Premio eno-letterario Santa Margherita




Santa Margherita e Battistoni 
Una passione in comune
  
Nella convinzione che la cultura del vino sia parte della cultura a tutto tondo, Santa Margherita, simbolo della migliore tradizione enologica italiana, conferma la propria vocazione a sostenere il meglio della cultura nazionale, quest’anno anche in un momento di importante condivisione con la maison romana Battistoni, firma tra le più prestigiose della storia sartoriale italiana.

La passione comune, verso la cultura, si è congiunta in un unico evento tenutosi a Roma mercoledi 27 novembre nella sede storica Battistoni, in Via Condotti, due momenti importanti: la premiazione dell’ottava Edizione del Premio Eno-Letterario Esploratori del Gusto, organizzato da Santa Margherita in collaborazione con Librerie Feltrinelli  e la presentazione dello storico Calendario Battistoni.

Fil rouge …il Vino.  Nel Calendario Battistoni 2014 suggestive foto raccontano, nell’arco dei dodici mesi, le storie appassionate di chi ha scelto di dedicarsi alla “cultura” del dolce nettare, allo stesso modo i racconti inediti che verranno premiati durante la serata hanno come tema il vino, inteso nella sua accezione più ampia. 

Santa Margherita con questa collaborazione continua a rendere omaggio alle arti, perché la cultura  si abbina al vino, a 360 gradi. 


a sinistra il dott. Gaetano Marzotto, presidente di Santa Margherita
a destra dott. Ettore Nicoletto Amministratore Delegato Santa Margherita

Conclusa l’ottava edizione del Premio Eno-Letterario Esploratori del Gusto
Tre racconti inediti sono i nuovi best sellers 2013, sulle retro etichette delle bottiglie Santa Margherita

La crescita di Santa Margherita, una delle realtà vitivinicole italiane più brillanti e attive, passa anche attraverso il mondo della cultura, con la convinzione che vada incentivato grazie ad iniziative al di fuori degli schemi tradizionali, con un linguaggio sempre più coinvolgente ed attuale, alla portata di tutti.
A questo proposito, da otto anni viene organizzato il Premio Eno-Letterario Esploratori del Gusto, un concorso di narrativa per racconti inediti, che abbiano come tema il vino, pubblicati sulle retro etichette di una selezione di bottiglie Santa Margherita. 

La manifestazione è cresciuta ogni anno, posizionandosi tra le più prestigiose nel panorama dei premi letterari: oltre 14.000 autori esordienti hanno inviato i loro racconti fino ad oggi, affiancati da firme note della letteratura contemporanea che, come autori DOC, presentano brevi racconti fuori gara. Questo grazie anche alla collaborazione con Librerie Feltrinelli, che affianca l’Azienda come partner sin dalla prima edizione del Premio.

Nella selezione dei racconti, quest’anno Inge Feltrinelli, in qualità di Presidente della giuria, è stata affiancata da personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, come Monica Guerritore, uno dei simboli del teatro, del cinema e della fiction; Francesca Topi, direttrice del canale Alice TV; Neri Marcorè dalla personalità poliedrica sia come attore che come conduttore televisivo e doppiatore; Ettore Nicoletto Amministratore Delegato del Gruppo Vinicolo Santa Margherita. 
Tre i racconti vincitori che, con una tiratura complessiva di oltre 700.000 copie, stampati e allegati come retro etichette a libro alle bottiglie di Pinot Grigio Valdadige DOC, faranno bella mostra di sé nelle enoteche, nei migliori ristoranti e presso i clienti più rappresentativi di Santa Margherita. Una dimostrazione dell’impegno che l’Azienda pone nella promozione della cultura del mondo del vino, indissolubilmente legato a quello del cibo.
E’ stato possibile inviare il proprio racconto, di 4.000 battute, spazi compresi, collegandosi all’apposita sezione “Premio Eno-Letterario” del sito Santa Margherita, dal 30 luglio al 30 settembre 2013. La notizia è stata  data anche attraverso un simpatico segnalibro da ritirare presso le Librerie Feltrinelli, sui blog, sulle più importanti testate nazionali e su numerosi siti internet.
In palio buoni acquisto di libri, del valore di 1.500, 1.000 e 500 euro, per i primi tre classificati, assieme ad una selezione di Magnum Santa Margherita.

I vincitori dell’edizione 2013:

1° classificato    “4 scodelle di porcellana bianca”  di Lorenzo Franchini          
2° classificato    “Giulia”                                           di Simonetta Pignotti
3° classificato    “Solo per me”                                 di Frediano Tavano           


E conosciamo un po’ meglio i tre vincitori

Lorenzo Franchini
E’ sposato con Elena e papà di Giacomo e di Giulio. Vive e lavora a Induno Olona (VA). Nel suo laboratorio artigianale realizza decorazioni pubblicitarie.
La sua passione – oltre alla scrittura - è viaggiare in sella alla sua Vespa, sempre la stessa dal 1981.
L’esperienza di viaggio più significativa nel 2005, con la traversata dell’Argentina, da Buenos Aires attraverso la Pampa e la Patagonia fino a Ushuaia all’estremo sud della Terra del Fuoco, in Vespa, insieme ad altri amici. Nel 2009 il suo racconto di questo viaggio è stato pubblicato in un libro dal titolo “Hasta la Fin del Mundo... in Vespa!”.
I libri di viaggio sono le sue letture preferite, in particolare quelli che trattano di viaggi in Vespa, tanto da aver ideato e realizzato "Chilometri di parole in Vespa", (www.paroleinvespa.tk) una rassegna virtuale dedicata alla “letteratura vespistica”. Collabora con il mensile Mototurismo.

