...minestra di cicerchia...

La cicerchia si trovava già sulle tavole dei nostri nonni quando i legumi erano alla base della loro alimentazione. E’ considerato un legume povero, sparito dalle tavole per anni, solo negli ultimi anni, grazie alla riscoperta delle tradizioni alimentari dimenticate, è tornata alla ribalta sulle nostre tavole. Ho personalmente scoperto questo legume alla scuola di cucina “TU CHEF”, alla lezione sui legumi, appunto, e ho pensato così di comprarla e preparare una minestra…ha un sapore a metà tra i ceci e i fagioli…sicuramente entrerà a far parte del "mio menù personale".

Ingredienti per 2 persone (il nostro cane non la mangia!!!):
200 gr di cicerchia messa a mollo per almeno 12 ore
Dado vegetale granulare senza glutammato
Concentrato di salsa di pomodoro
Rosmarino
Pizzico di sale
200 gr di pasta mista
Ho messo a bagno la cicerchia (io per una giornata ma bastano anche solo 6 ore). Ho scolato parte dell’acqua di ammollo ho cotto nella pentola a pressione la cicerchia per 30 minuti (ma comunque anche 20 minuti sarebbero bastati). Ho quindi trasferito la cicerchia con la sua acqua in altra pentola, ho aggiunto un po’ di dado vegetale granulare, del concentrato di salsa di pomodoro, il rosmarino, sale q.b., e ho fatto in saporire il tutto, quindi ho aggiunto la pasta e ho finito di cuocere. Buona buona!



...quinta lezione di cucina: le uova...

oggi ci siamo sbizzarriti a preparare i piatti con le uova....dopo una spiegazione teorica abbiamo preparato:

 la maionese




soufflè al formaggio:





crepes ricotta e spinaci:


rigatoni alla carbonara:



non fotografati uova di quaglia in camicia e omelette al formaggio... 

...tonnarelli con besciamella al limone "homemade":

Ingredienti:
burro gr 25
farina gr 25
latte mezzo litro
1 limone (buccia di 1 limone intero e succo di mezzo limone)
sale

Preparare una besciamella (fare come base: "il roux " - composto usato per legare alcuni tipi di salse madri  come la besciamella - = burro e farina e poi aggiungere tutto  insieme il latte), mescolare e aggiungere la buccia grattugiata e succo di mezzo limone, regolare di sale.
 Scolare i tonnarelli leggermente al dente e mantecarli nella pentola della besciamella al limone.

c


...Pastatrend 2011...il più grande Salone della Pasta a Bologna...



Pastatrend 2011- 2° Edizione
PastaTrend è il primo e unico Salone dedicato alla pasta, alla sua filiera e all’alimentazione mediterranea ad essa collegata.

PastaTrend fa incontrare tra loro tutti i protagonisti del sistema alimentare italiano, attraverso ogni anello della filiera: dalla pasta ai sughi, dalla produzione alla ristorazione, fino alle sementi e agli impianti, per chi produce e per chi affronta ogni giorno le nuove esigenze del mercato. Con un occhio particolare alle nuove tendenze nel campo dell’alimentazione, della produzione e dei servizi.
E’ il Salone dell’alta Qualità: qualità dei prodotti esposti, qualità nel modo di produrre, qualità dell’ aggiornamento professionale.
E qualità nell’offrire a chi espone un servizio altamente personalizzato.
Il tutto condito da una forte capacità comunicativa e da una grande attenzione giornalistica: un irripetibile clima coinvolgente e di scambio reciproco anche con i media, che segna un nuovo modo di fare Salone e rilancia il mondo della pasta verso nuovi traguardi.
Dal successo della prima edizione in Italia a Bologna e di PastaTrend-Shanghai in Cina (settembre 2010), PastaTrend si prepara ora all’edizione 2011 con obiettivi precisi: valorizzare la pasta di qualità per tutti i consumatori e per tutti gli operatori professionali italiani e stranieri.

