L’architettura dei miei viaggi


Ed eccoci ad un nuovo, interessantissimo (per me di sicuro!!) appuntamento di Monica, viaggi e baci, che arriva proprio in questo periodo che sto pianificando il mio prossimo viaggio, in Asia, ovvio!! Ho già contattato dei driver del Myanmar (ex Birmania) dove spero proprio di andare quest'anno (purtroppo ad agosto, tempo lì non troppo favorevole...ma in altri periodi non possiamo andare...), mi sono fatta fare dei preventivi che comprenderanno le spese del driver (benzina, pedaggi e tutte le sue spese), prenotazioni hotel in tutte le diverse città che visiteremo (camera doppia con bagno in camera in BB), spostamenti interni in aereo e in barca, tutto per 15 giorni...costo? Un terzo di quanto mi costerebbe qui in Italia...inoltre la possibilità di vivere in piena libertà la vacanza, fermandosi proprio a stare in mezzo alla gente...per me ormai impossibile pensare ad una vacanza diversa da questa...in questo modo toccheremo sia le città più grandi che i villaggi più piccoli e sperduti, si, lo so, non è una vacanza questa come la intendete voi, ma un tour de force (con orari impossibili e lunghi viaggi in auto...) ma per me si, questa è LA VACANZA...l'anno scorso in Nepal abbiamo prenotato il driver (sempre con il metodo descritto qui sopra) soltanto metà della vacanza e mi sono detta "ora voglio vedere quando sono diventata una brava viaggiatrice e l'altra metà della vacanza la prenoto, tramite internet e dal mio cellulare, direttamente quando siamo là" e così ho fatto...è stato entusiasmante (internet wi fi free, ovvio, anche se un pò lentino) pianificare proprio durante lo svolgimento della vacanza, il resto della vacanza stessa (anche se le città da visitare le avevamo pianificate studiandole prima di andare, ovvio, studiamo tutto prima di partire) ...e quindi abbiamo fatto la seconda metà della vacanza da soli, senza driver, spostandoci con i loro mezzi...in Nepal tutto questo è possibile proprio grazie alla COMPLETA E TOTALE disponibilità della popolazione locale...estremamente gentile e disponibile e soprattutto senza pretese di sorta...fantastico! Si va a cominciare...qui e qui trovate tutti i nostri viaggi con foto e filmati...namastè = saluto la divinità che è in te... ;)

ARCHITETTURA BUDDISTA: Bodhnath (Nepal), stupa: qui c'è stupa più grande del Nepal e una delle più grandi del mondo...luogo di culto per i buddisti di tutto l'Himalaya...qui vive una comunità di monaci tibetani esiliati che hanno trasformato il borgo intorno alla stupa in luogo religioso mantenendo tutte le loro tradizioni..la stupa ha 2 occhi grandissimi e penetranti, le stradine intorno alla stupa sono piene di monasteri e laboratori che producono candele di burro, tamburi e campane tibetane, cappelli piumati per i  lama e altri oggetti culturali per i monaci buddhisti. Il momento migliore per visitarla è nel pomeriggio quando i monaci scendono alla stupa con le candele di burro, fanno girare le ruote di preghiera cantano i loro mantra girando in senso orario intorno alla stupa. 



ARCHITETTURA MOGHUL: Agra, nell'India settentrionale (stato di Uttar Pradesh), Taj Mahal: è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 9 dicembre 1983 ed è stato inserito nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno. Taj Mahal significa "Palazzo della Corona" fu costruito dal quinto imperatore Mughal, Shah Jahan, nel 1631 in memoria della sua seconda moglie, Mumtaz Mahal una principessa originaria della Persia. Mumtaz Mahal morì mentre accompagnava suo marito a Behrampur, durante una campagna per schiacciare una ribellione, dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. La sua morte fu un vera tragedia per l'imperatore, al punto che i suoi capelli e la sua barba nel giro di pochi mesi diventarono completamente bianchi per il dolore. Mentre Mumtaz Mahal era ancora in vita, aveva chiesto all'imperatore suo marito di farle quattro promesse nel caso in cui fosse morta prima di lui. La prima promessa fu la richiesta di costruire il Taj Mahal. La costruzione del Taj Mahal iniziò nel 1631. Ci vollero ben 22 anni perché fosse completata e 20.000 persone vennero impiegate per la sua costruzione. Marmi preziosi utilizzati per le decorazioni vennero importati da tutto il Paese. 

