crema catalana

Oggi vi lascio i miei saluti per il fine settimana con un dessert, io sarò presente domenica all'evento culinario "Salumi e formaggi" che si svolge a Roma nel Salone delle Fontane (zona Eur). Il dessert è la crema catalana, dolce tipico della regione catalana della Spagna, definita addirittura la regina delle creme, io ho preparato una versione classica. Ho avuto bisogno del caramellizzatore, cioè di quella "pistola" a gas, simile ad una piccola fiamma ossidrica, che mi ha  permesso, una volta spolverata di zucchero di canna la superficie della crema, di fare la crosticina  per renderla unica e golosa (la vedete nelle foto). Io l'ho trovato fra le offerte NETCASA, il portale della tua casa, dove ci sono un'infinità di articoli per la casa, cucina, arredi, elettronica, illuminazione, idee regalo e anche tessile, un vero e proprio negozio diciamo...di grandezza quasi infinita!! 
Ordinando i miei articoli mi hanno colpito piacevolmente alcune cose, che sono poi quelle che mi hanno fatto capire che avevo scelto il posto giusto dove scegliere i miei articoli: ho avuto una piccola difficoltà nel fare il mio ordine e la consulente mi ha aiutato e, con pochi scambi di email abbiamo risolto tutto (pazienza, gentilezza e competenza di questa persona), inoltre la velocità sia nel poter ordinare che nell'accettazione e quindi spedizione del mio ordine (giovedì 30 agosto ho richiesto il mio ordine, lunedì 3 settembre il corriere mi ha consegnato il pacco) e poi è importante anche il fatto che ci sono tanti articoli che mi piacciono, e sempre disponibili, anche con offerte oppure, come nel mio caso, c'erano le spese di spedizione gratuite, accortezze che mi hanno fatto piacere e mi hanno invogliata a scegliere i miei prodotti sul portale NETCASA. Dolcissimo fine settimana a tutti, SILVIA

Ingredienti per 2 persone
250 ml latte
2 tuorli uovo
100 gr zucchero
30 gr maizena
buccia di mezzo limone grattugiata
mezza stecca di cannella
zucchero di canna 
**set per creme brulèe NETCASA
(composto da pistola + 2 ciotoline nere)
Nel casseruola ho versato il latte, la cannella, la buccia di limone grattugiata, ho portato tutto appena a bollore, ho spento il fornello e lasciato raffreddare. In una ciotola ho montato i tuorli con lo zucchero, ho unito l’amido e ho versato il latte caldo aromatizzato, filtrandolo con un colino per non far cadere la buccia di limone grattugiata e la cannella. Quindi ho rimesso la casseruola sul fuoco e ho portato a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno fin quando la crema comincia ad addensarsi (circa 10 minuti). Ho versato il composto nelle ciotoline e fatto raffreddare a temperatura ambiente, poi ho messo in frigo per un paio di ore. Prima di servire ho spolverizzato di zucchero di canna e con l'apposita pistola ho caramellizzato la superficie fin quando si formerà una crosticina croccante, il dessert è pronto.
Ho bevuto una grappa al moscato SIBONA






81 commenti:

  1. uuuh che buona la crema catalana! e la tua ha tutto l' aspetto di una cosa morbidissima con la crosticina croccante. perfetta insomma.
    anche io mi sono arresa al flambatore dopo essermi ostinata per una vita a caramellare col ferro che miaveva regalato un' amica.. non che non funzioni per carità, ma sparare è più comodo.
    le coppette sono carinissime!
    buon we! peccato che non sia a Roma questo fine settimana, sennò i salumi e formaggi proprio non me li sarei fatti scappare!
    smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato che non ci sei, vieni al TASTE la prossima settimana? smack!

      Elimina
  2. Favolosa la crea catalana è uno dei mie dolci preferiti!!! bravissima io ancora la devo provare a fare *____*

    RispondiElimina
  3. Ottima la tua crema catalana, vado a dare un'occhiata anche a questo sito!!!!

    RispondiElimina
  4. Il mio dolce preferito... mi hai fatto venir voglia di prepararlo!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  5. Preparo spesso la crema catalana! io ho il kit che arriva direttamente dalla Catalogna...ma l'anno scorso ho ripiegato sulla pistola (molto più veloce e pratica, rispetto al ferro da arroventare..che detto tra noi mi sentivo un torturatore del medioevo!).
    La mia ricetta è un pò diversa, voglio provare anche la tua :-)!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Buona buona buona!!!
    Prima o poi la devo fare pure io...
    Baci

    RispondiElimina
  7. Il tuo dolcino di oggi è perfetto come aperitivo per il mio viaggio a Barcellona della settimana prossima :)
    Bacioooo

    RispondiElimina
  8. Anche a me piace tantissimo la crema catalana e da qualche parte devo avere anche il caramellizzatore. Dovrò rispolverarlo...copio la tua ricetta. Baci

    RispondiElimina
  9. Ho il cannello carico che mi aspetta...per la catalana potrei fare follie!
    compliemnti
    simo

    RispondiElimina
  10. mamma mia che dolce cremoso e invitante! e poi che tocco di professionalità la pistola per abbrustolire!!! io ho letto da qualche parte che si può passare al grill ma porbabilmente il risultato non sarebbe lo stesso...confesso di non avre mai provato la cerma catalana, mi rifarò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero si può passare al grill, una volta l'ho fatto ma il risultato non è lo stesso...

