...buone vacanze e buon ferragosto!...

Tra qualche giorno parto per una fantastica vacanza in Uzbekistan (Samarcanda, la via della seta) ma non avendo ancora, ovviamente, foto da mostrarvi inserisco qui alcune delle tantissime  foto della mia vacanza dell'anno scorso in Israele e Giordania.
Se volete vedere le foto e i filmati degli ultimi miei viaggi potete farlo qui  su viaggiatori per caso blog curato dal mio compagno, è un blog statico nel senso che inserisce foto e filmati sui viaggi e non interagisce...una sorta di "album delle vacanze"...

L'Uzbekistan, situato nell'antica culla formata dai fiumi Amu-Darya e Syr-Darya, è il paese più ricco di storia fra tutte le repubbliche dell'Asia centrale. Annovera alcune delle città più  antiche del mondo, molti dei principali centri sulla Via della Seta e la maggior parte delle bellezze architettoniche di quest'area geografica. Trovandosi nel cuore della regione  centroasiatica, l'Uzbekistan si considera la più importante delle ex repubbliche sovietiche dell'Asia centrale, ed la repubblica che offre le maggiori attrattive. Mi aspetta anche una notte nel deserto nella yurta, il tradizionale tendone attrezzato, come al solito non chiuderò occhio, se non dormo nel mio letto non mi sento molto tranquilla, ma vale la pena di fare anche questa esperienza (l'anno scorso l'ho fatta a Wadi Rum, il deserto della Giordania, molto bello!).
Il nostro itinerario sarà: Tashkent - Samarcanda - Shakhrisabz - Lago Adydarkul - Yanghi Kazgan - Nurata - Bukhara - Khiva .
Per quanto riguarda la cucina non so fino a che punto l'Uzbekistan influenzerà il  mio modo di cucinare...vedremo...magari mi sbaglio…ormai io qui sono abituata a mangiare il panettone d’agosto con ricette sia dolci e salate! ;-)

La cucina Uzbeka è uno delle più colorite fra le cucine Orientali. E' stupefacente scoprire che alcune delle ricette Uzbeke sono vecchie di secoli e mantengono i rituali osservati strettamente. 
Il Palov, la versione Uzbeka di "pilaff", è la nave ammiraglia della loro arte culinaria, è un piatto molto solenne. Può essere considerato come un piatto di tutti i giorni come pure un piatto per avvenimenti importanti come matrimoni, banchetti e feste. 
Consiste principalmente di carne fritta e bollita, cipolle, carote e riso; con uva passa, ceci o  frutta aggiunta come variante. E' motivo di orgoglio per gli uomini Uzbeki la capacità di preparare il palov più unico e speciale. L'oshpaz, o il padrone di casa, in grandi occasioni come i  matrimoni cucina spesso il palov su una fiamma aperta, servendo a volte fino a 1000 persone da un couldron solo. Richiede certamente anni di pratica la preparazione di un piatto con, a  volte, fino a 100 chilogrammi di riso.
Il pane è considerato sacro per le persone dell'Uzbekistan. Questa credenza è cominciata in tempi antichi e c'è una leggenda dietro. La leggenda dice che ogni nuovo Governatore conierebbe  la sua propria moneta ma il pagamento per le persone locali per coniare le nuove monete non sono le monete coniate ma … il pane! Secondo la tradizione quando qualcuno lascia la famiglia  morde un pezzetto di Obi-non (il pane Uzbeko) che poi viene sotterrato finché il viaggiatore ritorna e mangia il pane intero. Importanza particolare hanno le minestre. La minestra Uzbeka è  ricca di verdure e spezie e contiene molte carote, broccoli, cipolle e fagiolini.
Le stagioni, specificatamente inverno e estate, influenzano molto la composizione del menu. In estate, frutta, verdure e noci sono onnipresenti. La frutta cresce in abbondanza in Uzbekistan  che spesso viene essiccata ed utilizzata durante il resto dell'anno - uva, meloni, albicocche, pere, mele, ciliegie, melograno, limoni, fichi, datteri. Le verdure non sono meno abbondanti,  includendo delle specie meno conosciute come il ravanello verde, le carote gialle, dozzine di varietà di zucca, oltre alle usuali melanzane , peperoni, broccoli, cetrioli e pomodori  succulenti.
In generale, il castrato è la fonte preferita di proteine nella dieta Uzbeka. Pecore e montoni vengono apprezzati non solo per la loro carne e grasso come fonte di cibo e condimento, ma per  la loro lana come bene. Anche il manzo ed la carne di cavallo sono consumate in grande quantità. La carne di cammello e capra sono meno comuni.
L'Asia Centrale è conosciuta per la ricchezza e la delicatezza dei latticini fermentati. I più conosciuti - il katyk, o yogurt fatto con latte acido, ed il suzma, simile alla ricotta, sono  usati nelle insalate o aggiunti alle minestre ed altro con il risultato di un gusto unico e delizioso.
In ogni momento della giornata si può degustare un tè, verde o nero, al riparo dal sole in una tchaï-khana (casa del tè).