ARCHITETTURA UZBEKA: Tashkent (Uzekistan), la madrasa (in arabo significa scuola). Si  proponeva un percorso formativo focalizzato sull'apprendimento dei fondamenti dell'Islam, per capire i quali si giustificava l'apprendimento della lingua araba (fonetica, morfologia e sintassi), della storia e della letteratura sacra dell'Islam. Nella madrasa si era educati unicamente nelle verità teologiche islamiche e al diritto religioso, mentre l'approfondimento dello studio delle scienze private aveva luogo per lo più (ma non necessariamente) in altre strutture pubbliche.

Con queste 3 foto partecipo all'appuntamento di Monica, viaggi e baci, "l'architettura dei miei viaggi"

28 commenti:

  1. Interessanti i tuoi ricordi anche per i cenni storici. Non sapevo che fosse stata la moglie a chiedere al marito la costruzione del Taj Mahal. Un saluto

    RispondiElimina
  2. Anche io intendo i viaggi come te, per tanti corrispondono a dei veri e propri tour de force ma per me è l'unico modo che concepisco per viaggiare! Il mio viaggio in India è ancora indelebile nella mia mente, un mese in lungo e in largo...indimenticabile!
    alice

    RispondiElimina
  3. ciao cara
    il coraggio della gioventù ^_^
    anche noi ne abbiamo fatti di viaggio all'avventura ma non ci siamo mai spinti tanto! Complimenti!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Organizzare viaggi è una delle cose più belle che si possano fare.
    Via verso nuove ed incredibili avventure!

    RispondiElimina
  5. ciao e auguri in ritardo per il tuo compleanno! vieni a trovarmi : c'è un premio tutto per te!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Auguri cara anche da parte mia in ritardo, che immagini stupende mi fanno sognare.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Anche io prenoto sempre le mie vacanze da sola... Odio le agenzie che ti fanno spendere una varcata di soldi e ti propongono sempre ciò che di più comune visitate.... Tienici aggiornate!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. davvero paghi di meno che in Italia? wow! mi devi dare qualche dritta :D baci

    RispondiElimina
  9. oggi su fb ho pubblicato una foto e ho scritto: namasté :)
    splendida la vacanza che stai organizzando, per me solo i tour de force sono vacanza!!!! l'Asia quanto vorrei andarci!
    interessante le soluzioni che trovi, sopratutto se costano meno che qui!
    e ancora più interessante visitare anche i piccoli villaggi e spostarsi da soli, scelte che permettono di conoscere un pò meglio il paese e chi lo abita
    grazie per il post meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che costano meno che qui, qui comperi pacchetto "tutto compreso" da una agenzia italiana (che però poi si appoggia su una locale, almeno parzialmente) invece io compero il biglietto aereo solitamente online, e poi vado diretta allo scopo: contatto il driver (o chi lo gestisce) del paese che voglio visitare, saltando tanti inutili passaggi e seppur la vacanza più faticosa e molto meno rilassante del "tutto compreso" assolutamente più vera!! ;) questo vuol anche dire che in questo caso devi essere una persona che si sa adattare, non certo quella di hotel a 4/5 stelle, ovvio...ma così vai in posti particolarissimi dove, di certo, con un tour tutto comprese non ci andresti mai...inoltre il driver in qualche modo è responsabile della tua incolumità e se succede qualcosa di strano lui agisce perchè sa benissimo come fare per evitare situazioni spiacevoli calcolando pure che lui sa perfettamente la lingua del paese...insomma per me è solo una garanzia...ho sperimentato il driver in India, Uzbekistan, Nepal (per metà vacanza) Giordania (fino a ora, almeno)

      Elimina
    2. Silvia quante info utilissime!!! grazie!!!
      mi adatto con molto piacere! anzi non mi adatto è un piacere trovare soluzioni diverse dagli hotel stellati, preferisco il viaggio alla vacanza, per scoprire e conoscere luoghi, persone, paesi...si con i tutto compreso molti posti nn si vedono, lasciano sempre poco tempo per vedere un luogo o un museo, molte bellezze o particolarità del paese da visitare si tralasciano e poi mi sembra di perdere molti del fascino del viaggio dovendo rispettare orari, tabella di marcia...per ora i viaggi che ho organizzato da sola sono stati quelli che mi sono rimasti nel cuore!
      che paesi meravigliosi hai visitato!!! tutti sogni del mio cassetto :)
      baciiii

      Elimina
    3. se dovessi decidere di andare in Asia, in uno dei posti dove io sono già stata, ti posso dare l'email diretta di chi organizza i driver, famme sapè! (i migliori driver sono stati in India, Nepal ed Uzbekistan, soltanto quello della Giordania, nonostante i servizi pagati ce li ha dati QUASI tutti, poi alla fine voleva più soldi...diceva che glieli aveva chiesti la sua agenzia...che all'inizio il prezzo pattuito c'era stato un errore da parte loro per via del cambio...ebbene non solo non gli ho dato la differenza che chiedeva ma nemmeno la mancia! Mi è sembrata una presa in giro bella e buona...e questo me lo ha detto all'ultimo minuto mentre ci stava portando al termine del giro con lui...bà...ma i servizi che ci ha dato il driver Giordano erano eccellenti (da 4 stelle in alcuni casi) e il costo è stato il più basso rispetto agli altri driver giordani...ciao!