      Elimina
  11. Hai ricevuto il premio virtuale Semplicity, se ti và di ritirarlo passa dal mio blog!!!!

    Un bacio, a presto
    Taty

    RispondiElimina
  12. Ma assaggiata lo sai uff la devo provare la tua è favolosa!!
    Bravissima buon W.E bacioni!!

    RispondiElimina
  13. Silvietta cara, se abitassi dalle tue parti passerei volentieri a trovarti per assaggiare questa meravigliosa crema!!! Dalle foto si evince la sua bontà!!!
    Mi faccio un giretto sul portale che hai segnalato!
    Buon week end!!!

    RispondiElimina
  14. Bonaaaaaaaa la crema catalana la conosco benissimo anche se mai preparata aime'... buon fin settimana e tanti baciotti Silvia... Giovanna

    RispondiElimina
  15. Buonissima la crema catalana, io la adoro e la tua è proprio deliziosa e splendidamente presentata, bravissima :) Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. e allora felice e goloso weekend!

    RispondiElimina
  17. una vera delizia,buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  18. buonissima la crema e deliziosa la presentazione,complimenti cara...!!

    RispondiElimina
  19. deliziosa da morire e poi una presentazione splendida buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Venho agradecer a visita e o comentário no meu blog!
    Deixo-te os parabéns aqui pelo teu espaço, tens coisas deliciosas, já me fiz tua seguidora, voltarei mais vezes para ver as tuas sugestões.

    RispondiElimina
  21. Che delizia *_*. Questa crema accompagnata dal moscato deve dare la felicita'. Grazie cara di essere passata e di esserti unita al mio blog. Buon w.e.

    RispondiElimina
  22. Dire che adoro la crema catalana è poco ... buonissima, brava!

    RispondiElimina
  23. Ciao Cara.
    Eccomi qua. Sono venuta a visitare il tuo blog e mi é molto piaciuto. Complimenti.
    Era da tempo che stavo pensando di preparare la crema catalana e mi ha preceduta...
    E' buonissima.
    Sei di Roma e io sto ad Anzio...
    Buon Weekend.
    Thais

    RispondiElimina
  24. Wow, lo devo recuperare dal cassetto, non prendo la crema solo perché non posso. Baci

    RispondiElimina
  25. ho il ferro da arroventare ma la pistola deve essere molto più comoda! Buonissima la crema catalana, una vera golosità! Buon we....

    RispondiElimina
  26. non ho il cannello e non ho gli stampini adeguati......per uno dei miei dolci preferiti:-(
    quindi o vado al ristorante o vengo da te ^_^ anche se Roma non è proprio dietro l'angolo...........buon w.e.

    RispondiElimina
  27. io adoro letteralmente la crema catalana!!!!:D e ti è venuta benissimo! mi piacciono anche molto le ciotoline a forma di stellina! buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  28. una vera golosità! vado a fare un giro su Netcasa
    Buon w.e. Laura

    RispondiElimina
  29. sai che l'ho fatta proprio l'altro giorno!? dovevi vedere il mio piccolo che girava per casa con la boccuccia spalancata tipo uccellino!!deliziosa!

    RispondiElimina
  30. Mi hai incuriosita, sai? Vado sul sito a sbirciare..... Le creme mi piacciono sempre, ma mai provato quella catalana! Rimedierò presto! Baci, Valeria

    RispondiElimina
  31. che spettacolo questa crema catalana bravissima! mi manca il caramellatore grrr proverò prima o poi :) buon fine settimana!

    RispondiElimina
  32. Molto invitante. Cremoso al punto giusto e con quella crosticina invitante!! Ne assaggerei volentieri una ;-) Passo per invitarti al mio primo contest se ti va http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html

    ti aspetto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per l'invito, il tuo contest l'ho già adocchiato, sicuramente parteciperò, grazie anche alla mia vacanza in Sicilia agosto scorso, ciao!

      Elimina
  33. Io adoro la crema catalana!!!!...però devo attrezzarmi un po' meglio, non ho il caramellizzatore e devo ingegnarmi con il grill!
    La ricetta è favolosa, copiata!!! :-D

    RispondiElimina
  34. che buona la crema catalana tesoro.... ^^ magnificamente presentata davvero <3 bacione!!!

    RispondiElimina
  35. adoro la crema catalana, le tue foto poi sono spettacolari. bravissima ciao kiara

    RispondiElimina
  36. adoro anch'io questa deliziosa crema catalana e la tua ricetta mi sembra ottima!
    Complimenti

    RispondiElimina
  37. che carine le ciotoline!!! sarà sicuramente buonissima questa crema catalana!

    RispondiElimina
  38. Ho visto tantissime ricette in rete ma tutte non prevedono l'amido ma mi chiedevo come faceva ad addensarsi...quindi l'amido ci va?? Ecco cosa mi manca tra le cianfrusaglie...la fiamma ossidricaaaa, da comprare assolutamente! Eccezionale la tua catalana!



    Ti invito ad unirti al nostro nuovo blog: "Questione di lievito" appena nato e che parlerà solo del mondo dei lievitati...puoi inserire anche delle tue ricette se vorrai!! Passa a trovarci se ti va! Kiss.

    RispondiElimina
  39. Super Professional !!! Bravissima !!! Un Bacio, Carolina

    RispondiElimina
  40. Fantastica la tua crema catalana, molto carine le coppette della presentazione. un abbraccio, buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  41. che delizia sissina!!! non ti stanchi mai di meravigliarci con queste delizie:)

    RispondiElimina
  42. Per la catalana ci faccio pazzie!!! Me ne lasci un po'????

    RispondiElimina
  43. Mmmmm, buona!!!! E che brava!!! Io se usassi quella pistola probabilmente potrei incendiare casa!!!!!

    RispondiElimina
  44. prima o poi, quando anch'io avrò il cannello mi cimenterò in questa splendida crema...per il momento ne approfitto al ristorante;)
    baci e buon we,Vale

    RispondiElimina
  45. Un premio tutto per te....passa da me a ritirarlo!
    Spero sia cosa gradita!
    Ti aspetto...un abbraccio!

    RispondiElimina
  46. Ciao Silvia,
    è un piacere conoscere te e il tuo mondo...con questa crema catalana mi hai conquistata!
    Ti seguirò con grande piacere!
    Un bacio e complimenti!
    Paola

    RispondiElimina
  47. Buona la crema catalana!!! Anzi, buonissima!!! Devo munirmi di cannello perché è inutile, quello fa la differenza :)!
    Buon week end Mariangela e assaggia un po' di formaggi anche per me! Io li adoro! E se ne scopri qualcun nuovo scrivicelo subito :)!
    Un abbraccio forte!
    Ema

    RispondiElimina
  48. Squisita la crema catalana!!! Felice we!!!

    RispondiElimina
  49. la crema catalana il dolce adorato da mio marito e siccome lo mangia sempre al ristorante del nostro amico io non la faccio mai per paura del paRAGONE non l'ho mai fatto :( provero' questa e le cocottine sono fantasticheeeee

    RispondiElimina
  50. Fantastica la crema catalana, uno dei miei dolci preferiti.. Che voglia che mi hai fatto venire!!!

    Kiss

    RispondiElimina
  51. Non ho mai provato la crema catalana ma la tua mi ha incuriosita parecchio col suo fare invitante...complimenti...un abbraccio e buon we!!

    RispondiElimina
  52. Uno dei miei dolci preferiti... Questa tua coppa è splendida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia! Ricordo che quand'ero piccola mia mamma la faceva per le cene con ospiti e mi dava il permesso di mangiare le bolle d'aria che si formavano sulle cocottine prima di infornarle. Una libidine! :)
      Buon weekend all'EUR :)
      Baci

      Elimina
  53. Sei stata bravissima!! ha un aspetto veramente invitante!!

    RispondiElimina
  54. che golosa questa crema!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  55. Il caramellatore me lo sono procurato...mi manca la materia prima la crema ed ora ho anche quella.
    Buon we e ciaooooo e raccontaci tutto.

    RispondiElimina
  56. l'adoro veramente la crema catalana complimenti

    RispondiElimina
  57. FANTASTICO QUESTO SET!!!!! VADO SUBITO A VEDERE COME ACQUISTARE!
    MA TE SEMPRE IN GIRO PER EVENTI????!!!!
    BRAVISSIMA...CHI DORME....NON PIGLIA PESCE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, questo è l'unico vantaggio di essere food blogger, ti invitano agli eventi, ma in tutti Italia e non sempre si può andare, per fortuna questa settimana ben 2 ma a Roma!! ;-)

      Elimina
  58. Buona e bella!!! mi sono sempre riproposta di provarla a fare... complimenti!!!

    RispondiElimina
  59. a che ora passo per gustarla .......... che vogliaaaa ciao kara complimenti . cry68

    RispondiElimina
  60. grazie per aver gradito questa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  61. Ciao, ti ringrazio per essere passata a trovarmi e per esserti unita, anche io l'ho fatto! Volevo complimentarmi con te, questa crema è fatta a regola d'arte, bellissima e buonissima sicuramente!

    RispondiElimina