straccetti scampetti e fiori di zucca

OT, questa sera sto piangendo, nella mia vita ho dovuto spesso piangere per dispiacere, stasera piango di gioia, dopo oltre 20 anni, se non addirittura 25, mi ha cercata nuovamente una mia amica di infanzia, LA MIA MIGLIORA AMICA, MARIA LETIZIA, e non posso essere che essere strafelice di sapere che in tutti questi hanno mi ha pensato e ancor di più che mi ha sempre voluto bene! Questo post lo dedico a lei, ora saremo due persone molto diverse ma nel cuore siamo sempre rimaste unite! TI VOGLIO BENE MARIA LETIZIA


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Che fate non partecipate?!?!?! Naaaaaaaaaaaaaaaaaaa, non ci credo!

BENVENUTO ALL'EDIZIONE 2011 DI FORNO FESTIVAL!
L'evento dedicato al forno celebra la sua terza edizione. Sarà‚ un mese di Ottobre davvero speciale perché quest'anno FornoFestival è ancora più coinvolgente, con nuove idee per le tue ricette, curiosità, showcooking in tante scuole di cucina, iniziative benefiche ma soprattutto giochi e bellissimi premi.
Cos'è Forno Festival:
FornoFestival è un evento in grande distribuzione che dal 2009 a oggi si è trasformato in un appuntamento fisso, sempre più atteso e sempre più apprezzato dai consumatori. Un'iniziativa che ha come protagonista la cucina al forno, anzi, possiamo definirla proprio la festa della cucina al forno.
Il programma riunisce vari partners che promuovono nei più importanti centri commerciali italiani e sul Web, azioni e attività  dedicate a chi si sente chef, a chi è alle prime armi, a chi è curioso e vuole divertirsi in cucina con fantasia e libertà.
2011: è tempo di risparmiare tempo 
Anche per il 2011 "Sforna lo Chef che c'è in te" è il tema che riassume al meglio lo spirito dell'evento. Quest'anno il leit motiv sarà associato al tempo e più precisamente il risparmio di tempo in cucina. In quest'ottica il ricettario online verrà  suddiviso in menu veloci da 15, 30 e 45 minuti, gli showcooking presso le scuole professionali di cucina saranno impostati sulla "cucina rapida", verranno elargiti consigli e curiosità ad alta velocità ma soprattutto i super premi in palio nel concorso multibrand saranno Forni Smeg ultratecnologici a cottura veloce. Con Fornofestival 2011 otterrai il massimo risultato nel minimo tempo!
A proposito di tempo... è tempo di vincere! 
Vai subito a scoprire i concorsi di quest'anno!
Il gioco on-line è semplice e immediato e ti fa vincere bellissimi kit Fornofestival con prodotti partners per le tue ricette!
Il concorso multibrand ti fa vincere 5 Forni Smeg SC106. Partecipare è semplice e più cartoline compili più possibilità hai di portare a casa un Aiuto-Cuoco super tecnologico.

Mi avevano inviato all'Ovenday 2011 di Pyrex (a Milano) ma non sono potuta andare, abito a Roma, lì si scoprivano le novità di FornoFestival e dei suoi partner, così mi hanno inviato questa pirofila Pyrex della linea Wave, dentro bianca e fuori rossa fuoco, un pò come la Ferrari!!!
Ma passiamo alla ricetta di oggi, questo primo piatto ha tutto il sapore dell'estate, l'ho preparato al ritorno dalle mie vacanze, quando il mio orto era ancora bello e rigoglioso...ora sta facendo posto alle verdure invernali...e quando appena tornata dal mio viaggio in Uzbekistan qui, avevo proprio bisogno di cibo italiano di casa mia!
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di pasta tipo stracci
250 gr scampetti sgusciati
Fiori di zucca (del mio orto!)
Vino bianco secco
Basilico e menta (delle mie piante!)
Olio extra vergine
sale, pepe nero