      Elimina
    4. sei un mito!!!! hai fatto bene a nn dare differenza e mancia...voleva fà il furbo lui!
      il driver giordano eccellente e anche il costo più basso, e sai che in questo periodo stò pensando sempre più alla giordania, sarai sicuramente un'ottima fonte di consigli! grazie cara!!!

      Elimina
  10. Sempre dei viaggi meravigliosi.......chissà che bello deve essere....questo viaggio che stai pianificando.....un bacio grosso stefy

    RispondiElimina
  11. il bello di te è che non hai solo una gran passione per l'asia ma anche un grande rispetto per la cultura e le usanze locali. Brava silvietta, secondo me potresti scrivere un libro interessantissimo sui posti che hai visitato e sicuramente sarebbe migliore delle varie guide a disposizione ora. un bacione

    RispondiElimina
  12. che invidia.. già mi sto proiettando all'interno della tua valigia.. silvia cara, porta a casa più che puoi da questo viaggio.. come da ogni parte che hai visitato in cui si lascia inevitabilmente una parte di sè, tornando però con un bagaglio enorme di Vita!!
    baci

    RispondiElimina
  13. oh, sul modo di organizzare la vacanza e di viverla sfondi una porta completamente aperta, anzi completamente scardinata .... Il blog l'ho aperto proprio per dimostrare che anche con bambini è possibile fare lo stesso, quindi ho detto tutto.
    Come sai bene in estremo oriente non ci sono ancora mai andata, quindi queste tue capatine mensili per me sono uno sogno a cui difficilmente potrei rinunciare (pratico Tai Chi e adoro Terzani!).
    E posso dirti l'ultima? la Birmania è in cima alla lista dei miei sogni per l'Asia. Quindi ... invidia (buona) a go-go!

    RispondiElimina
  14. Ciao Silvia, frazie per le utilissime info. guardo le tue bellissime foto e inizio a sospirare; quanto vorreri poter visistare quei luoghi. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  15. che post interessantissimo!!! Davvero, grazie per averci acculturato con aneddoti e notizie che non sempre si conoscono! :-)
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao Silvia anche se in ritardo ti faccio gli auguri per il tuo compleanno
    e ben siano cento le primavere come questa, auguri per il tuo prossimo viaggio
    e complimenti per il tuo spirito d'avventura, non perdere nessuna occasione
    perché quando ti accorgi e troppo tardi lo spirito rimane sempre, però poi
    dura e l'avventura, se passi da me ho postato i tuoi premi ciaoo!!

    Baci.

    RispondiElimina
  17. Quante belle cose hai condiviso ! Non solo le foto ma anche i tuoi perché, il tuo modo di concepire la vacanza... Complimenti.

    RispondiElimina
  18. Quante belle cose hai condiviso ! Non solo le foto ma anche i tuoi perché, il tuo modo di concepire la vacanza... Complimenti.

    RispondiElimina
  19. Io non ho tutto questo spirito di avventura! Il massimo del mio viaggio all'estero è stato Disneyland Paris (e con questo ho detto tutto!). Complimenti per la capacità che hai di progettare vacanze fantastiche e di raccontarcele come fossero le nostre. Baci!

    RispondiElimina
  20. Buona fortuna per il contest e bellissime le foto!!! Chissà come sarà bello il viaggio che stai organizzando per agosto carissima!!! Viaggiare è vivere!!! Un abbraccio e buon fine settimana Silvia :-)

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia... Viaggiare con i tuoi post mi piace sempre!
    Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  22. I tuoi reportage sui luoghi che visiti ogni anno sono sempre molto interessanti! Aspetto quello di quest'anno! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Stai programmando un viaggio molto interessante e il saluto namaste la dice lunga...

    RispondiElimina
  24. Abbiamo la stessa filosofia di viaggio e il medesimo modo di procedere, tranne che per le mete diverse: voi l'Asia noi l'Africa (quest'anno sarà la settima volta), ma per il resto viviamo il viaggio esattamente come voi.
    Che foto magnifiche silvietta: splendida la stupa, bellissima la madrasa (ne ho vista qualcuna sparsa tra marocco, egitto e arabia saudita), ma certo il Taj Mahal rimane in cima alla mia lista dei desideri, un luogo davvero incantevole che fa sognare solo a guardarlo.
    tanti bacioni, complimenti

    RispondiElimina