Simonetta Pignotti
Sposata con due figlie, vive a Roma. Dopo la maturità classica si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Si occupa di normativa e contenzioso presso la Direzione del Personale dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Appassionata di lettura, ultimamente predilige la letteratura contemporanea spagnola. Ha fatto parte del GAR, gruppo archeologico romano. Le piace scrivere e ama andare a correre la domenica mattina.

Frediano Tavano
Nato a Biella e cresciuto ad Arona, sul lago Maggiore, vive a Milano da 15 anni. Ha frequentato il liceo classico e ha sempre amato scrivere. Dopo aver lavorato come copywriter in una grande agenzia di pubblicità, è ora freelance a tutto campo. Ha pubblicato qualche racconto breve in occasioni sparse. Cucina solo pietanze semplici, ma si vanta di non aver mai ceduto ai piatti pronti. 

38 commenti:

  1. :-) ottima gara! Adoro i premi :-P ti aspetto http://violettas.altervista.org/

    RispondiElimina
  2. Sono proprio ignorante in quanto a vini, non conoscevo Santa Margherita e poi che bell'evento!! Molto bella l'idea di legarla alla cultura, mi piace!:) baciii

    RispondiElimina
  3. Bellissimo evento, mi piace molto questo tuo post anche se ti confesso la mia pecca non conosco questo gruppo vinicolo Santa Margherita. grazie per l'info

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. i racconti sono online a questo link http://premioletterario.santamargherita.it/concorso.php

      Elimina
  5. Certo che tu participi sempre a tantissime inziative interessanti è..non conosco quest'azienda vinicola ma se ha vinto deve essere proprio grande e poi quello che produce buonissimo e di ottima qualtià!!!

    RispondiElimina
  6. Gara e manifestazione interessante! Grazie per le informazioni su Santa Margherita e per le foto che hai condiviso! Adoro il vino a pranzo e lo proverei :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti ai vincitori. Raccontare dei vini è una vera poesia e questo premio eno-letterario è davvero meraviglioso per chi lo riceve, ma anche molto bello sarà poter partecipare ad eventi del genere. Complimenti.

    RispondiElimina
  8. Io purtroppo non ne so molto di vino, ma l'iniziativa è super!

    RispondiElimina
  9. Complimentissimi ai vincitori! Chissà che belle le foto che hanno mostrato!

    RispondiElimina
  10. non conosco questa azienda vinicola...e mi piacerebbe un giorno che mi portassi con te in giro per queste bellissime e particolari manifestazioni!!

    RispondiElimina
  11. non consoco questa azienda, ma mi piace questa gara un ottima idea, complimenti bellissimo post

    RispondiElimina
  12. Bell'iniziativa ottima idea la gara;-)

    www.alessiavanni.it
    https://www.facebook.com/AlessiaVanni.it

    RispondiElimina
  13. l'idea della gara mi piace moltissimo, complimenti come sempre per i tuoi magnifici post!

    RispondiElimina
  14. Great blog
    Love
    Want to follow each other on Google plus and Bloglovin?
    New Post Fashion Talks

    RispondiElimina
  15. Non conosco questa etichetta interessante post grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  16. che belle queste iniziative letterarie, complimenti ai vincitori ed anche all'azienda per averla organizzata!

    RispondiElimina
  17. conosco da parecchio tempo questa azienda, mi piacciono molto i loro vini, bel reportage !

    RispondiElimina
  18. Che bel racconto! Una gara importante di un'azienda che produce ottimi vini.
    Daniela - Kaos magazine

    RispondiElimina
  19. Ottimo post, non conosco questa azienda vinicola ma da come ne parli i loro vini saranno sicuramente ottimi!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  20. Post molto interessante, adoro il vino bianco! <3 ti apetto da me per un post dedicato ad un carinissimo evento xoxo Donny di www.thefashionfordonny.com

    RispondiElimina
  21. La manifestazione sarà stata interessante,anche perché è tra le più prestigiose! Amo i vini bianchi...

    RispondiElimina
  22. Bellissima questa manifestazione che unisce la cultura alla tradizione del buon vino!

    RispondiElimina
  23. Un premio interessante: il binomio vino-letteratura è azzeccatissimo

    RispondiElimina
  24. queste iniziative mi piacciono tantissimo e i premi sono stupendi
    mi farebbe piacere un tuo parere sul mio nuovo post
    ti aspetto ----> tr3ndygirl.com
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. molto interessante! Mi piacerebbe leggere le storie!



    My

    Facebook…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi leggere i racconti a questo link http://premioletterario.santamargherita.it/concorso.php

      Elimina
  26. Bellissima manifestazione poi quando c'è il buon vino tutto acquista un'importanza partcolare

    RispondiElimina
  27. manifestazione davvero molto interessante devo far leggere questo post a mio padre

    RispondiElimina
  28. brava silvia. ci proponi sempre degli eventi bellissimi e molto interessanti! :)

    RispondiElimina
  29. Non conoscevo questa cantina, ma se ha vinto un premio il suo vino sarà sicuramente ottimo
    Travel and Fashion Tips

    RispondiElimina
  30. Stupenda iniziativa! Il vino E' cultura!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  31. davvero un ottimo vino

    dario fattore - www.whosdaf.com

    RispondiElimina