Una decisiva azione per far emergere appieno le eccellenze del Sistema Italia e favorire il consolidamento sui mercati italiani e esteri della distribuzione e della ristorazione di qualità.
Per i visitatori tante le opportunità di incontro, approfondimento e spettacolo:
-   Gli chef dell’Unione Italiana Ristoratori, che saranno ai fornelli con le migliori paste italiane proposte in mille modi diversi;
-   Le sfogline di “Miss Tagliatella”, impegnate in una “competizione” in diretta web con gli allievi del George Brown College di Toronto, in Canada, prestigiosissimo istituto di formazione per la ristorazione e l’hotellerie, nella gara “La Tagliatella dei 2 Mondi”;
-   La Nazionale Italiana Cuochi, che offrirà dimostrazioni di alta cucina;
-   Il Maestro del Gusto, che insegnerà ad adulti e bambini ad alimentarsi … giocando;
-   Numerosi anche gli show cooking di grandi chef, tra i quali è doveroso segnalare quelli proposti dal Pastificio De Ceccoche ospiterà nel proprio strand lo chef Gennaro Esposito, genio creativo della cucina della “Torre del Saracino” di Vico Equense, insignito con due stelle Michelin, ed Heinz Beck, chef della “Pergola”, ristorante del Cavalieri Hilton di Roma, riconosciuto da alcune tra le più importanti guide enogastronomiche italiane "Miglior ristorante della Capitale" e uno dei migliori in Italia, nonchè il miglior ristorante italiano inserito in una struttura alberghiera, anch’egli premiato dalla Guida Michelin che gli ha assegnato tre stelle.
-   Sarà possibile partecipare ai Master Class e Corsi di Cucina per chef, Ristoratori e appassionati: “Impara le ricette dei grandi chef” a cura di Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana & Casa Artusi che, tra le altre cose, proporranno un parallelo culturale tra la cucina italiana e quelle giapponese e brasiliana.
-   Non mancheranno i sommelier per le degustazioni dei vini in abbinamento a pasta e condimenti;
-   “La Pasta è … di moda!”, una mostra e sfilata di abiti e accessori realizzati utilizzando anche la sfoglia o la pasta secca.
(recensione del sito: mondo del gusto)

...plum cake (e muffins) arancia, uvetta e cannella....

Ingredienti:
farina 320g
latte 300ml
uvetta essicata 100g
zucchero 100g
uova 2
lievito per dolci
buccia di 2 arance grattuggiate e succo di 2 arance
cannella macinata a piacere (a noi piace molto!!)
estratto di vaniglia  

Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, la cannella e l’uvetta essiccata fatta rinvenire precedentemente in acqua per mezz’ora. In un altro contenitore sbattere le uova con il latte e l’estratto di vaniglia. Versare tutto quanto il composto liquido sul composto secco di prima, mescolare velocemente e riempire lo stampo da mini plum cake (io ho quello della Silikomart) infornare a 150° per 30 minuti e comunque fino a doratura (mi era rimasto un po’ d’impasto e ho riempito anche qualche stampo da muffins).



...polenta al tartufo...

...l'idea mi è venuta leggendo una ricetta sul blog blunottelive così ho comperato la polenta con i pezzetti di tartufo all'interno, cotta per 15 minuti circa, e del formaggio al tartufo (buonissimo da Conad, mi trovo benissimo con gli affettati e formaggi al Conad), dopo aver cotto la polenta ho messo sopra delle fettine di formaggio et voilà::



...quarta lezione alla scuola di cucina TU CHEF...

ebbene si...le lezioni proseguono...domenica lezione sulla pasta....abbiamo preparato le lasagne, eccole prima di infornare:
 ed invece eccole dopo il forno (ovviamente abbiamo assaggiato tutti):
 gnocchetti sardi gialli (allo zafferano) conditi con un sugo di funghi porcini...na' delizia!!!
 ed "infine" (si fa per dire) 2 torte di pasta brise' con ricotta e spinaci:
se continuo così alla fine del corso sarò ingrassata qualche chilo...

...metti una sera a casa di amici...

e metti che ognuno porta qualcosa di cucinato...ed ecco il risultato...
mezze maniche salsiccia, funghi e piselli gratinati al forno:
vitello tonnato:
frittata di patate:
e la torta indovinate chi l'ha fatta?!?!?
non e' venuta bellissima...lo ammetto, ma ho voluto provare da sola e per la prima volta (senza aver fatto corsi, per il momento...) a fare una torta decorata....presa dal libro di Letizia Grella "La torta che vorrei"

Salon du Chocolat


Dal 25 al 27 febbraio 2011, Il Salon du Chocolat vi invita a Bologna per la prima edizione della sua tappa italiana. Un appuntamento da non mancare.
La manifestazione si svolgerà nel centro della città, in Sala Maggiore (ex GAM) nel Parco delle Esposizioni di Bologna Fiere. Città della gastronomia e del buon vivere, Bologna è stata selezionata come tappa italiana del circuito che da più di 15 anni, con immenso successo, celebra la grande produzione cioccolatiera in giro per il mondo.
Da Parigi a New York, dal Giappone con sei tappe, al Cairo e Shanghai, da Mosca a Salvador do Bahia… 

l'universo del cioccolato:




per chi potra' andare...avra' tutta la mia invidia...:-))

