Thailandia (prima parte)

Il mio ultimo viaggio è stata proprio in Thailandia, ad agosto di quest'anno (tornata il 27)...come sempre, e per la settima volta, sono tornata nella mia ASIA, quella che non mi delude mai...ogni hanno visito un paese diverso (insieme al mio compagno) ma ogni anno sento come se...tornassi a casa...mi sento totalmente a mio agio lì...io NON viaggio mai con tour operator, ma organizzo i miei viaggi tramite internet, in totale libertà...quest'anno avevamo soltanto il biglietto aereo prenotato e i primi giorni presso un hotel di Bangkok...poi, mentre eravamo lì, abbiamo programmato tutto il resto della vacanza...hotel, spostamenti, ecc...avevamo già un itinerario di massima (Bangkok/Ayutthaya/Sukhothai/Chiang Mai/ Chiang Rai/Bangkok), abbiamo tolto un'altra città perchè non facevamo in tempo a visitarla, per il resto abbiamo percorso oltre 1.600 km, prima in pullman, a tappe ovviamente e una volta arrivati lassù a Chiang Rai, nel nord quasi al confine, siamo tornati a Bangkok con un'aereo per terminare la nostra vacanza...l'Asia, e quindi anche la Thailandia, per me è rilassante, sicura, tranquilla, spensierata, amichevole...come al solito è stato difficile scegliere tra tantissime foto...qui trovate invece 3 mini filmati...buona visione!! Il costo totale del viaggio, a persona, è stato di 1.350 euro comprensivo di volo con Turkish Airlines, 5 ore in più di fuso orario rispetto all'Italia...(volo andato bene, forse appena sufficiente il cibo ed il servizio a bordo, rispetto ad altre compagnie con le quali abbiamo viaggiato dove era tutto eccellente: Qatar Airways e KLM); assicurazione contro infortuni, rimpatrio, volo cancellato, perdita o ritardo bagagli, ecc. (costo 58 euro a persona); hotel, cibo, bevande, entrate nei siti, mance, ricordini, tutti gli spostamenti (3 passaggi in pullman + 1 passaggio in aereo con Nokair (volo Chiang Rai/Bangkok euro 50 circa a persona), eccellente compagnia aerea, precisi, puntuali, nonostante il volo durasse poco più di 1 ora ci hanno offerto diverse cose da mangiare e da bere, internet free a terra mettendo il numero di prenotazione del biglietto e l'immancabili squisita cortesia dei thailandesi!! La Thailandia è visitabile anche da soli, solitamente gli anni scorsi noi avevamo un driver del paese che visitavamo, che non parlava quasi mai una parola di inglese...ma in Thailandia sono organizzatissimi, è un paese molto frequentato da turisti, sia per le innumerevoli bellezze naturali e non, che per i costi bassi (PER ESEMPIO non si paga nessun visto di ingresso), che per la gentilezza delle persone stesse...inutili dirvi come mi sono trovata...tanto lo avete già capito!! E il prossimo anno!?!?!? Sogno Burma...damò! ;)  
Ora, attraverso le foto, cerco di raccontarvi il mio viaggio in Thailandia, per chi c'è già stato, per chi non potrà andarci mai...per chi Ama l'Asia come me...per chi, purtroppo, non è potuto partire...buona visione! ;) Ho deciso che dividerò il mio viaggio in 2 post, per non appesantirli troppo e comunque di scegliere alcune foto perchè, come potete immaginare, sono davvero tante...il prossimo la prossima settimana...spero...e poi magari rifarò una ricetta thai e inserirò anche le foto dei piatti che ho mangiato...

