Dalla “Festa della Vite” alla “Fòcara”: a Novoli (LE)


Il 15 dicembre 2013 si è celebrata la “Festa della vite”, primo atto ufficiale che porterà alla costruzione dell’enorme falò: da ogni Feudo del Parco del Negramaro intanto iniziano ad arrivare le prime fascine
Dalla “Festa della Vite” alla “Fòcara”: a Novoli (LE) tutto pronto per il “fuoco buono di Puglia” messaggero di pace e dei diritti umani nel mondo e intanto sulla piazza accese le telecamere che sul portale www.fondazionefocara.com trasmettono in diretta le fasi della costruzione

A Novoli di Lecce è iniziata la costruzione della Fòcara, il falò più grande del Mediterraneo ( 25 metri di altezza e 20 metri di diametro) che tornerà a bruciare nella notte del 16 gennaio, in occasione delle celebrazioni di Sant’Antonio Abate, patrono della città. Quest’anno la novità è l’inaspettata galleria triangolare, proposta da Hidetoshi Nagasawa, artista internazionale chiamato realizzare un’istallazione ad hoc per la Fòcara che permetterà al corteo processionale del Santo di attraversare il cuore della monumentale pira.
Si rinnova così l’antico rito che da adesso al 16 gennaio 2014, quotidianamente, vedrà un lungo pellegrinaggio di gente che dalle loro vigne porteranno le fascine alla piazza dove gli uomini del Comitato realizzeranno con passione l’imponente architettura rurale.  
A sancire il rito di inizio della costruzione, domenica 15 dicembre 2013 ,a partire dalle ore 10,00, si è celebrata la “Festa della vite”: un atto di devozione verso la terra madre e un momento simbolico, condiviso con i sindaci e le scolaresche del Parco del Negramaro, in cui si riconosce e si afferma l’identità di un popolo e del suo territorio.
Al suono delle chiarine e dei tamburi degli sbandieratori di Oria, con un corteo che parte dalla casa comunale e che vedrà coinvolte oltre alle autorità locali e religiose, anche cittadini, viticoltori, istituzioni e i Consorzi di Tutela dei Vini DOC  Salentini, si porteranno simbolicamente, con i tradizionali “traini”, le fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro (alla fine saranno oltre circa 80mila) sapientemente legate con tecniche che si tramandano di padre in figlio.
E intanto si sono accese le telecamere sulla piazza della Fòcara per seguire in diretta la sua costruzione e tutte le fasi salienti della festa. Chi volesse rendersi conto di quanto accade può farlo in tempo reale collegandosi a: www.fondazionefocara.com. Il portale è stato realizzato da ClioCom, fornitore qualificato RUPAR SPC e partner tecnologico della Fondazione Fòcara di Novoli.
Un lavoro di collaborazioni pubblico-private che sarà protagonista anche de “I Giorni del Fuoco”. Attorno alla Fòcara spazio all’enogastronomia con il Salone di enogastronomia “Cupagri”, per la degustazione dei sapori locali con prodotti tipici delle migliori aziende dell’enoagroalimentare della Valle della Cupa, accompagnati da seminari/workshop informativi. Torna anche il laboratorio/concorso “Penne al dente” che vede ai fornelli giornalisti italiani “cuochi per un giorno”, assistiti da qualificati chef salentini, misurarsi con creative ricette inedite preparate con i prodotti a km 0 della Valle della Cupa. Spazi ed eventi curati dalla Proloco Novoli, Coldiretti, Gal Valle della Cupa.
 Ma come ogni anno saranno tanti gli eventi che renderanno questo appuntamento davvero imperdibile. 
Grande attesa per il Fòcara Festival, curato da Loris Romano, che per tre giorni (dal 16 al 18 gennaio 2014) vedrà protagonisti artisti provenienti da ogni parte del mondo come Alpha Blondy, Omar Souleyman, Tinariwen, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Bombino, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection e tanti altri. 
Spazio alla creatività internazionale con FòcarArte, che vede la cura di Toti Carpentieri
Sarà Hidetoshi Nagasawa, con la consulenza artistica di Anna Cirignola, indiscusso protagonista della scena artistica internazionale a firmare l’edizione 2014 della Fòcara. A Nagasawa è stata affidata la realizzazione del “manifesto d’autore” e dell’opera grafica riservata agli “Amici della Fòcara”, disponibile all’acquisto presso la Fondazione Fòcara. L’artista sta costruendo un’installazione per il monumentale falò, un’opera che dialogherà con la tradizionale forma a cono della pira, visitabile e fotografabile ne “I Giorni del Fuoco” prima che venga bruciata la sera del 16 gennaio insieme alla Fòcara.
Negli stessi giorni sarà visitabile la mostra degli scatti di Letizia Battaglia che documenta l’edizione 2013 della festa. Mentre Peppe Avallone partecipa all’evento come Premio Fòcara Fotografia 2014. 
L’edizione 2014 vedrà di nuovo insieme Novoli e Oria che coniugano la preziosa storia delle importanti tradizioni locali, Torneo dei Rioni e la Fòcara , per contribuire a promuovere la cultura immateriale di Puglia. 
Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “ La Fòcara ” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità.
Per informazioni UFFICIO CULTURA COMUNE DI NOVOLI
Da lunedì a venerdì (ore 8 -14); tel. 0832712695 - 335 8202336; cultura@comune.novoli.le.it
  