...Culinaria...il gusto dell'Identita'...


si propone all’interno del BIGBLU, il più grande evento della Fiera di Roma, dal 19 al 27 febbraio, con uno stand di ben 330 Mq, realizzato per l’occasione da importanti designers,

Gli chef

Ecco gli   chef che partecipano a questa edizione, ed ecco il programma:


SABATO 19 FEBBRAIO
10,30 - Apertura
11,30 - 13,00 Chef Nazzareno MENGHINI - cooking demonstration e degustazione
14,00 - 15,30 Chef Angelo TROIANI - cooking demonstration
16,00 - 17,30 Chef Luigi POMATA - cooking demonstration
17,30 - 19,00 Chef Gianfranco PASCUCCI - cooking class e degustazione
DOMENICA 20 FEBBRAIO
10,30 - 12,30: Spazio Relazioni “Produrre eccellenze per superare la crisi e rilanciare lo sviluppo”. Intervengono:
- Pietro DI PAOLO - Assessore Attività Produttive e Politiche dei Rifiuti - Regione Lazio
- Giancarlo CREMONESI - Presidente Unioncamere Lazio -
- Sergio CHERUBINI - Professore Ordinario di Marketing Facoltà di Economia - Università Tor Vergata Roma
- Carlo PETRINI – Presidente Slow Food
12,30 - 13,00: A pranzo con “VERRIGNI”
13,00 - 14,30: Chef Cristina BOWERMAN - cooking demonstration
15,00 - 16,30: Chef Davide CIANETTI - cooking demonstration
17,00 - 19,00: Chef Andrea FUSCO - cooking demonstration e degustazione
LUNEDI 21 FEBBRAIO
12,30 - 14,00: Spazio Osterie con degustazione - “LA BUCA DI RIPETTA”
14,30 - 16,00: Chef Maurizio SERVA - cooking demonstration
16,30 - 17,30: Chef Enrico CRIPPA e CERETTO - cooking demonstration e degustazione
18,00 - 19,00: Chef Kotaro NODA - cooking demonstration
MARTEDI 22 FEBBRAIO
12,30 - 14,00: Spazio Osterie con degustazione - “ENOTECA BACCANO”
14,30 - 16,30: Scuola “TU CHEF” - Lezione
17,00 - 18,00: Chef Iside DE CESARE e Romano GORDINI – cooking demonstration e degustazione
17,00 - 19,00: Degustazione “VIGNE DEL LAZIO”
MERCOLEDI 23 FEBBRAIO
12,30 - 14,00: Spazio Osterie con degustazione - “OSTERIA DEGLI AMICI, TESTACCIO”
15,00 - 17,00: Luisa PROIETTI: “il temperaggio di due cioccolati  e l’analisi sensoriale dei cioccolati”
17,30: Degustazione “HAUSBRANDT CAFFE’ ”
GIOVEDI 24 FEBBRAIO
10,30 - 12,00: “AMALATTEA” per le scuole
12,30 - 14,00: Spazio Osterie con degustazione - “ZENZERO”
15,00 - 17,00: Gabriella CINELLI lezione sulla degustazione degli Olii
17,00:  Degustazione “THERESIANER BIRRE” con Alessandro SCORZONE
degustazione FRANCIACORTA VILLA CRESPIA
VENERDI 25 FEBBRAIO
10,30 - 12,00: “LATTE SANO” per le scuole
12,30 - 14,00: Spazio Osterie con degustazione - “TRATTORIA DEGLI AMICI, S.EGIDIO”
15,00 - 17,00: Sara PAPA - Laboratorio sulla Panificazione
17,00 - 19,00: Laboratorio sulle Birre artigianali a cura di “DOMUS BIRRAE”
SABATO 26 FEBBRAIO
10,30 - 12,30: Tavole Rotonde
12,30 - 14,00: Spazio Osterie con degustazione - “HOSTERIA DEL MARE”
14,00 - 16,00: Chef Giulio TERRINONI - cooking demonstration
16,15 - 18,00: Chef Michele GIOIA - cooking demonstration
18,45 - 20,00: Letizia GRELLA - cake design: dimostrazione e degustazione
DOMENICA 27 FEBBRAIO
10,30 - 12,00: Chef Roy CACERES - cooking demonstration
12,30 - 14,00: Spazio Osterie con degustazione - “OSTERIA BUCAVINO”
15,00 - 16,30: Chef Anthony GENOVESE e Marion LICHTLE – cooking demonstration
17,30 - 19,00: Chef Salvatore TASSA - cooking demonstration e degustazione

sembra interessante, spero di poter andare magari anche "solo" per mezza giornata....:-))

...torta a cuore con le amarene Fabbri ...