Ho abbinato uno spumante Cuvèe brut Desiderio Jeio BISOL

Ho sbucciato e lavato gli scampetti e tolto il budellino nero, ho pulito i fiori di zucca eliminando il pistillo e il gambo e lasciati sgocciolare. In un tegame a 2 manici ho fatto rosolare gli scampetti nell’olio, poi ho sfumato con il vino un pizzico di sale e uno di pepe. Ho aggiunto i fiori di zucca e proseguito la cottura per qualche minuto. Ho cotto la pasta in acqua salata, scolata al dente, e fatta saltare in padella con il condimento di scampi e fiori di zucca, quindi ho aggiunto per profumare le foglie di basilico e menta freschi. Tutto il sapore del mare…


28 commenti:

  1. http://www.facebook.com/groups/328995724332/?id=10150342591139333&notif_t=group_activity#

    RispondiElimina
  2. particolare anche per l'uso della menta che da un tocco di fresco al piatto. baci

    RispondiElimina
  3. MI PIACE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!scampi e fiori di zucca...che fame!

    RispondiElimina
  4. Caspita che ricettina coi fiocchi Sississima! Davvero molto invitante. Grazie per essere venuta a trovarmi, mi fa sempre paicere!
    Un baciotto a presto
    Susanna Cerere

    RispondiElimina
  5. E' sempre bello ritrovare una vecchia amicizia e scoprire che l'affetto è rimasto immutato!!!
    Gli straccetti coi fiori di zucca e gli scampetti devono essere deliziosi, come pure il rotolo salato (che non ho mai fatto) ti è venuto benissimo!

    RispondiElimina
  6. Adorabile primo...che profumino! Baci Silvia e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  7. che bella ricetta!! e che bello ritrovare un'amicaa!

    RispondiElimina
  8. ma è bellissimo il Tuo Blog Sissi è anche pieno di emozioni !!!!!un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie per essere passaata da me, la tua visita mi ha fatto piacere! Ricambio volentieri; vedo che anche tu hai un bellissimo blog. Questa ricetta è super golosa! A presto...

    RispondiElimina
  10. Come sembrano appetitosiii!!! Gnaam!

    RispondiElimina
  11. che piatto!!!complimenti anche per la presentazione:)

    RispondiElimina
  12. Splendido primo piatto! Due gusti delicati che si fanno apprezzare molto bene insieme!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Veramente una gran bella ricetta Sissi!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Una bella ricetta dai sapori delicati! :)

    RispondiElimina
  15. e'un piatto veramente fantastico,immagino quanto sia gustoso!E' bello ritrovare i vecchi amici d'infanzia e' come ripercorrere le tappe della nostra vita,sono contenta per te!

    RispondiElimina
  16. Certi legami sono indossolubili, sono molto felice per te ;)

    RispondiElimina
  17. Accostamento e presentazione fantastici, bravissima!!

    RispondiElimina
  18. Che bello Silvia ritrovare un'amica d'infanzia dopo tanto tempo, sono felice per te!
    La ricetta è golosa e considerando che ho ancora il basilico e la menta in vaso provo la ricetta al piu' presto.
    Ciao.

    RispondiElimina
  19. sono contenta per voi trovare un amico e come trovare un tesoro;complimenti per il piatto molto ricco e goloso;)

    RispondiElimina
  20. Che piatto delizioso....sono proprio contenta che tu abbia ritrovato un amica dopo così tanti anni...un amicizia se è vera non si perde con gli anni....e la vostra ne è la testimonianza!!

    RispondiElimina
  21. Ma che bel blog!E che belle ricettine!Complimenti!Siamo felici per te per il ritrovo con la tua amica!

    RispondiElimina
  22. Bello ritrovare dopo tanti anni una cara amica. Ottimi i tuoi straccetti con gli scampi, portano l'estate in tavola, tra l'altro, qui a Milano, oggi c'è un bel sole!
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  23. Decisamente invitante e stuzzicante questo primo piatto!!
    Buon we!!! Laura

    RispondiElimina
  24. E' vero certi legami, se sono forti, non finiscono mai, contenta che il mio primo piatto di pesce vi sia piaciuto! Buona serata a tutti, SILVIA

    RispondiElimina