crema di pomodori con crostini saporiti

Una sorta di gazpacho da gustare rigorosamente freddo con dei crostini di pane spalmati con diverse salse, per un sapore veramente gustoso…
Ingredienti per 2 persone:
Ho sbucciato 500 gr di pomodori (del mio orto) e li ho frullati con il mixer, ho insaporito con sale, pepe e olio extra vergine delicato FRANTOIO BITETTI, ho aggiunto delle piccole fettine di baguette abbrustolite per qualche minuto in forno ricoperte di 4 salse:

...collaborazione con Dinamic Italia...

L'esperienza di oltre vent'anni di attività, la freschezza di nuove forze abbinate alla ricerca continuativa di nuovi prodotti da proporre al mercato, fanno di DINAMIC ITALIA un'azienda con idee giovani al servizio di esigenze di tutti i giorni.
DINAMIC ITALIA, produttrice di articoli per la pulizia della casa e la conservazione degli alimenti, ha idee giovani al servizio delle esigenze di tutti i giorni. Insomma un sostegno quotidiano per le occasioni più disparate, con una crescita costante e mirata nel tempo, alla continua ricerca di nuovi prodotti.
Nel 1990 è la prima azienda ad iniziare la distribuzione, dell'innovativo LEGAVELOCE, il sacco per l'igene domestica con le maniglie.
E' il primo grande successo commerciale dell'industria di Castellina di Soragna. Nel 1995 crea quattro Linee di Prodotti per operare in più settori, grazie anche ad una fitta rete di artigiani che utilizzano attrezzature e tecnologie DINAMIC ITALIA, per produrre sacchi per la Nettezza Urbana e Differenziata, i sacchi Custodia, i rotoli di Pellicola, Alluminio e Cartaforno, i Contenitori in Alluminio monouso.........e molto altro ancora. Un elenco lungo, con idee mai statiche ma sempre in evoluzione.
Arrivano altri grandi successi: nel 1999 DINAMIC ITALIA è tra le prime aziende a produrre e a distribuire SGONFIATUTTO, i sacchi Custodia con la valvola per il sottovuoto.
E non è tutto.
Nel 2001, dopo un progetto curato nei minimi particolari vengono inseriti nel mercato i contenitori CRISTAL FRESCO 2in1 per il Frigo-Freezer e Forno a Microonde.
Nel 2002 DINAMI ITALIA forte della Sua esperienza ultradecennale, esplora un nuovo mercato, il settore Alberghiero e realizza nuovi articoli quali, il sacco con maniglie a scorrimento per Pannolini e per Igene Signora con un gradevole profumo al Talco.
Dunque ricerca e sviluppo di prodotti per le esigenze quotidiane. Del resto, lo stile di vita e le abitudini dei paesi industrializzati creano richieste che solo un pool di ricercatori giovani, ma allo stesso tempo esperti, riescono a comprendere prima e a soddisfare poi.
Così negli stabilimenti di Castellina di Soragna, oltre alla produzione dei successi commerciali consolidati, appena descritti, continuano le fasi dello studio e sviluppo di nuovi prodotti, ormai in fase di realizzazione.

