...collaborazione con Le Tamerici...


Le Tamerici è il luogo dove la tradizione gastronomica incontra la ricerca e la sperimentazione, un microcosmo dedicato alla passione per il territorio e alla cultura del cibo, in ogni sua espressione.
Nata nel 1991 dalla passione di Paola Calciolari, produce conserve alimentari di qualità, in particolare confetture e mostarde, articolate in tre linee, la Classica, la Biologica e quella da Meditazione. 
Riscopre materie prime tipiche del territorio mantovano ormai dimenticate, come la mela campanina o l’anguria bianca, utilizza verdura e frutta insolita da candire, come pomodori verdi e zucca. Ogni materia prima è selezionata e lavorata fresca, rispettando tempi e metodologie particolari, che consentono di preservare colori e profumi senza far ricorso a conservanti, additivi, addensanti o antiossidanti.
Le attività de Le Tamerici sono arricchite, presso la sede di San Biagio, da una scuola di cucina e da un negozio pieno di ricercatezze dei migliori artigiani del gusto (italiani e non).
I loro prodotti:
- mostarde mantovane, confettura extra di frutta e di verdura,gelatine, composte all’aceto balsamico, golosità, sottolio della nostra terra, salse, dolci e liquori;





Confetture da meditazione
La passione per il gusto non ha confini: la frutta fresca incontra i fiori e le erbe aromatiche; si sposa con gli aromi del tè, con le spezie delle Indie e il cioccolato.
 Albicocche Fondente 56 
Una miscela di fave di cacao dona una nota dolce amaro che ben si amalgama con la freschezza dell’albicocca 
 
Albicocche Menta 
Il dolce leggermente asprigno delle albicocche genera freschezza quando combinato con la menta 


Albicocche Pepe Szechuan 
La fragranza di anice e mentolo nei semi della pianta di origine cinese incontra la polpa leggermente asprigna delle albicocche 
 
Fichi Fondente 64 
Cioccolato dal Madagascar per stemperare la dolcezza dei fichi 
 
Fragole Cannella Ceylon 
La cannella di Ceylon dona alle fragole la nota speziata 


Fragole Tè Giapponese 
L’incontro di questa particolare miscela di tè con le note zuccherine delle fragole ricorda la primavera e i giardini in fiore 

Fragole Timo 
Il gusto del timo unito alla dolcezza delle fragole crea un insieme di sensazioni e profumi che ricordano l’estate 
 
Pere Curry Madras 
L’equilibrio esotico della miscela del curry appoggiato sulla dolcezza delle pere 

Pere Rosmarino 
Le pere diventano solari con il rosmarino 
 
Pere Vaniglia Bourbon 
Le bacche di vaniglia Bourbon arrivano dal Madagascar a risvegliare il sapore delle pere 
 
Pesche Curcuma 
Curcuma dall’India per dare alle pesche un sapore caldo e leggermente muschiato 


Pesche Lavanda provenzale 
Il gusto leggermente acre e aromatico dei fiori di lavanda e la polpa profumata delle pesche maturate al sole si uniscono per creare sensazioni 
 
Pesche Tè Nero Indiano 
Il sapore deciso e aromatico del tè nero porta note orientali nel sapore caldo e dolce delle pesche 
 
Prugne Fave di Cacao 
Frammenti di fave di cacao contrastano la dolcezza delle prugne del lago di Garda 
 
Prugne Tè Affumicato
L’aroma e il profumo di tè affumicato con legno di pino rende le prugne più esotiche e misteriose nel gusto


Prodotti scelta biologica:
La creazione di una linea biologica (certificata da ICEA) per noi è stato un passaggio naturale, guidato dalla consapevolezza che gusto e salute sono aspetti indistinti del buon cibo e della ricerca per la qualità.
Si tratta di mostarde, gelatine, confetture extra di verdura e confetture extra di frutta che non rinunciano al gusto.


Dopo aver provato le loro creazioni sentirete il desiderio di condividere con qualcuno il piacere del gusto.
Per questo hanno selezionato una serie di confezioni regalo, arricchite da oggetti ricercati e personalizzabili.
- Linea Classica
Il gusto di regalare. La Linea Classica si veste per la festa e i prodotti diventano regalo grazie alla confezione ricercata nei colori, nei materiali e negli oggetti.
- Confetture da Meditazione
Il gusto di nuove sensazioni, con accostamenti inusuali e affascinanti. Ogni confettura è un matrimonio di sapori, una combinazione inedita di gusti che fa scoprire come mondi lontani siano vicini e come quelli vicini possano sembrare esotici.
- Cerimonie
Il gusto della cerimonia, da ricordare con oggetti mai banali e accostamenti ricercati.

Singoli... e in coppia
Potete sceglierli come singoli, oppure fare come noi e tenerli in coppia, magari continuando ad assaggiarli per capire se è più buono Il Limone oppure L’Arancia Amara.

3x3=Gusto
Sono tre confetture dedicate alle tre stagionature del Grana Padano, risultato della collaborazione tra Le Tamerici e il Consorzio per la Tutela del Grana Padano. Sono state ideate e calibrate per sfruttare ed evidenziare le caratteristiche di questo incredibile formaggio, protagonista del territorio e della cucina, nelle tre versioni che si trovano sul mercato. Combinano la frutta con ingredienti esotici, creando, insieme al Grana Padano, una vera e propria esperienza gustativa.

Mostarda Riserva Speciale
Nelle case della Pianura Padana alcuni prodotti un tempo erano conservati come tesori. Si usavano prodotti di buona qualità tutti i giorni, ma si teneva qualcosa di speciale per le occasioni, il meglio. La Mostarda Riserva Speciale è uno di questi prodotti: le pere sono tagliate a mano in pezzi più grossi di quelli abituali, è piccante secondo le indicazioni tradizionali e il gusto è completato dal limone candito a cubetti.
Ideale per un regalo, in una confezione sontuosa, da aprire per festeggiare qualcosa di buono.

I Giganti
La mostarda mantovana si gusta in abbinamento ma entra anche in preparazioni alimentari, quando la si è provata viene voglia di consumarla più spesso e quando un vaso classico non è abbastanza occorrono i Giganti
Sono vasi cilindrici perfetti nella forma che mettono in evidenza il colore traslucido e i pezzi di frutta e verdura tipici della mostarda mantovana. E’ buona ed è tanta, quasi un chilo di mostarda per soddisfare la voglia di piccante.
Grande in qualità e quantità : per tutte le nostre mostarde abbiamo voluto una confezione adatta alla dispensa, per tutte le situazioni in cui si vuole fare scorta, ma anche un regalo simpatico.

MAN-GIA-MI
Per molti dei nostri prodotti l’abbinamento è essenziale; la ragion d’essere del gusto è la combinazione, quasi scientifica, a volte sperimentale, con altri gusti e consistenze, alla ricerca del completamento, del contrasto, dell’esaltazione del sapore. I MAN-GIA-MI sono combinazioni di tre piccole confezioni (da 45g l’uno) di Senapate, Composte all’Aceto Balsamico e gelatine di vino, pensate per l’assaggio.


Dove sono:
http://www.letamericisrl.com
Le Tamerici s.r.l.
Via Romana Zuccona 208 - 46031 S. Biagio di Bagnolo S. Vito MN
Tel. +39 0376 253371

I prodotti che mi hanno inviato:

Nessun commento:

Posta un commento