BANGKOK
Arrivati a Bangkok (abitanti 8.281 milioni nel 2010) di mattina, con 2 comode metro siamo arrivati in hotel. Bangkok dalle mille facce: i grattacieli e lo sky train (metro sopraelevata con aria condizionata a palla, sembrava di stare in un freezer...per questo ho sempre la giacca intorno alla vita...pronta per essere messa al volo!), la parte vecchia, i quartieri antichi...i mercati giganteschi (Chatuchak, mercato pulitissimo, mai visto un mercato così pulito!!), Chinatown...insomma è una città con non dorme mai! Ogni qualvolta si compera un biglietto per lo skytrain oppure per la metro sotterranea (lì ti danno un gettone) all'uscita devi inserirlo nei tornelli di uscita e lì sparisce, non si butta niente!! La moneta locale si chiama Baht, 1 euro corrisponde a circa 40 baht, la lingua è il thai ma conoscono anche un pò l'inglese. Il cocco che vedete qui sotto viene aperto a richiesta, mettono la cannuccia e si può bere il succo, costo 30 baht, circa 0,75 euro.
Per strada si cucina, si mangia, si prega, si dorme...quelle ciliegie enormi che vedete qui sotto, così grosse mai viste in vita mia!! Causa 5 ore in più di fuso orario, mi ci è voluta 1 settimana prima di cominciare a dormire un pò come si deve...anche il traffico sembra ordinato lì...proprio come da noi!!

Il mercato di Chatuchak: ogni sabato e domenica vengono installati otto mila padiglioni su una superficie pari a 1,13 km2 e più di 200 mila visitatori...ovviamente noi ci siamo persi!! C'è di TUTTO! Troppo grande, vi metto la piantina...(immagine presa dal web)...rende l'idea?!?!?



la macchina da cucire più piccola del mondo costo 50 bath circa euro 1,20

Chinatown

massaggi

non è che gradite qualcosa da sgranocchiare?!?!? (io non li ho assaggiati!!)


AYUTTAYA
Il giorno dopo, invece, abbiamo preso un comodo minibus che parte vicino alla metro della stazione Victoria Monument che in 1 ora e mezza ci ha portato ad  Ayutthaya พระนครศรีอยุธยา, l'antica capitale del regno del Siam, a nord di Bangkok, le rovine della città antica formano sono il "Parco Storico di Ayutthaya", che è uno dei Patrimoni dell'umanità riconosciuti dall'UNESCO, e qui mi sono divertita come una matta...sapete che in Asia è obbligo contrattare...per visitarlo abbiamo deciso di affittare un taxi collettivo...e, insieme a 2 persone della malesia, abbiamo contrattato per 4 ore e 10 siti da vedere...a coppia 350 baht (quasi 9 euro)...ma il divertimento è stato proprio quello di avvicinarsi a questi altri 2 signori della malesia e insieme a loro contrattare con il guidatore! Praticamente lo abbiamo rincitrullito di chiacchiere ahahahhahahahah ma la contrattazione in Asia è d'obbligo, ed io mi diverto tanto!













Sukhothai
Altro pullman e in 7 ore siamo arrivati a Sukhothai, la capitale del Siam, dove c'è il bellissimo parco storico con i resti del regno scomparso alla fine del XIV, disseminati su 45 kmq. Il parco storico sono uno dei siti tutelati dall'Unesco e tra i più suggestivi della Thailandia. Nel parco si trovano i ruderi di 21 siti storici, invece nel raggio di 5 km vi sono altri 70 siti, per questo è utili girarlo in bicicletta. Le rovine sono divise in 5 zona e per ognuna di esse si paga il biglietto di 100 bath (2,5 euro), il parco è ben tenuto, viene sistemato ogni giorno. Abbiamo alloggiato in una piccola guesthouse, da poco ristrutturato a gestione familiare, il EZ House Guesthouse, dove il giovane proprietario ci ha accompagnato alla stazione dei pullman per proseguire il nostro viaggio quando siamo andati via...questa è l'Asia, ormai sono 7 volte che vado in Asia e, nonostante tutto, ogni volta mi sorprendo...della loro spontaneità, della loro gentilezza...la prima sera siamo arrivati tardi, dopo le 22, ed era quasi tutto chiuso e non sapevano che, facendo 50 metri in più, c'erano altri ristorantini che abbiamo scoperto soltanto il giorno dopo, Poo restaurant.
Questo è una sorta di mezzo collettivo che ti porta dalla città nuova al sito storico, per circa 12 chilometri, gli puoi anche chiedere di fare una piccola deviazione se serve, costo 30 bath (0,75 euro)



















un GRAZIE a chi ci ha ospitato, EZ HOUSE GUESTHOUSE, e ci ha anche accompagnato a prendere il nostro pullman successivo

la seconda parte la prossima settimana (spero!!)

86 commenti:

  1. leggo nelle parole il tuo entusiasmo per questa esperienza!
    credo che questa sia sola la prima puntata del tuo lungo viaggio e se si aspetto il seguito!
    bacio grande e buona domenica

    RispondiElimina
  2. wow che viaggio spettacolare! Mi sono immersa nel tuo racconto quasi come se ci fossi stata anche io, grazie per averlo condiviso. Le foto sono meravigliose!
    Buona giornata!

    P.S. aspetto la seconda parte ;)

    RispondiElimina
  3. Le foto e le tue parole fanno trapelare tutto il tuo amore per l'Asia, sono luoghi davvero incantevoli, chissà che prima a poi possa visitarli dal "vivo",
    intanto mi gusto le tue foto!!!

    RispondiElimina
  4. Wow dev'essere stato un viaggio fantastico!! Si vede la magia orientale in ogni singolo scatto!! Che esperienza!!
    Un bacione
    Greta
    http://sodifferentblog.wordpress.com/

    RispondiElimina
  5. Che meraviglioso viaggio. Terra incantata d'oriente...non ci sono mai stata ma devo andarci al più presto!

    RispondiElimina
  6. sono rimasta affascinata subito dalla prima foto...che dolce la tigre...

    Ti aspetto da me, nuovo post!
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  7. adoto la Thailandia ricordi meravigliosi che conservo e che mi sono venuti in mente
    bellissimo post
    ciao

    RispondiElimina
  8. L'Asia ho un fascino tutto misterioso, sono sempre stata attratta dalla loro cultura e dalle loro tradizioni quindi per me visitarla sarebbe un sogno. Grazie alle tue foto ho vissuto un pezzetto della tua vacanza!!

    RispondiElimina
  9. Sono dei posti straordinari; non sono mai stata in Thailandia, ma mi piacerebbe tantissimo! :)
    xo,
    MiLa

    MILASTYLEBLOG

    RispondiElimina
  10. Ho visitato una parte di Thailandia tramite le tue bellissime foto e racconto di viaggio....è un posto dove sogno di andare...
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  11. mi sono promessa che un giono andrò anche io in thailandia e dopo il tuo pst la voglia è aumentata

    RispondiElimina
  12. bellissime foto... sembra veramente un sogno questo viaggio. mi ha colpito (non c'entra niente con i paesaggi) la mini macchina da cucire!!! chissà se un giorno ci andrò anch'io, è una meta che piace molto anche a mio marito.

    RispondiElimina
  13. bellissimo viaggio e veramente meravigliose le foto.

    RispondiElimina
  14. Un viaggio veramente spettacolare, foto ben fatte che fanno sognare!

    RispondiElimina
  15. Mi piacerebbe anche a me fare questo viaggio.

    RispondiElimina
  16. l'idea di Aspettavo il tuo reportage ;-), ho visto Bangkok tantissimi anni fa e mi piaceva riviverla attraverso i tuoi racconti. Come sempre reportage bellissimo e preciso, con foto molto incisive.
    un bacio
    Lalla

    RispondiElimina
  17. che viaggio emozionante in un mondo nuovo , cosi' diverso ma così straordinario ...

