La "Fòcara" di Novoli (LE) - Dall'arte di Hidetoshi Nagasawa alla musica di Bombino




Fondazione “Fòcara di Novoli”
Edizione 2014
 
www.fondazionefocara.com
Fondazione Fòcara di Novoli   - Via Lecce, Novoli (LE) - c/o Ex IPAB "Vincenzo Tarantini"- Tel. 0832 712695 cultura@comune.novoli.le.it - info@fondazionefocara.it

A Novoli di Lecce, il 16 gennaio,si rinnova la tradizione popolare che ogni anno si celebra attorno ad un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro
Dall’arte di Hidetoshi Nagasawa alla musica di Bombino,
tutto il mondo intorno alla Focara 2014
Spazio all’enogastronomia: all’interno del Salone dell’agroalimentare CUPAGRI
il meglio dei sapori della Valle della Cupa. Per la tutela della festa salentina prosegue il lavoro della Fondazione Fòcara di Novoli che
quest’anno ha rinnovato un gemellaggio con il Torneo dei Rioni di Oria 
 
Hidetoshi NagasawaLetizia BattagliaPeppe Avallone e ancora Alpha Blondy, Omar Souleyman, Tinariwen, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Bombino, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection e tanti altri sono tra i protagonisti dell’edizione 2014 de “La “Fòcara”, il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo, un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro che viene costruito ed acceso a Novoli (Lecce).
ealizzato con circa 80mila fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro sapientemente legate e posate con tecniche tramandate gelosamente di padre in figlio, la “Fòcara” tornerà a bruciare il prossimo 16 gennaio 2014 in occasione delle celebrazioni della festa di Sant’Antonio Abate, patrono della città.
 
Una tradizione secolare che si ripete ogni anno e che vede una lunga preparazione: dall’8 dicembre, a Novoli, inizia la costruzione del grandissimo falò che si chiude con la sua accensione la sera del 16 gennaio, vigilia della festa del Patrono e giorno in cui la “Fòcara” è la vera e unica protagonista.
 
La mattina del 16 gennaio si compie il rito antichissimo della bardatura che vede una catena umana issare sulla cima del falò l’immagine di Sant’Antonio. Nel primo pomeriggio della stessa giornata si celebra la benedizione degli animali e appena scende la sera un avvolgente fuoco pirotecnico sostenuto da una colonna sonora dedicata, innesca l’accensione della “Fòcara”. Quindi, mentre il fuoco brucia ininterrottamente, anche per più giorni, intorno alla Fòcara si balla e si degustano specialità tipiche ai ritmi del concerto  internazionale che anima la piazza. E quest’anno saranno le contaminazioni di più esperienze artistiche del Mediterraneo ad entusiasmare il pubblico in uno spettacolo unico pensato solo per questa speciale occasione.
La festa racconta l’identità culturale di questa terra con un evento carico di simboli legati alla cultura popolare e contadina, che si muove tra sacro e profano.
Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “ La Fòcara ” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, da valorizzare e tutelare.
Proprio per la tutela di questo patrimonio della tradizione popolare novolese è nata la Fondazione Fòcara di Novoli con gli obiettivi di conservare e tramandare nei valori e nei significati più profondi lo spirito della festa.
 
L’edizione 2014 vedrà di nuovo insieme Novoli e Oria che coniugano la preziosa storia delle importanti tradizioni locali, Torneo dei Rioni e la Fòcara , per contribuire a promuovere la cultura immateriale di Puglia in ambito nazionale ed internazionale.
 
Musica, arte, enogastronomia, cultura, tradizione e innovazione: attorno alla Fòcara c’è davvero di tutto. Come ogni anno, infatti, saranno tanti gli eventi che renderanno questo appuntamento davvero imperdibile.
 
Oltre al Fòcara Festival, curato da Loris Romano, che per tre giorni (dal 16 al 18 gennaio) vedrà protagonisti artisti provenienti da ogni parte del mondo come Alpha Blondy, Omar Souleyman, Tinariwen, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Bombino, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection e tanti altri, “I Giorni del Fuoco” profumano di enogastronomia con CUPAGRI, Salone della degustazione dei sapori locali con simulazioni dei prodotti tipici delle migliori aziende dell’enoagroalimentare della Valle della Cupa, accompagnati da seminari/workshop informativi ed intrattenimento

Con FòcarArte, che vede la cura di Toti Carpentieri, Novoli dà grande spazio alla creatività internazionale coinvolgendo Hidetoshi Nagasawa (con la collaborazione di Anna Cirignola) per il “manifesto d’autore”, l’opera grafica per gli “Amici della Fòcara”, l’installazione che brucerà sulla Fòcara 2014 e una mostra; e Letizia Battaglia con il calendario e la mostra con gli scatti che documentano l’edizione 2013 della festa. Mentre Peppe Avallone partecipa all’evento come Premio Fòcara Fotografia 2014.
 
Le fasi salienti della festa potranno essere seguite sul portale dedicato all’appuntamento dell’inverno salentino, consultabile all’indirizzowww.fondazionefocara.com.
Il portale è stato realizzato da ClioCom, fornitore qualificato RUPAR SPC e partner tecnologico della Fondazione Fòcara di Novoli.
 
Per informazioni UFFICIO CULTURA COMUNE DI NOVOLI
Da lunedì a venerdì (ore 8 -14)  tel. 0832712695 - 335 8202336; cultura@comune.novoli.le.it
(Ufficio Stampa - Agenzia Freelance Siena)

2 commenti:

  1. Splendida tradizione! Anche nel paesino del Salento dove abito io vicino nella marina di Nardò si usa fare la focara di S Antonio, ma una cosa molto minima.
    Mi riporta invece all'infanzia, nella mia isola di la maddalena, quando si faceva in onore di San Giovanni il 24 giugno.

    RispondiElimina
  2. non avevo mai sentito parlare di questa tradizione pugliese, grazie per le informazioni! Buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina