minestra di fagioli cannellini e vongole veraci nella...caccavella!

...secondo la classifica di Google...
Fine anno, tempo di bilanci, personali e non, tempo di riepiloghi. Considerato che su Ginger il tema principale sia il cibo, in tutte le sue forme, è interessante scoprire quali siano stati i piatti più cercati sul web durante l’anno che sta volgendo ormai al suo termine, il 2011 e lo facciamo grazie alla classifica stilata da Google sui 10 cibi più cercati nel 2011. Se pensate che l’Italia sia la patria della pasta e della pizza e conseguentemente credete che tra le parole più digitate su google alla ricerca di ricette ci siano proprio queste, vi sbagliate di grosso, anzi rimarrete senz’altro stupiti nell’apprendere che al primo posto ci sia un dolce e per di più non italiano (anche se ormai italianizzato in diverse versioni) il cheesecake.
Ed anche al secondo posto restiamo sul dolce grazie alla pasta di zucchero, segno della crescente passione degli italiani per le torte decorate e per la sugar art, che ha preso piede in italia da qualche anno, con tanto di corsi di Cake design organizzati per apprenderne i segreti e le tecniche di lavorazione. Ma la vera sorpresa arriva al terzo posto dove troviamo un primo, ma non di pasta, il risotto di asparagi, di sicuro non il piatto che ci saremmo aspettati nel paese conosciuto all’Estero per i suoi spaghetti. Alquarto ed al quinto posto invece si piazzano dei dolcetti, francesi i primi, ed americani i secondi ovvero macarons ed i cupcakestrano ma vero, li troviamo in classifica al posto dei nostri dolci tradizionali.
Al sesto posto (e finalmente, oserei dire) troviamo la pasta con le zucchine, quindi un ritorno alla tradizione culinaria italiana. Al settimo posto invece fa capolino il cous cous alle verdure, preparazione ormai fatta “nostra” (soprattutto nella Sicilia occidentale) ma che abbiamo adottato dal Nordafrica. All’ottavo e nono postotroviamo ancora due dolci, ma questa volta classici e nostrani: il rotolo alla nutella ed il tiramisù alle fragole (curioso il fatto che venga più ricercato della versione classica al caffè, forse la più amata da sempre).
Al decimo ed ultimo posto di questa classifica dei 10 cibi più cercati nel 2011troviamo i tanto amati, ed a quanto pare anche popolari, involtini di melanzane. Personalmente la classifica stilata da Google mi ha parecchio sorpreso, per la mancata presenza di alcuni tra i più famosi piatti della Cucina Italiana, ed allo stesso tempo per la presenza di cibi non proprio italiani. E voi cosa ne pensate? In cosa vi trovate d’accordo ed in cosa no? Quali cibi avreste aggiunto? Mi piacerebbe conoscere le vostre considerazioni in merito.
(Fonte gingerandtomato)
Che dite, sarà giusta questa classifica?!?!!?!
Buona serata, Silvia

Ma passiamo alla saporitissima ricetta di oggi, una zuppa di ottimi fagioli cannellini insaporita con delle vongole veraci...servita nella caccavella!!! Bon appetit!

Ingredienti per 2 persone:
150 gr fagioli cannellini
300 gr vongole veraci
olio extra vergine di oliva 100% italiano
sale, pepe
1 dado
caccavella LA FABBRICA DELLA PASTA DI GRAGNANO

Ho tenuto i fagioli ammollo in acqua per mezza giornata. Ho pulito e fatte aprile le vongole veraci in una padella filtrato il sughetto e messe da parte. Ho cotto i fagioli nel brodo preparato con il dado, per 30 minuti quindi ho aggiunto il sughetto delle vongole e le vongole veraci e ho fatto insaporire. Ho cotto la caccavella in acqua bollente salata e scolata al dente. Ho servito la minestra all'interno della CACCAVELLA.
Ho abbinato uno spumante Cuvèe rosè Desiderio Jeio BISOL





38 commenti:

  1. Bellissima idea! E che forte questa pasta, sembra proprio una ciotolina!

    RispondiElimina
  2. Bellissima presentazione, pare ci sia una perla nella conghiglia :-)
    Non sono amante dei molluschi in brodo e mi limito ad ammirarne l'aspetto!!!

    RispondiElimina
  3. Quindi la 'caccavella' è una enorme ciotola di pasta.. ma sai che non la conoscevo?? stupenda ricetta! Auguri per l'anno nuovo, ciao Kri

    RispondiElimina
  4. Sarà, ma sarà vero? La caccavella è un'opera d'arte! Buonissima, bella saporita...quel brodino? Bravissima, un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. La pasta è splendida e servita così molto elegante, per la classifica non mi ritrovo ma se lo dice google :-) un bacione

    RispondiElimina
  6. ciao Silvia bellissimo piatto, non lo conoscevo, la presentazione e' molto suggestiva e sara' anche buonissimo suppongo.) grazie per la ricetta, in quanto alle statistiche, metterei un punto di domanda, sembra strano anche a me che al primo posto ci siano i cheesecake poi la pasta di zucchero, il tiramisu' alle fragole forse va di piu' in estate, ma anch'io sono per i piatti piu' tradizionali nostri, ciao grazie complimenti baci rosa buona serata e buona continuazione.)

    RispondiElimina
  7. Bellassima la presentazione e sicuramente buonissima... da provare.
    Ti auguro un buon anno e pieno di serenità, baci Monica

    RispondiElimina
  8. fichissima la classifica!! e che presentazione per la tua ricetta!!
    Cavoli quel formato è perfetto per la ricetta!! ce l'ho anche io e sicuramente lo utilizzero' in modo simile al tuo :)

    Ti lascio un salutone!

    RispondiElimina
  9. Interessante! Non avrei mai pensato che il cheesecake potesse primeggiare!
    Si vede che ancora molta gente non lo sa fare. I macaroons e cupcakes non mi sorprendono, vanno di moda :-)

    ciao e buon 2012
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. pazzesca questa classicifica ma ahimè...anch'io ho fatto molteplici cheesecake e cous cous!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara! Augurissimi di buon anno!
    Condivido quello che ha scritto sopra Alessandra: forse su Google si cercano perlopiù i piatti che non si conoscono molto.
    Bellissimo il tuo piatto! Non conoscevo questo tipo di pasta, fortissima!
    Un abbraccio
    Monique

    RispondiElimina
  12. Mamma che capolavoro......Complimentiiii

    RispondiElimina
  13. ottima ricetta... la statistica rispecchia i tempi moderni ed il disamore che c'è per le tradizioni e per le ricette complesse che questa rappresenta... il mio blog è nato con l'intento di riavvicinare le persone a questo tipo di cucina e presentarla in modo semplice, come anche molte di voi... son certa che riusciremo a smuovere qualcosa in quest'epoca dove i fast food imperano gloriosi... mietendo vittime... ^^

    RispondiElimina
  14. Mi sorprende molto la pasta di zucchero al secondo posto, comunque...bellissima la tua ricetta! :)

    RispondiElimina
  15. grazie per il commento e buon anno!!!!!!buona cucina e buona vita

    RispondiElimina
  16. che bella presentazione!!
    io cerco in rete le ricette che conosco poco o niente, forse per questo la statistica è così strana

    RispondiElimina
  17. Bellissima presentazione!!! una minestra favolosa, bravissima

    RispondiElimina
  18. Mai sentito di questa pasta di dimensioni gigantesche ma ora ringraziando te ho saputo che esiste e direi che l'hai presentata benissimo!Hai preparato una ottima zuppa! La classifica non mi sorprende ... La moda passa ma la buona cucina italiana rimarrà per sempre!Ciao, un bacio!

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia di piatto e di presentazione, bravissima!!!
    Non mi ritrovo nella classifica che peraltro non mi convince molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Grazie mille per questo post riassuntivo, è veramente utile! Sto ancora provando a scoprire il mondo di Google per il SEO e devo dire che c'è da perdersi... quanto alle parole ricercate, come tu stessa hai evidenziato, sono tutti cibi molto di moda in questo momento. Speriamo torni un po' la voglia di riassaporare i gusti nostrani più tradizionali! Buon anno ;)

    RispondiElimina
  21. Splendida presentazione cara, e che gusto, complimenti Silvia!!!!!

    RispondiElimina
  22. La statistica dimostra che molta gente sa cucinare la pasta ma che non sa la ricetta di alcuni piatti quindi ne va alla ricerca (o almeno lo spero ...).

    Questo primo che hai preparato è fantastico.

    Complimenti ma soprattutto Buon Anno

    RispondiElimina
  23. Che presentazione da favola!!!!!!
    Complimenti!!!
    Le statistiche vanno prese sempre un po' così!!! Mai che coincidano con il mio pensiero!!!!!!
    Baciiiiiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  24. Anche a me ha parecchio sorpreso questa classifica.... ma è giusto anche che le preferenze cambino e che non siano ai vertici sempre i soliti piatti... penso sia giusto così ^__^
    Un abbraccio e complimenti per la scelta di presentazione di questo piatto!!
    Franci

    RispondiElimina
  25. Interessante la classifica, troppo deliziosa la ricetta!Bravissima!

    RispondiElimina
  26. Che piatto spettacolare!!! Per la classifica mi rincresce parecchio vedere come le nostre abitudini si stanno 'americanizzando' temo per la perdita della nostra meravigliosa tradizione culinaria, finiremo tutti a mangiare mashmallow? :)

    RispondiElimina
  27. Questo piatto è semplicemente strepitoso,cara Silvia e io lo metterei al primo posto in questa classifica che non mi piace per niente...dove la mettiamo la nostra tanto apprezzata cucina mediterranea?neanche a paragone con tutti quegli intrugli americani!!!Buon anno cara!!!

    RispondiElimina
  28. Che magnifica presentazione!Deve essere delizioso l'abbinamento di fagioli e vongole, brava!Ciao

    RispondiElimina
  29. che piatto magnifico...mio marito impazzirebbe per la caccavella...devo trovarla assolutamente! un bacione e grazie per i tuoi dolci commenti al mio blog Lory

    RispondiElimina
  30. ah la Caccavella...Miticamente poliedrica!!!!

    RispondiElimina
  31. Hai avuto un'idea meravigliosa! Mi piace tanto la presentazione, bravissima!
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  32. Ho assaggiato una zuppa simile dallo chef Marco Coppola, davvero deliziosa, e molto carina l'idea del conchiglie di pasta! la classifica ha stupito anche me, soprattutto per il risotto agli asparagi! buon anno!

    RispondiElimina
  33. La minestra mi piace tantissimo e straordinariamente posso mangiarla anche io... :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. meravigliosa servita in modo fantastico

    RispondiElimina
  35. Presentazione bellissima e piatto gustosissimo. Molto interessante la statistica google... però. Augurisimi di buon anno, Clementina.

    RispondiElimina
  36. Ciao Silvia, ma che belle foto e come si presenta bene!!
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  37. Quando ho tempo e sono rilassata mi vengono un sacco di idee in testa e mi ricordo quasi tutti i prodotti che
    mi hanno inviato le aziende e riesco a...mescolarli insieme...come questa minestra di fagioli dentro la caccavella
    purtroppo non sarà sempre così perchè il tempo per cucinare è sempre poco...
    La conchiglia di pasta non è di grandi dimensioni, pesa circa 45 grammi, ma vista da vicinissimo sembra più
    grande, ovviamente...concordo con l'amore per la cucina mediterranea...siamo italiani, no? E abbiamo le materie
    prime migliori del mondo, o no?!?!
    Buon Anno a tutti, SILVIA

    RispondiElimina