    RispondiElimina
  18. che esperienza meravigliosa, anche le immagini sono incredibili!!! Peccato, non riesco a visualizzare tutte le foto :-(

    RispondiElimina
  19. Silvia che dire.... leggendo le tue parole e osservando le tue foto ho viaggiato insieme a te! Mi hai regalato tante emozioni, le tue sensazioni, l'entusiasmo, il divertimento per una vacanza on the road che vale più di mille viaggi organizzati. Grazie per aver condiviso tutto questo con noi lettori!! PS ma la tigre si è fatta carezzare restando così docile??? ANCHE IOOOOOOO *__*

    RispondiElimina
  20. Quante bellissime foto.....che bella esperienza Silvia....non sono mai stata in Thailandia e vorrei proprio andarci.....speriamo presto!!!! Grazie mille per il tuo racconto stupendo!!! un bacione

    RispondiElimina
  21. esperienza fantastica, grazie alle tue foto ci hai fatto rivivere un pò delle emozioni che tu hai provato personalmente, gran bel post, complimenti

    RispondiElimina
  22. che esperienza incredibile! Neanche io avrei assaggiato gli scorpioni O.o
    Lisa

    RispondiElimina
  23. Oddio che meravigli! Quest anno ci ho pensato anche io a delle vacanze in Asia ma poi il richiamo dell Africa per me è stato troppo forte e a Novembre andró a Zanzibar

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  24. Ma che bello questo post,ho fatto un bel viaggio con la fantasia grazie alle tue stupende foto,complimenti,sono posti meravigliosi!

    RispondiElimina
  25. Silvia tu saresti la mia guida preferita !
    e fai un blog con tutte le informazioni utili per viaggiare !

    RispondiElimina
  26. Non sono mai stata in Thailandia, sono posti meravigliosi! Bellissime foto!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  27. Ma che bello tesoro :D anche a istambul c'era quella macchina da cucire e costava altrettanto poco :D

    ELIZABETH BAILEY BLOG
    BLOGLOVIN
    twitter

    RispondiElimina
  28. un reportage meraviglioso..non sono mai stata in questi posti ma grazie a te ho potuto almeno conoscere qualcosa in più di questa cultura...ehm lo snack servito sul vassoio era alquanto disgustoso!

    RispondiElimina
  29. A me l?Asia affascina. Mi affascina la cultura, il modo di pensare e di vivere, i paesaggi... tutto. Se dovessi andarci, visto che è la tua settima volta, ti chiederò consiglio. Le foto meravigliose!
    marti
    www.glamourmarmalade.com

    RispondiElimina
  30. Bhe complimenti anche per l'entusiasmo che ci metti anche nel raccontarlo questo viaggio...tra le parole trapela la tua voglia di esserci e di tornarci...veramente stupendo.....

    RispondiElimina
  31. Alcune foto non riesco a vederle :(
    Ma i luoghi sono incantevoli! Prima o poi mi deciderò ad andare anche io :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  32. Che meraviglia di viaggio....le tue bellissime foto riescono a trasmettere le emozioni che hai provato ancor più delle tue parole!!!
    Aspetto il seguito....
    Baci

    RispondiElimina
  33. Bel blog che non conoscevo e cronaca di viaggio interessante ed utile : inutile dirti che ti metto subito tra i miei preferiti:-)

    RispondiElimina
  34. Bellissimo viaggio e bellissime foto,complimenti!

    RispondiElimina
  35. Complimenti per il bellissimo viaggio, vacanza e bellissime footografie, certo per fare le foto alle tigri ci vuole molto coraggio io non sarei entrata proprio, sei coraggiosa, ci hai fatto un reportage veramente completo e stupendo!

    RispondiElimina
  36. Bellissimi posti e soprattutto bellissima esperienza mi piacerebbe farla!!!Le foto sono davvero molto belle!