fusilli con polpettine di ricotta

Ingredienti per 2 persone:
200 gr fusilli 
150 gr ricotta di pecora
50 gr farina
Un tuorlo
Prezzemolo (della mia pianta!)
Limone non trattato
40 gr grattugiato INALPI
Un cuore di sedano verde
Brodo vegetale
Olio extra vergine di oliva 
sale


Ho schiacciato la ricotta in una ciotola con una forchetta, ho aggiunto il parmigiano, farina, sale, prezzemolo e scorza di limone tritati e il tuorlo, ho amalgamato il tutto, poi ho formato delle polpettine, messe su una teglia da forno (sopra la carta forno) condite con un filo di olio evo e cotte a 200° per 10 minuti. Ho pulito il sedano, e frullato una parte nel mixer insieme al brodo vegetale, 2 cucchiaio olio evo, un cucchiaino di succo di limone e un po’ di sale.  Un altro po’ di sedano l’ho tagliato a dadini e fatto saltare in padella con un po’ di olio per pochi minuti regolando di sale. Cotto la pasta in acqua bollente salata, scolata al dente e condita con il sedano frullato, il sedano saltato in padella e le polpettine di ricotta.



...collaborazione con Store Valtellina...


Store Valtellina nasce per ospitare tutta la storia e la bellezza di un territorio in un unico portale. Un’ambizione che diventa realtà concreta, promossa dalle principali associazioni locali di produttori: Coldiretti, Confartigianato, Confindustria, e dal Multiconsorzio “Valtellina che Gusto”. Un progetto che si avvale inoltre del supporto istituzionale della Provincia di Sondrio e operativo del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio.
La Valtellina è il primo distretto geografico in cui i diversi produttori si uniscono per portare online le eccellenze del territorio, turistiche e commerciali. Store Valtellina, infatti, è in progressiva integrazione con il portale turistico del territorio www.valtellina.it, così da offrire una fotografia completa del territorio e dei suoi prodotti.
Dal produttore al consumatore in un click: i cui veri protagonisti sono i prodotti. Dai vini, ai pizzoccheri, dalla pietra ollare alla bresaola, dai formaggi all’artigianato artistico, dal miele ai dolci. Con pochi e semplici passi è possibile portare a casa i migliori prodotti tipici della Valtellina, acquistabili con semplicità e in tutta sicurezza direttamente dai Produttori del territorio.
Il portale rappresenta una garanzia di qualità per i consumatori, che potranno acquistare prodotti certificati dai diversi marchi di tutela.
La gestione operativa di Store Valtellina è affidata alle tecnologie del Gruppo ISED SpA, attraverso la società B2X Srl, con il supporto scientifico dall’Università degli Studi di Pavia.
Store Valtellina: dal cuore delle Alpi, prodotti unici… A portata di click!

insalata di totani e zucchine grigliati

Ingredienti per 2 persone:
4 totani freschi (altrimenti si può fare con i calamari, a piacere)
1 limone
2 zucchine (quelle del mio orto, ovvio!)
qualche pomodorino ciliegia
insalata misticanza
Coriandolo in semi (pestato nel mortaio) 
Olio extra vergine di oliva
sale
Ho pulito i totani e tagliati a pezzettini e cotti sulla griglia del forno a 200° per 10 minuti. Quindi li ho messi in una ciotola e conditi con succo di limone, sale, olio, pepe e il coriandolo. Ho pulito e tagliato con il pelapatate le zucchine e cotte anch’esse sulla griglia del forno per pochissimi minuti. Ho messo in una ciotola l’insalata con i pomodorini interi, e i calamari e le zucchine.
(ricetta tratta da In Tavola di giugno 2011)





...collaborazione con Le Tamerici...


