filetti di pollo con chutnety di cipolla



Come dicevo già l'altro giorno questo blog è in continuo mutamento, un ulteriore piccolo grande passo ci sarà dalla prossima settimana...i post da 4 a settimana diminuiranno a 3, questo perchè spero di ampliare la qualità a dispetto della quantità (anche perchè ne ho già pubblicati 777 in poco più di 3 anni di blog!!)...a dicembre ne ho pubblicati anche 5 a settimana ma è stato un mese particolarmente ricco di eventi...nel frattempo cerco la ricetta della torta paradiso, non l'ho mai preparata prima e sarà sicuramente una dei prossimi dolci che preparerò ;) inoltre siccome in questo periodo sono a dieta, sto rispolverando vecchie o addirittura vecchissime ricette preparate anche 2 anni fa...e si vede...eccome se si vede ahahahahahahah sia per le ricette che per le foto!! :))


per 2 persone:
400 gr petto pollo
150 gr farina mais macinata fine
 ho utilizzato questo tipo di farina perchè non trattiene olio e il fritto
rimane saporito e croccante, ma leggero
2 uova
olio per friggere
sale

per il chutney:
1 barattolo dadolata pomodoro (io ho usato quella Mutti)
2 cipolle rosse
1 peperoncino (della mia pianta!!)
sale

Ho preparato la chutney: ho sbucciato e tagliato a fettine le cipolle, le ho messe in una casseruola insieme alla dadolata di pomodoro e ho fatto cuocere per 15 minuti insieme ad un pò di acqua, ho regolato di sale. Ho tagliato il petto di pollo a filetti nel senso della lunghezza, li ho passati nell'uovo sbattuto, ho regolato di sale e passati nella farina di mais fine, quindi fritti in padella in olio caldo fino a quando saranno dorati. Ho scolato su carta assorbente e servito insieme alla chutney.
(ricetta tratta dalla rivista La Cucina del Corriere della Sera)

43 commenti:

  1. Sei in buona compagnia, io anche dieta. Mi trovo bene con quella che sto facendo e sperimento ricette per quel regime alimentare. Però non mi dispiace andare a sbirciare in casa altrui... Vecchia ricetta? Buona ricetta!!!! Ben vengano i cambiamenti! Io postare tutti i giorni ... non ce la farei proprio!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Mi piace tutto di questo piatto! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Silvia cara, tu sei bravissima a postare così spesso, io ormai riesco a pubblicare solo una o al massimo due volte a settimana... troppi impegni e poco tempo!!! Ma l'importante è amare il proprio blog e non lasciarlo mai!!!
    Ricetta fantastica!!!
    Ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  4. Proprio un buon piattino!!!...riguardo ai post, stai tranquilla...anche io spesso non riesco a pubblicare tanti post quanti vorrei...ma noi ti seguiamo comunque...le tue ricettine sono così interessanti!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. cara Silvia, so good!!! Mi hai fatto sorridere perché anch'io quando mi metto a dieta rispolvero cimeli dal mio disco fisso, notando però che le immagini sono diverse dagli scatti e dalle presentazioni odierne.
    Però c'è da dire una grande verità: due anni oppure oggi, i piatti realizzati sono sempre ricchi di passione e accuratezza!
    un abbraccio e non vedo l'ora di scoprire le prossime novità

    RispondiElimina
  6. Carissima Silvia mi son divertita leggendoti in questo post soprattutto quando parli di dieta ahhhhhhhhhhhhhh sai al riguardo sono in "lutto" si ho proclamato "lutto" per latticini e cioccolata in genere vivrei possibilmente di queste 2 cose.... ma non e' possibile vabbo'.... da ieri il medico mi ha proibito tassativamente questo che te devo di che stanotte mi son alzata per prender un cucchiaino e affondarlo nel bicchiere della nutella ? si si lo fatto ma quando ci vuol ci vuole ahhhhhhhhhhha...........quante ricette postate? ti ricordi quando inizialmente ti meravigli di te stessa ? ora sei l'Etna mia cara chi ti ferma piu' ahhahahhahha la ricetta postata gustosa si ..... ma mi domando ma io penso sempre a mangiare? ahhhhhhhhhhhhhh baci Silvia............Giovanna

    RispondiElimina
  7. Che buono questo pollo...uso anche io la farina di mais perché rimane croccante anche se mi rifiuto di friggere...salvo in qualche occasione speciale!
    Però mi devo segnare la salsina...mio marito si è stancato di quella allo yogurt!!!
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  8. che bel piatto saporito!!
    un bacione :)

    RispondiElimina
  9. Buonissimo !!! e' vero con la farina di mais il fritto e' molto piu' leggero e il chutnety trovo ci stia benissimo.Baci cara

    RispondiElimina
  10. con questa salsa si apprezzo meglio il pollo

    RispondiElimina
  11. che bellissima ricetta, baci buona giornata!

    RispondiElimina
  12. La tua ricetta e molto leggera e invitante, mi piace tantissimo il pollo con il chutnety!!

    RispondiElimina
  13. Delle volte sembri leggermi nei pensieri.. ho giusto desiderio di pollo fritto e fatto alla tua maniera mi piace.. chutney compreso!! :)

    RispondiElimina
  14. Davvero una ricettina sfiziosissima....mi piace!

    RispondiElimina
  15. Che ricetta gustosissima!!! Mi piacerebbe provarla. Cucini piatti sempre deliziosi e nuovi.