(foto e testi: Ufficio Stampa Fòcara 2014 - Agenzia Freelance Siena)

7 commenti:

  1. Grazie come sempre ci tieni aggiornate su tutto. Baci e Buon anno

    RispondiElimina
  2. Grazie per averci fatto conoscere questo evento, è sempre un piacere seguire i tuoi post. Un abbraccio, buon pomerigio Daniela.

    RispondiElimina
  3. Free House Trance Dance Mp3 album Buy Private FTP 1990-2013 ftp://91.121.68.38/
    House, Progressive House, Electro House, Tech House,
    Deep House, Soulful House, Nu-Disco,
    Techno, Minimal, Djs Chart and EXCLUSIVE ALBUM & TRACKS
    Download 0days Music Private FTP: www.0daymusic.org
    www.0dayvinyls.org
    www.0daymusic.eu
    http://filestube.eu
    32 TB Music Download Tracks 320 HQ, Sorted Section (by style) mp3 ftp, Various Music
    Styles server
    More then 200 new 0-DAY scene releases daily, Really fast download,
    no ads, no waiting time
    Sample WEB, CD, CDM, CDR, CDS, vinyls, vsti files, 5 years music archives and more old, Buy Paypal
    send FTP account user, friendly support, Direct download using FTP client or
    Web browser
    Download Private FTP: Series TV Anime Games PC, 0DAY,ANIME,AUDIOBOOK,BLURAY,DVDR,EBOOK,MDVDR,
    MP3,MViD,NDS,
    GAMES, TV-BLURAY,TV-DVDR,TV-DVDRIP,TV-HDRIP,TV-X264,TV-XVID,WII,WMV-HD,X264,XVID
    Hannibal S01 480p WEB-DL x264, Grimm.S02,2 Broke Girls S02 HDTV,
    Beauty and the Beast 2012-S01 DVDRip-X264,,
    Aeon Flux S03 Complete 480p DVDRip x264,Psych - S07
    DVDRip X264-DEMAND,New Girl S02 DVDRip X264-DEMAND,
    Magic City - S02 DVDRip X264-DEMAND,Mad Men - S06 BDRip X264,How I Met Your Mother S08, House
    Husbands - S02-DVDRip-x264

    my web blog: Download Private FTP: http://FILESTUBE.eu Series TV Anime Games PC

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia.
    Bellissimo questo post. E' sempre un piacere sapere che esistono queste manifestazioni.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  5. Buon Anno e...Grazie per l'interessante post!!
    baci

    RispondiElimina
  6. ciao cara, ti lascio un abbraccio e di nuovo buon anno!

    RispondiElimina