Le Tamerici è il luogo dove la tradizione gastronomica incontra la ricerca e la sperimentazione, un microcosmo dedicato alla passione per il territorio e alla cultura del cibo, in ogni sua espressione.
Nata nel 1991 dalla passione di Paola Calciolari, produce conserve alimentari di qualità, in particolare confetture e mostarde, articolate in tre linee, la Classica, la Biologica e quella da Meditazione. 
Riscopre materie prime tipiche del territorio mantovano ormai dimenticate, come la mela campanina o l’anguria bianca, utilizza verdura e frutta insolita da candire, come pomodori verdi e zucca. Ogni materia prima è selezionata e lavorata fresca, rispettando tempi e metodologie particolari, che consentono di preservare colori e profumi senza far ricorso a conservanti, additivi, addensanti o antiossidanti.
Le attività de Le Tamerici sono arricchite, presso la sede di San Biagio, da una scuola di cucina e da un negozio pieno di ricercatezze dei migliori artigiani del gusto (italiani e non).
I loro prodotti:
- mostarde mantovane, confettura extra di frutta e di verdura,gelatine, composte all’aceto balsamico, golosità, sottolio della nostra terra, salse, dolci e liquori;



...torta camion dei pompieri...

Ed eccoci arrivati ai saluti per il fine settimana che spero sarà all'insegna del sole, per me oggi ultimo giorno di lavoro, ma non ancora in partenza per le vacanze, per quelle vedo aspettare ancora un pò di giorni...questa sarà l'ultima torta che pubblico per questo mese di agosto perché il caldo sta compromettendo la pasta di mmf, come potete immaginare e tra 1 settimana circa, o giù di lì, anche il mio blog andrà in vacanza per 2 settimane, ma di questo ne parleremo tra 1 settimana...appunto!
Buon week end a tutti!
CIAO
SILVIA
P.S. ricordo a tutti che questa torta non l'ho preparata io ma AngelaG (Engy), sorella del mio caro amico Roberto, che collabora con questo blog da poco con le sue bellissime torte!

sformatini di caponata

Ingredienti per 2 persone:
300 gr di melanzane
1 cuore di sedano
Passata pomodoro
10 foglie basilico (della mia pianta!)
Aceto bianco
1 cucchiaino di zucchero
30 gr capperi
30 gr pinoli
30 gr uvetta
Olio per friggere, sale, cipolla
olio extra vergine di oliva 100% italiano

Ho ammollato l’uvetta nell’acqua per 10 minuti. Ho rosolato la cipolla nell’olio evo, ho unito la passata di pomodoro, le foglie di basilico, lo zucchero e ho cotto per 5 minuti. Quindi ho aggiunto i capperi dissalati, l’aceto, i pinoli, l’uvetta e ho fatto cuocere per altri 20 minuti a fiamma bassa. Ho tagliato le melanzane a cubetti e fritte in olio caldo per qualche minuto, ho aggiunto il sedano tagliato a tocchetti, e ho unito anche il sugo, cotto per altri 15 minuti, regolato di sale e lasciato raffreddare la caponata. Ho servito il piatto con formaggio a spicchi al peperoncino FRASCA SAPORI.



...collaborazione con Greengate...