Ingredienti:
2 uova, 1 hg di zucchero, 2 hg e mezzo di farina, 1 bustina di lievito per dolci, latte q.b., amarene Fabbri vasetto da gr.230.

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la bustina di lievito, la farina e il latte e continuare a sbattere, infine aggiungere le amarene Fabbri. Informare a 160° per 40 minuti  (dipende poi sempre dal forno). Io non uso praticamente mai il burro, e molto invece la carta da forno per cuocere (attenzione con lo zucchero…le amarene Fabbri sono molto dolci).

...domenica scorsa terza lezione di cucina alla scuola TU CHEF....

l'argomento della lezione è stato su "i legumi e i cereali", abbiamo preparato 3 piatti:
la ribollita e' venuta splendidamente, di una bonta' unica...
il risotto alla zucca

lenticchie su crostini di polenta e scaglie di parmigiano:
mancano ancora 5 lezioni...chissà quale sarà la prossima....:-))

...cucina de' Roma...dopo 12 anni ritorni a vivere...

sembra increbile ma...ben 12 anni orsono ho creato insieme al mio (ormai ex) marito (all'epoca lui bravissimo a cucinare, io no...) alcuni blog di cucina...quello che mi piaceva di più tratta di ricette della tradizione romana...lo pubblico (e questa è la seconda volta) all'interno di questo mio blog per far si che la tradizione della cucina romana non si perda nel tempo ma vada avanti sempre a testa alta, in Italia e nel mondo (c'è anche la versione in inglese, che spero di pubblicare e una pagina in giapponese...si...proprio così! Questo perchè all'epoca avevo dei cyberamici stranieri anche in Giappone). Noterete la semplicità del sito (per sfondo, per esempio, una tovaglia a quadretti, che poteva capitare di trovare un tempo nelle trattorie romane o nelle osterie) ovviamente 12 anni fa non eravamo di certo dei webmaster, io non lo sono neanche oggi a dir la verità, ma c'era comunque meno possibilità e meno materiale per creare dei siti che magari oggi c'è...io preferisco lasciarlo proprio come era stato creato all'epoca...l'importante è il contenuto...all'epoca per noi, completamente autodidatti sia riguardo l'uso del computer ma soprattutto sulla creazione di siti web, fu un trionfo, oggi per me è un enorme regalo che porterò avanti aggiungendo altre ricette, perchè la cucina è cultura...sempre...e non saro' io l'ultima persona che vi ricorda quanto la cucina italiana ovvero la cucina "mediterranea" sia di fondamentale importanza per noi italiani e per il mondo intero...
questo è il link:
Cucina de' Roma
all'interno del sito trovate 14 ricette di primi piatti, 18 ricette di secondi piatti, con i vini consigliati in abbinamento, 10 ricette di contorni, 5 ricette di dolci, in più c'è la pagina degli abbinamenti delle pietanze consigliati...come già scritto nelle pagine del sito all'epoca: Buon Appetito! Prosit!

...rits...

Semplici e gustosi antipasti e/ stuzzichini con i ritz:
*Al pomodoro
Preparazione:
Sovrapponete al Ritz 1 fettina di formaggio, poi aggiungete un pezzetto di pomodoro, 1 fogliolina d’insalata, 1 rotella di cetriolo in agrodolce e 1 pizzico di erba cipollina.
**Al palmito
Preparazione:
Spalmate i Ritz con del formaggio cremoso, poi aggiungete 1 fettina di palmito, 1 pezzetto di salmone affumicato e 1 listarella di zucchina cruda.
***Al melograno
Preparazione:
Coprite i Ritz con del formaggio cremoso. Aggiungete del cipollotto tritato, dei chicchi di melograno, degli spicchietti di limone verde e delle foglioline di menta.


...tris di antipasti di mare...