    RispondiElimina
  37. Non sono mai stata in Asia ma dalle tue parole e da queste foto mi vien voglia di prendere un aereo e partire ^^ http://thelittledreamerbyep.blogspot.it/2013/09/vogue-fashion-night-out-2013.html

    RispondiElimina
  38. che meraviglia nel tuo racconto e con le tue foto mi sono mimetizzata anch'io in questo viaggio meraviglioso complimenti

    RispondiElimina
  39. Bellissimo, sei stata in posti favolosi, immagino la bellissima esperienza! Che bello, spero di andarci anche io un giorno

    RispondiElimina
  40. come sempre i tuoi viaggi sono spettacolari! le foto mi hanno fatto sognare! ma gli scorpioni no!

    RispondiElimina
  41. Che posto affascinante, sarebbe un sogno per me andarci!

    RispondiElimina
  42. Quante meraviglie! esperienza sicuramente unica e particolare, mi piacerebbe andarci! aspetto la seconda parte!!! :)

    RispondiElimina
  43. davvero un viaggio bellissimo ed entusiasmente,..mi sono persa nel tuo racconto e nelle tue bellissime foto..dei posti che vale proprio la pena di visitare e che secondo me ti rimangono nel cuore!!!

    RispondiElimina
  44. mi affascina moltissimo la Thailandia, le tue foto sono incantevoli, spero di andarci presto

    RispondiElimina
  45. Un post davvero favoloso. Spero un giorno di andare anche io a visitare la Thailandia :) ! Beata te

    RispondiElimina
  46. ciao bella!
    sono ripassata per dirti che c'è un nuovo giveaway sul mio blog… ti va di partecipare? In palio un paio di leggings Romwe!
    Romwe giveaway
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  47. Posti meravigliosi mi hai fatto conoscere una parte de mondo che non conoscevo grazie tesoro

    RispondiElimina
  48. che meraviglia ......... grazie mille per questo post. un abbraccio cry68

    RispondiElimina
  49. Mio padre è stato in Thailandia ma non ne è tornato entusiasta... Io invece ci vorrei tanto andare! (:

    Once Upon a Time

    RispondiElimina
  50. è da un pò che cerco di commentare sissi, ma solo ora mi si è aperto tutto! troppe fote:) ma che meraviglia
    grazie per avermi ricordato una terra che amo. la mia!

    RispondiElimina
  51. mamma mia che belle foto!che bel posto ....sarà stato un bellissimo viaggio..vorrei tanto andarci anch'io..chissà un giorno lo farò!

    RispondiElimina
  52. grazie alle tue foto e racconto ho vissuto un pò di emozione del tuo straordinario viaggio

    RispondiElimina
  53. il mio viaggio di nozze... che bello, ci ho lasciato il cuore

    RispondiElimina
  54. bellissime queste foto, che emozione guardarle, dev'essere un bellissimo posto!!!!

    RispondiElimina
  55. se ho a possibilità devo assolutamente andare anche io è nella lista dei luoghi da vedere

    RispondiElimina
  56. Si vede dai tuoi racconti che questo viaggio ti ha davvero entusiasmata e ti apprezzo moltissimo per il tuo spirito libero che ti consente di viaggiare senza tour operator, io non ne sarei capace. Sei grande!

    RispondiElimina
  57. Hai fatto un bellissimo viaggio che sicuramente ti ha insegnato tante cose.. Solo con queste foto mi hai fatto viaggiare con la fantasia!

    RispondiElimina
  58. wowww...come si può non innamorarsi di questi luoghi..dai tuoi resoconti e dalle foto trapela un magico mondo...fantastico!!!! sono felice per te che hai l'opportunità di vederli da vicino.. complimenti Silvia...aspetto la seconda parte...a proposito ma l'hai poi comprata quella piccola macchina per cucire ?? hahaha meravigliosa...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, l'ho comperata, l'ha voluta il mio compagno!! Ha detto "non si sa mai si scuce qualcosa, con questa facciamo prima!!" ahahahahahah

      Elimina
  59. hai visitato dei posti fantastici!!aspetto con ansia la seconda parte mi sono incantata a vedere queste foto :)

    RispondiElimina
  60. Da come ce l'hai descritta, dalle tue foto , dai tuoi video ,si capisce tutto l'amore che hai per questi luoghi incantevoli ...che colori ,che posti ... dev'essere stata un 'esperienza davvero unica ! :)

    RispondiElimina
  61. che bellissima avventura ,davvero una meraviglia!

