce di lago! Come mi piacerebbe partecipare a tali avvenimenti! Un saluto affettuoso a te
    M.G.

    RispondiElimina
  20. Se ve riquìsimo un aspecto magnìfico mar y tierra es lo màximo,abrazos.

    RispondiElimina
  21. Quegli spaghetti mi ispirano un sacco, devono essere buonissimi! Poi sono anche serviti con cura e classe, il che gli dona una marcia in più!

    RispondiElimina
  22. I love this...
    Ho l'acquolina....
    www.kulturalmentemoda.com

    RispondiElimina
  23. No vabbè io voglio assaggiare assolutamente questo piatto!:) baciii

    RispondiElimina
  24. Un piatto da favolaaaaa, da chef a 5 stelle, davvero!!!complimenti, Silvia!

    RispondiElimina
  25. credo di non aver mai mangiato pesci di lago! ;)

    RispondiElimina
  26. Non e la posso fare a mettermi a fare anche gli spaghetti... Però devono essere buonissimi!
    S.
    Following Your Passion | Following Your Beauty

    RispondiElimina
  27. beh sì il pesce di lago è particolare, deve proprio piacere, bella idea :-)

    RispondiElimina
  28. Che piatto invitante!!! Devo provare questa ricetta!

    RispondiElimina
  29. Questo appuntamento è davvero prezioso Silvia... Grazie di cuore! Consigli e ricette da non dimenticare.
    Felice week end!
    More

    RispondiElimina
  30. looks delicious!!<3

    www.laurinawong.com

    RispondiElimina
  31. il piatto sarà sicuramente delizioso, ma io non amo il pesce. stavolta Passo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  32. Mai provato il pesce di lago! Mi hai fatto venir voglia di assaggiarlo!
    Gianluca

    RispondiElimina
  33. Adoro la pasta con il pesce e questa sembra buonissima!

    RispondiElimina
  34. che voglia di assaggiarla :D wow sembra appetitosissima :D
    ELIZABETH BAILEY BLOG

    RispondiElimina
  35. mmm che bell'impiattamento! Un bacio cara Silvia. xoxo Donny di www.fashionfordonny.com <3

    RispondiElimina
  36. L'impiattamento è a dir poco favoloso!

    RispondiElimina
  37. devi per forza invitarci a cena!!!

    RispondiElimina
  38. complimenti per questa tua collaborazione e per questo piatto dello chef!

    RispondiElimina