1) Capesante gratinate:
Ingredienti:
capesante, pangrattato, prezzemolo tritato,sale, pepe, aglio, brodo, parmigiano,olio.
Ho mescolato dentro un contenitore pangrattato, parmigiano, prezzemolo, aglio, pepe, sale olio e brodo in modo da ottenere un composto cremoso.  Ho messo le capesante, dopo averle lavate, con il loro gusto dentro una teglia da forno e le ho coprite con il composto e fatte cuocere in forno a 200° per 10 minuti a gratinare  (ho preso questa ricetta dal sito di Giallo Zafferano).
2) insalata di polpo e fagioli:
Ingredienti:
polpo surgelato, fagioli, olio, sale, pepe, prezzemolo, aglio (se piace) succo di limone, foglie di radicchio.
Ho cotto nella vaporiera il polpo ancora surgelato ma non per molto (10 minuti) perchè era già un alimento precotto, altrimenti sarebbe diventato stoppaccioso, l'ho messo in un piatto da portata a freddare, una volta freddo ho aggiunto i fagioli bianchi e ho condito il tutto con il succo di limone, sale, pepe, prezzemolo e olio evo, ho messo quindi l'insalata di polpo dentro le foglie di radicchio.
3) insalata di mare:
Misto pesci surgelato, olio, sale, pepe, prezzemolo, aglio (se piace) succo di limone, foglie di insalata.
Ho cotto nella vaporiera tutto il misto pesci ancora surgelato (20 minuti), quindi l'ho messo in un piatto da portata a freddare, una volta freddo l'ho condito con il succo di limone, aglio, sale, pepe, prezzemolo e olio evo, ho messo l'insalata di mare dentro le foglie di insalata.

...chi la dura la vince...

sono mesi che "corro dietro" alle persone che fanno corsi per torte decorate senza riuscite a frequentarne uno perchè sono sempre pieni, e spesso le persone che li fanno a Roma vanno fuori Roma a farli e a Roma dedicano pochissimo tempo ai loro corsi..sabato prossimo ho una cena con vecchi amici, quelli dove ho conosciuto il mio compagno (da 7 anni e mezzo) e mi sono detta che se non mi muovo non imparerò mai a fare una torta decorata...e vorrei stupirli...proprio perchè li conosco da tanto tempo...e veramente vorrei stupire anche me stessa!!! Per prima cosa stamattina sono andata al Laboratorio di Letizia Grella che si trova a 10 minuti di macchina da dove abito io (si trova a Casal Palocco - Roma), e finalmente ho conosciuto la famosa Letizia, graziosissimo il suo laboratorio, una vera bomboniera, lei molto carina, mi ha detto che fa pochissimi corsi a Roma e altri fuori Roma, e abbiamo parlato del suo libro, che ho, ovviamente, comperato subito perchè mi ha detto che è diretto proprio ai principianti come me!! 
Devo dire che è tutto spiegato semplicemente, con tante foto, e sembrerebbe veramente facile preparare una torta decorata...anche se non ho mai fatto un corso su questo argomento...ebbene? E' andata...la prepararerò da sola seguendo le istruzioni del libro di Letizia....sabato prossimo vediamo cosa ho combinato...ovviamente i miei amici assaggeranno!!!

...piccoli cuochi crescono....

eh si, il corso di cucina generale alla scuola TU CHEF continua tutte le domeniche pomeriggio....ecco la cucina della mia classe...


ed ecco quello che abbiamo preparare domenica scorsa...(io personalmente i carciofi alla romana, che però, purtroppo, ho dimenticato di fotografare!!!)


ecco la salsa di pomodoro per gli gnocchi....assaggiata, ho detto allo chef che era dolciastra ma lui dice che va bene così...non so, forse io a casa mangio saporito...

la frittura di verdure...o quel che resta dopo il nostro assaggio...ovvio....

il minestrone alla milanese in cottura... 

gnocchi a go...go....morbidissssssssssssimi!!




e buon appetito...a noi allievi!! (veramente anche chef ha mangiato :-)))

...torta cacao e pere...

Ingredienti:
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 150 gr evo
- 100 gr di latte
- 250 gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 75 gr cacao amaro in polvere
- 2 pere williams mature tagliate a fette

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero con lo sbattitore, aggiungere l'olio (io lo uso al posto del burro e della margherina), il lievito, il cacao amaro, il latte, la farina. Sbucciare le pere e tagliarle a spicchi. Versare nella pirofila il composto e mettere sopra le pere a spicchi, cottura: in forno 160° per circa 40 minuti.

...piccoli orti crescono...

e già, "anche" noi abbiamo il nostro orticello in giardino...una meraviglia..e nonostante il freddo anche lui cresce...(abbiamo già cominciato a mangiare l'insalata) , consiglio vivamente di farlo (a chi ha lo spazio), faticoso ma ricco di soddisfazioni, ovviamente niente a che vedere con il sapore delle verdure del supermercato....