DonPasta con il suo Food Sound System Corner alla Focara 2014


Questa mattina partirò per recarmi in Puglia, una regione che conosco pochissimo...ci sono stata soltanto 1 volta in vita mia, da bambina...sarò presente proprio qui, alla Fòcara di Novoli, (con alloggio a Lecce) per ben 3 giorni...e...non finisce qui...stay tuned!

Fondazione “Fòcara di Novoli”
Edizione 2014
www.fondazionefocara.com
Fondazione Fòcara di Novoli   - Via Lecce, Novoli (LE) - c/o Ex IPAB "Vincenzo Tarantini"- Tel. 0832 712695 cultura@comune.novoli.le.it - info@fondazionefocara.it
  
A Novoli di Lecce, il 16 gennaio 2014,si rinnova la tradizione popolare che ogni anno si celebra attorno ad un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro
Anche DonPasta con il suo Food Sound System Corner alla Focara 2014
Il dj, economista, enogastronomo si aggiunge alla lunga lista degli artisti e degli ospiti che renderanno unica la prossima edizione dei “giorni del fuoco”
Ci sarà anche DonPasta ad arricchire l’edizione 2014 de “La Fòcara”, il fuoco più grande del Mediterraneo che nella notte del prossimo16 gennaio tornerà a bruciare a Novoli (Lecce).A DonPasta dj, economista, appassionato di gastronomia che gira il mondo con le sue performance, che uniscono cucina e musica a partire dal patrimonio culinario italiano, la Fondazione Fòcara ha chiesto di creare un suo stand gastronomico proprio a Novoli.Ecco allora che con la collaborazione di Osteria Origano debutta ai piedi della Fòcara 2014 con il Food Sound System corner, ovvero“La Cucina della Fòcara”.
Nel suo stile unico e innovativo DonPasta, offrirà al popolo de La Fòcara una selezione speciale, appositamente ideata per l’occasione, di immagini e musica. La sua ricerca, che si basa sull’unione simbolica del cibo e della musica, proporrà una  riflessione sui codici sociali primordiali del rapporto uomo/terra in Salento, codici che costruivano il nesso tra campagna, lavoro e divinità. La cucina sarà rigorosamente incentrata su ricette tradizionali realizzate con prodotti locali di stagione, nella volontà di ribadire che è responsabilità di ognuno riattivare ogni forma di economia e ricchezza del territorio, innescando il meccanismo di solidarietà tra chi acquista e chi produce/raccoglie/pesca. 
Con DonPasta sono tanti altri i protagonisti di questa edizione che si preannuncia scoppiettante. Dall’arte di Hidetoshi Nagasawa,Letizia BattagliaPeppe Avallone alla musica di Alpha Blondy, Omar Souleyman, Tinariwen, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Bombino, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection la Fòcara 2014 parla le lingue del mondo. 
Realizzata con circa 80mila fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro,  quella della Fòcara è una tradizione secolare che ogni anno vede una lunga preparazione: da dicembre a Novoli, inizia la costruzione del grandissimo falò che si chiude con la sua accensione la sera del 16 gennaio, vigilia della festa del Patrono e giorno in cui la “Fòcara” è la vera e unica protagonista.
La mattina del 16 gennaio si compie il rito antichissimo della bardatura che vede una catena umana issare sulla cima del falò l’immagine di Sant’Antonio Abate. Nel primo pomeriggio della stessa giornata si celebra la benedizione degli animali e appena scende la sera un avvolgente fuoco pirotecnico sostenuto da una colonna sonora dedicata, innesca l’accensione della “Fòcara”. Quindi, mentre il fuoco brucia ininterrottamente, anche per più giorni, intorno alla Fòcara si balla e si degustano specialità tipiche ai ritmi di musiche internazionali dei concerti del FòcaraFestival che animano la piazza nei “giorni del fuoco” 16,17 e 18 gennaio.
 Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “ La Fòcara” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, da valorizzare e tutelare. E per la tutela di questo patrimonio della tradizione popolare novolese è nata la Fondazione Fòcara di Novoli con gli obiettivi di conservare e tramandare nei valori e nei significati più profondi lo spirito della festa.
L’edizione 2014 vedrà di nuovo insieme Novoli e Oria che coniugano la preziosa storia delle importanti tradizioni locali, con il Torneo dei Rioni e la Fòcara, per contribuire a promuovere la cultura immateriale di Puglia in ambito nazionale ed internazionale. Torna ancheCUPAGRI, Salone della degustazione dei sapori locali con i prodotti tipici della Valle della Cupa, accompagnati da seminari/workshop informativi ed intrattenimento.
Musica, arte, enogastronomia, cultura, tradizione e innovazione: attorno alla Fòcara c’è davvero di tutto. Come ogni anno, infatti, saranno tanti gli eventi che renderanno questo appuntamento davvero imperdibile.
 Le fasi salienti della festa potranno essere seguite sul portale dedicato all’appuntamento dell’inverno salentino, consultabile all’indirizzowww.fondazionefocara.com.
Il portale è stato realizzato da ClioCom, fornitore qualificato RUPAR SPC e partner tecnologico della Fondazione Fòcara di Novoli.
Per informazioni UFFICIO CULTURA COMUNE DI NOVOLI
Da lunedì a venerdì (ore 8 -14)  tel. 0832712695 - 335 8202336; cultura@comune.novoli.le.it
(Ufficio Stampa - Agenzia Freelance Siena)

6 commenti:

  1. Che meraviglia questo super falò, quanto mi piacerebbe essere lì per seguire gli eventi di Novoli.... aspetto di veder tutte le tue foto...!!

    RispondiElimina
  2. That is very attention-grabbing, You are an overly professional blogger.

    I have joined your feed and look ahead to seeking extra of your wonderful post.
    Additionally, I've shared your website in my social networks

    RispondiElimina
  3. It's awesome designed for me to have a website, which is helpful designed for my experience.
    thanks admin

    RispondiElimina