E' un'azienda che produce e vende accessori per la casa  di tutti i tipi, molto belli, colorati, qui il loro catalogo:
http://viewer.zmags.com/showmag.php?mid=tfrqdr#/page0/
è stato difficile scegliere qualcosa, ma comunque alla fine ho scelto la linea dalla quale volevo ricevere una campionatura:

Dove sono:
GreenGate Head Office Strandvejen 781 · DK - 2930 Klampenborg · tel.            
www.greengate.dk ·  VAT-NO. DK14219102

torta albicocche e ribes

Questa sera vi voglio parlare di un'altra food blogger molto brava, Stefania di nuvoledifarina.blogspot.com, e molto simpatica, non vedo l'ora che scenda a Roma per conoscerla live...pensate che le ho chiesto anche dei consigli per delle ricette e lei, carinamente, me li ha dati, una vera manna dal cielo!! Ebbene per le crostatine delle quali ho inserito la ricetta qualche giorno fa, lei mi ha dato pure un premio! Eccolo qua, carino no? 
Io, come al solito, lo dedico a Stefania e a tutte le persone che hanno la pazienza e la costanza di seguire il mio blog. Grazie Stè!!

...collaborazione con Laboratorio Pesaro...


  • Prodotti eco-logici sia per le materie prime utilizzate che per l'attenzione all'uso delle risorse naturali in ogni fase della realizzazione e della gestione logistica.
  • Prodotti artigianali, non industriali, esclusivi e di immediata riconoscibilità del loro valore intrinseco. I loro prezzi sono reali, del prodotto, non "di marketing".
  • Prodotti 100% Made in Italy nel rispetto di tutte le normative vigenti in tema di contratti di lavoro, sicurezza ed igienicità. Nessuno degli oggetti che trovi nel loro negozio è prodotto all'estero
  • Contatto diretto produttore-consumatore. Questo assicura la nostra massima attenzione sia al prodotto che al servizio poiché sono i nostri marchi e la loro azienda a presentarsi direttamente al pubblico e noi teniamo alla soddisfazione del cliente, quindi alla nostra immagine, più di qualsiasi altra cosa.
  • Standard qualitativi altissimi derivanti da quanto detto sopra, dall'attenta selezione delle materie prime e da processi produttivi rigorosi e collaudati negli ormai cinquant'anni di vita della loro azienda.
  • Comodità di acquisto da casa con consegna a domicilio.
  • Sicurezza nei pagamenti online. Accettano bonifici bancari e tutte le maggiori carte di credito gestite unicamente attraverso la piattaforma, leader mondiale, PayPal.  

...torta cappellino...

Prima di postarvi una magnifica torta della nostra nuova amica AngelaG (Engy), sorella del mio caro amico Roberto, anche se questo, fondamentalmente, è un blog di cucina e ricette, ma amando molto gli animali e avendo in casa una cagnolina magnifica, inoltre avendo sfamato per 1 mese e mezzo piripicchio (ve lo ricordate il piccolo merlo?!?!?) mi sento OBBLIGATA ad inserire anche questi messaggi che riguardano gli animali...purtroppo i padroni che, al contrario di me, li amano poco a volte li lasciano anche in autostrada per liberarsi di loro magari per andare in vacanza...per questo motivo vi copio&incollo questo messaggio tratto dal blog www.prontofido.net con l'augurio che sempre meno persone abbiamo il coraggio di abbandonare i loro animali, o cani, in autostrada e soprattutto che non adottino un cane soltanto come capriccio loro o dei loro figli per poi abbandonarli...una crudeltà secondo me...


penne allo yogurt

Come vi avevo già detto...ops...scritto...anche io sono GENTE DEL FUD, la grande community fatta di food blogger, e così qualche giorno fa mi hanno mandato un pacchetto con i loro gadget, simpatici no?

Oggi un primo piatto, semplice e veloce perchè, si sa, andiamo sempre tutti di corsa...


Ingredienti per 2 persone:
200 gr penne 
80 gr prosciutto crudo
100 gr yogurt greco
Erba cipollina 
olio extra vergine di oliva
sale, pepe

In una ciotola ho messo lo yogurt, 2 cucchiai di olio, l’erba cipollina e il prosciutto tagliato a listarelle, sale e pepe. Ho cotto la pasta e scolata al dente, passata sotto l’acqua velocemente e condita con il condimento che ho diluito con un pochino di acqua di cottura della pasta.