Fòcara di Novoli (Le)






Fondazione “Fòcara di Novoli”
Edizione 2014
www.fondazionefocara.com
Fondazione Fòcara di Novoli   - Via Lecce, Novoli (LE) - c/o Ex IPAB "Vincenzo Tarantini"- Tel. 0832 712695 cultura@comune.novoli.le.it - info@fondazionefocara.it

Nuova edizione del Premio Fòcara Fotografia, vinto nel 2013 da Letizia Battaglia e assegnato quest’anno a Peppe Avallone
Hidetoshi Nagasawa firma l’edizione 2014
della Fòcara di Novoli
Nagasawa realizza il “manifesto d’autore” e costruisce con gli uomini del Salento un’istallazione ad hoc per il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo
A Novoli di Lecce si sta preparando l’edizione 2014 della Fòcara, per il fuoco più grande del Mediterraneo che anche quest’anno tornerà a bruciare, nella notte del 16 gennaio, in occasione delle celebrazioni della festa di Sant’Antonio Abate, patrono della città. Con il grande fuoco torna FòcarArte, curata dal direttore artistico Toti Carpentieri.
Il maestro Hidetoshi Nagasawa, con la consulenza artistica di Anna Cirignola, indiscusso protagonista della scena artistica internazionale firma l’edizione 2014 della Fòcara. A Nagasawa è stata affidata la realizzazione del “manifesto d’autore” e dell’opera grafica riservata agli “Amici della Fòcara”. L’artista sta inoltre realizzando un’istallazione che sarà visitabile nei “giorni del fuoco”. Inoltre sta progettando ad hoc per il monumentale falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro, un’opera che dialogherà con la tradizionale forma a cono della pira costruita con circa 80mila fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro.
Nagasawa collaborerà insieme ai maestri costruttori della Focàra, infatti sarà a Novoli dove lavorerà gomito a gomito per realizzare quella che si preannuncia come una vera e propria sorpresa, nel segno di un’antica tradizione della terra che si sposa alla contemporaneità e fa proprie le migliori espressioni artistiche del mondo.
Il ricco calendario di eventi culturali che si svolgeranno intorno alla Fòcara, offre, come al solito, grande spazio alla fotografia d’autore grazie al Premio Fòcara Fotografia che per l’edizione 2014 sarà assegnato a Peppe Avallone.
Una mostra fotografica che resterà aperta durante i giorni della Festa sarà invece dedicata al lavoro che proprio a Novoli ha svolto lo scorso anno Letizia Battaglia, fotografa palermitana insignita dei massimi riconoscimenti mondiali per il suo lavoro, vincitrice del Premio Fòcara Fotografia 2013. Le fotografie di Letizia Battaglia andranno ad arricchire il nucleo del nascente Museo/Archivio della storia contemporanea della tradizione novolese.
Ma la Fòcara non sarà solo arte e fotografia: accanto alla tradizione tornano la musica e la raffinata enogastronomia della terra salentina.
All’insegna della contaminazione musicale torna il FòcaraFestivalla rassegna curata da Loris Romano che dal 16 al 18 gennaio per tre notti porterà i suoni del mondo attorno alla Focàra. Saranno Alpha Blondy, Omar Souleyman, Tinariwen, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Bombino, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection e tanti altri gli artisti dell’edizione 2014 che si esibiranno sul palcoscenico più infuocato d’Italia e contamineranno con le loro musica l’inverno salentino,
“I Giorni del Fuoco” profumano anche di enogastronomia; intorno alla Fòcara, tra musica e danze, l’area live sarà tutta da gustare con i prodotti tipici locali del Salone di enogastronomia “Cupagri” con il laboratorio “Penne al dente” che vede ai fornelli giornalisti, assistiti da qualificati chef salentini, misurarsi con creative ricette inedite preparate con i prodotti a km 0 della Valle della Cupa. Spazi ed eventi curati dalla Proloco Novoli, Coldiretti, Gal Valle della Cupa.
Anche l’edizione 2014 vedrà insieme Novoli e Oria che coniugano la preziosa storia delle importanti tradizioni locali: il Torneo dei Rioni e la Fòcara , per contribuire a promuovere la cultura immateriale di Puglia in ambito nazionale ed internazionale. La delegazione della Città di Oria parteciperà all’accensione della Fòcara con i costumi del Corteo Storico caratterizzato dalla presenza del gruppo di sbandieratori ed i Gonfaloni dei 4 Rioni, Lama, Castello, San Basilio e Judea di Oria.
La festa comunica l’identità culturale di questa terra con un evento carico di simboli che raccontano e testimoniano la tradizione popolare e contadina del territorio intrisa di valori tra sacro e profano. Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “ La Fòcara ” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, da valorizzare e tutelare.
Proprio per la tutela di questo patrimonio della tradizione popolare novolese è nata la Fondazione Fòcara di Novoli con gli obiettivi di conservare e tramandare nei valori e nei significati fondanti lo spirito della festa. La festa del fuoco è diventata ormai da anni luogo di incontro tra culture e religioni diverse che si riuniscono idealmente intorno al “fuoco buono di Puglia, messaggero di pace nel mondo”, simbolo universale di pace e di solidarietà nell’area mediterranea.
E le fasi salienti della festa potranno essere seguite sul portale dedicato all’appuntamento dell’inverno salentino, consultabile all’indirizzo www.fondazionefocara.com.
Il portale è stato realizzato da ClioCom, fornitore qualificato RUPAR SPC e partner tecnologico della Fondazione Fòcara di Novoli.
Per informazioni UFFICIO CULTURA COMUNE DI NOVOLI
Da lunedì a venerdì (ore 8 -14)  tel. 0832712695 - 335 8202336; cultura@comune.novoli.le.it
Nella foto: il maestro Hidetoshi Nagasawa (a destra) al lavoro con gli uomini della Fòcara

(Si ringrazia l'Ufficio Stampa - Agenzia Freelance Siena)

7 commenti:

  1. grazie per le info cara
    buon annoooo
    baci

    RispondiElimina
  2. Una festa molto interessante.
    Buon Anno, a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, come stai? Sono passata a ricambiare gli auguri, Buon anno cara! p.s. Grazie mille che non mi hai dimenticata in tutti questi mesi! Buon proseguimento delle feste, un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Sei sempre puntuale con news interessanti e precise!
    Grazie Silvia!
    Bacioni :)

    RispondiElimina
  5. Hі there, i read yоur blog occasionally and i own
    a similar onne andd i waѕ just wondering if you get a lot
    of spam remarks? If so how do you stop it, any plugin oг anything yoou cаn suggest?
    I get sο much lately it'sdrіving me mad so anyy assistance iѕ very much appreciated.


    Ϻy homepage webpage

    RispondiElimina