    RispondiElimina
  16. Cavoli, che fame! Se tra una ricetta e l'altra vorresti sapere come andare dal parrucchiere spendendo poco e facendo del bene all'ambiente passa da me. C'è una novità che riguarda Davines. Ti aspetto http://www.chicnuggets.com/?p=2946
    A presto
    Vanessa
    www.chicnuggets.com

    RispondiElimina
  17. uuu la dieta.. meglio non pensarci soprattutto oggi.. che vedo fritti ovunque!! ahah buono questo pollo! davvero sfizioso!! ;)

    RispondiElimina
  18. Così non vale....voglio sapere le novità ;-) :-D!
    Mi piace l'accostamento con il chutney di cipolle.
    Una abbraccio carissima

    RispondiElimina
  19. adoro il pollo fritto...quasi quasi lo preparo stasera...
    che bontà..

    RispondiElimina
  20. Ciao Silvia, secondo me sei stata bravissima a postare così tanto in questi anni, non so come tu abbia fatto!!! Non vedo l'ora di conoscere le prossime novità!

    RispondiElimina
  21. Le tue ricette lasciano sempre un segno positivo, per lo meno per me, questo chutney è delizioso.. Anch’io amo le cipolle, il pollo sarà ancora più delizioso!

    RispondiElimina
  22. Le tue ricette sono sempre squisitissime dieta o no, sei bravissima e si vede quanto amore metti nel cucinare. Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  23. Wow Silvia, io non ho mai avuto una cadenza precisa nel postare sul blog...lo faccio quando ho qualche cosa, non ho nulla in archivio e tutto dipende dal tempo che ho...e quando riesco a postare 3 o 4 ricette in un mese mi ritengo soddisfatta...ah ah...sono una pivella!
    Ottima ricetta, come sempre!
    Un bacio, Cri.

    RispondiElimina
  24. Oltre ad avermi fatti venir fame ho imparato un cosa nuova: chutnety

    RispondiElimina
  25. Favolosa la tua ricetta un perfetto connubio di ingredienti . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  26. Favolosa ricetta, sapori indimenticabili e poi non lo conoscevo!!!
    Grazie mille!
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. Cara Silvia, davvero l'amore vien fuori dai tuoi piatti..di questo, poi, mi pare di sentirne il profumo! Io adoro il chutney! Grazie per le belle parole che mi hai lasciato!
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
  28. davvero un gustoso e sfizioso piatto, lo proporrò uno di questi giorni a mio marito sopratutto la chutney, mai fatta!!!

    RispondiElimina
  29. ricettina particolare e facile da preparare: credo che il chutney gli dia quel gusto in più che rende il pollo più saporito e invitante

    RispondiElimina
  30. COMPLIMENTI PER QUESTA STUZZICANTE RICETTA MI PIACE UN SACCO!

    RispondiElimina
  31. Sul tuo blog trovo sempre delle ricette molto molto interessanti proverò a fare questo piatto !!!

    RispondiElimina
  32. Guarda che pubblicare tantissimo secondo me diventa un lavoro, per qualcuno anche piacevole, ma a lungo andare pesante se si hanno altre cose da fare o anche no. Sempre al pc....ho fatto gli ultimi 20 per lavoro con il pc 8-10 ore al giorno ora no basta altrimenti ci rimetto.
    Fai bene io credo meglio di meno e come dici tu curarle al massimo sia come presenza che come originalità anche se il tuo blog non ha bisogno di questi accorgimenti. Il chutney lo conosco anche fatto ma il pollo lo detesto quindi per quanto buona passo. Bacioni e buona fine settimana

    RispondiElimina
  33. Bella ricetta gustosa, io invidio di cuore chi riesce a postare tanto come te!!Ciao bacio.

    RispondiElimina
  34. Sai che non sapevo cosa fosse il chutney prima di leggerti? ma mi sembra molto buono per cui grazie per avermi illuminata e per la ricetta in sè che proverò a rifare a casa!

    RispondiElimina
  35. Ricetta molto invitante! Solo che non c'è maledizione peggiore della dieta per una food-blogger... tutta la mia comprensione!
    Grazie per essere passata e del tuo messaggio! Mi unisco anch'io molto volentieri!
    A presto!

    RispondiElimina
  36. Che brava che sei ! Un ricetta molto gustosa!!
    Baci

    RispondiElimina
  37. non conoscevo la chutney , qui nella mia città di solito si prepara in estate un insalata fresca di pomodoro e cipolla rossa, ma l'alternativa della daolata cotta assieme alla cipolla la trovo geniale bella ricettina .

    RispondiElimina
  38. che ricetta golosa, mi hai fatto venire voglia di provare anche se sarei a dieta anch'io... ma come si fa. comunque anche se come dici te rispolveri delle "vecchie ricette" sono sempre validissime lo stesso... ;-) mi piace sempre molto quello che proponi.

    RispondiElimina
  39. Sono varie volte che mi capita di leggere il tuo blog e " saziarmi " con una delle tue ricette, anche questa di oggi mi invoglia alla prova!!

    RispondiElimina
  40. ci vuole costanza e passione in tutte le cose che si fanno, complimenti per la tua dedizione alla cucina, prepari sempre cose sfiziose e buonissime

    RispondiElimina
  41. ciao ...bravissima come sempre,anch'io uso spesso la farina di mais per rendere i piatti piu' croccanti,mi attira molto la tua chutnety di cipolla...la faro' presto!

    RispondiElimina
  42. insomma prendi un attimo di tempo per respirare... :-D

    RispondiElimina