    RispondiElimina
  62. Il mio sogno è visitare questi luoghi, non sai che bello è per me leggere questo viaggio e vedere le tue foto! Spero presto di poterli vedere con i miei occhi!

    RispondiElimina
  63. voglio venire anche io asoolutamenteeeeeeee

    RispondiElimina
  64. sei bravissima nei tuoi reportages! descrivi tutto molto bene, belle le foto, belli i racconti, grazie per questo post che mi ha fatta viaggiare con la mente, baci

    RispondiElimina
  65. mi sono emozionata! descrizione perfette dalle quali trapela tutto il tuo amore per questo mondo! per non parlare delle fotografie... sono davvero bellissime! grazie per averci fatto partecipi delle tue emozioni!
    tvb
    tizi

    RispondiElimina
  66. che viaggio stupendo e che bei posti avete visto, bellissime le tue foto

    RispondiElimina
  67. Bellissime foto.. mi son emozionata guardandole!

    RispondiElimina
  68. le tue foto sono molto belle e fanno venire voglia di andarci... certo che lo snack che hai fotografato, non l'avrei preso neanch'io...ciao karine

    RispondiElimina
  69. Che invidia!!! Prima o poi spero di riuscire ad andarci anch'io... per niente mia figlia di chiama Asia hihihihi
    Ad ogni modo un'amica mi ha detto che gli scorpioni sono buonissimi.... ma nemmeno io credo riuscirei ad addentarne uno!!! ;)
    Non vedo l'ora che pubblichi la seconda parte....

    RispondiElimina
  70. Un viaggio favoloso al di fuori completamente della nostra realtà di europei e italiani, un esperienza da non dimenticare. Bel reportage descrizione favolosa e bellissime foto ora vado a sentire i filamti. Grazie, buona giornata ciaooo.

    RispondiElimina
  71. Che spettacolo, silvietta. Posti veramente suggestivi, che ti riempiono gli occhi e l'anima (la statua nella posizione del loto è la mia preferita).
    Quanto verde e quanti paesaggi rilassanti, con tutti quegli specchi d'acqua. Non vedo l'ora di sapere anche cosa avete mangiato. Trovo fantastica quella minimacchina da cucire!
    ...ma quelle robine che non hai assaggiato e che vendono come snack per la strada....che sono, precisamente?!
    Mi fai venire sempre più voglia di asia e di thailandia in particolare!
    grazie, un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelle "robine" nere che NON ho assaggiato sono scorpioni!!

      Elimina
  72. bellissima esperienza immagino...io immagino viaggiare e visitare soprattutto posti con una realtà completamente opposta alla nostra...ma purtroppo con i tempi che corrono sto seduta a casa ;) bellissimo post unica nota che stona??? gli scorpioni a mo di spiedino....bleeeeeaaaaaaaaaaaah >.<

    RispondiElimina
  73. ma sai che proprio quest'estate parlavo con mio marito di quanto io desideri fare un viaggio così? Di quelli alla ricerca di se stessi, dove parti in un modo e ritorni a casa in un altro!Quelli dove ti perdi tra la gente, per riscoprire chi sei veramente...mi porti con te l'anno prossimo??? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ahahahahahahahah (io vado in Asia tutti gli anni, da 7 anni...amo profondamente l'Asia)

      Elimina
  74. viaggio stupendo foto incantevoli!!!!grazie per aver condiviso tutto questo con noi....un abbraccio...p.s aspetto la seconda parte...

    RispondiElimina
  75. Mi hai fatto tornare indietro di oltre vent'anni!!!! Io ci ho lasciato il cuore in quei posti! Grazie....

    RispondiElimina