...buone vacanze e buon ferragosto!...

Tra qualche giorno parto per una fantastica vacanza in Uzbekistan (Samarcanda, la via della seta) ma non avendo ancora, ovviamente, foto da mostrarvi inserisco qui alcune delle tantissime  foto della mia vacanza dell'anno scorso in Israele e Giordania.
Se volete vedere le foto e i filmati degli ultimi miei viaggi potete farlo qui  su viaggiatori per caso blog curato dal mio compagno, è un blog statico nel senso che inserisce foto e filmati sui viaggi e non interagisce...una sorta di "album delle vacanze"...

L'Uzbekistan, situato nell'antica culla formata dai fiumi Amu-Darya e Syr-Darya, è il paese più ricco di storia fra tutte le repubbliche dell'Asia centrale. Annovera alcune delle città più  antiche del mondo, molti dei principali centri sulla Via della Seta e la maggior parte delle bellezze architettoniche di quest'area geografica. Trovandosi nel cuore della regione  centroasiatica, l'Uzbekistan si considera la più importante delle ex repubbliche sovietiche dell'Asia centrale, ed la repubblica che offre le maggiori attrattive. Mi aspetta anche una notte nel deserto nella yurta, il tradizionale tendone attrezzato, come al solito non chiuderò occhio, se non dormo nel mio letto non mi sento molto tranquilla, ma vale la pena di fare anche questa esperienza (l'anno scorso l'ho fatta a Wadi Rum, il deserto della Giordania, molto bello!).
Il nostro itinerario sarà: Tashkent - Samarcanda - Shakhrisabz - Lago Adydarkul - Yanghi Kazgan - Nurata - Bukhara - Khiva .
Per quanto riguarda la cucina non so fino a che punto l'Uzbekistan influenzerà il  mio modo di cucinare...vedremo...magari mi sbaglio…ormai io qui sono abituata a mangiare il panettone d’agosto con ricette sia dolci e salate! ;-)

La cucina Uzbeka è uno delle più colorite fra le cucine Orientali. E' stupefacente scoprire che alcune delle ricette Uzbeke sono vecchie di secoli e mantengono i rituali osservati strettamente. 
Il Palov, la versione Uzbeka di "pilaff", è la nave ammiraglia della loro arte culinaria, è un piatto molto solenne. Può essere considerato come un piatto di tutti i giorni come pure un piatto per avvenimenti importanti come matrimoni, banchetti e feste. 
Consiste principalmente di carne fritta e bollita, cipolle, carote e riso; con uva passa, ceci o  frutta aggiunta come variante. E' motivo di orgoglio per gli uomini Uzbeki la capacità di preparare il palov più unico e speciale. L'oshpaz, o il padrone di casa, in grandi occasioni come i  matrimoni cucina spesso il palov su una fiamma aperta, servendo a volte fino a 1000 persone da un couldron solo. Richiede certamente anni di pratica la preparazione di un piatto con, a  volte, fino a 100 chilogrammi di riso.
Il pane è considerato sacro per le persone dell'Uzbekistan. Questa credenza è cominciata in tempi antichi e c'è una leggenda dietro. La leggenda dice che ogni nuovo Governatore conierebbe  la sua propria moneta ma il pagamento per le persone locali per coniare le nuove monete non sono le monete coniate ma … il pane! Secondo la tradizione quando qualcuno lascia la famiglia  morde un pezzetto di Obi-non (il pane Uzbeko) che poi viene sotterrato finché il viaggiatore ritorna e mangia il pane intero. Importanza particolare hanno le minestre. La minestra Uzbeka è  ricca di verdure e spezie e contiene molte carote, broccoli, cipolle e fagiolini.
Le stagioni, specificatamente inverno e estate, influenzano molto la composizione del menu. In estate, frutta, verdure e noci sono onnipresenti. La frutta cresce in abbondanza in Uzbekistan  che spesso viene essiccata ed utilizzata durante il resto dell'anno - uva, meloni, albicocche, pere, mele, ciliegie, melograno, limoni, fichi, datteri. Le verdure non sono meno abbondanti,  includendo delle specie meno conosciute come il ravanello verde, le carote gialle, dozzine di varietà di zucca, oltre alle usuali melanzane , peperoni, broccoli, cetrioli e pomodori  succulenti.
In generale, il castrato è la fonte preferita di proteine nella dieta Uzbeka. Pecore e montoni vengono apprezzati non solo per la loro carne e grasso come fonte di cibo e condimento, ma per  la loro lana come bene. Anche il manzo ed la carne di cavallo sono consumate in grande quantità. La carne di cammello e capra sono meno comuni.
L'Asia Centrale è conosciuta per la ricchezza e la delicatezza dei latticini fermentati. I più conosciuti - il katyk, o yogurt fatto con latte acido, ed il suzma, simile alla ricotta, sono  usati nelle insalate o aggiunti alle minestre ed altro con il risultato di un gusto unico e delizioso.
In ogni momento della giornata si può degustare un tè, verde o nero, al riparo dal sole in una tchaï-khana (casa del tè).


Alcuni piatti che assaggerò della cucina uzbeka:
Morning pilav: è preparato di solito per celebrazioni speciali come matrimoni o la circoncisione di un figlio. Soltanto gli uomini assistono alla funzione (l'osh). È considerato  cattiva educazione non rispondere a un invito. Non è necessario portare regali. Vestirsi ordinatamente, con abiti che non siano troppo sgargianti, non è necessario indossare la cravatta. 
L'osh inizia più o meno dalle 6 alle 7 di mattina. Gli invitati possono essere circa 200, a seconda della famiglia e dell'occasione. Gli ospiti prendono posto a turno, arrivano, siedono per  un po', mangiano del pilav ed poi si congedano. Non viene servita nessuna bevanda alcolica e i brindisi non sono consentiti. Il fumo a tavola non è raccomandato.
Vivendo in Uzbekistan per tanto tempo e facendosi molti amici, potrà capitare di visitare due o tre famiglie in un giorno per l'osh! Indubbiamente la sua immagine migliorerà fra i suoi  amici Uzbeki se assisterà a queste funzioni.
Shashlyk: noto anche come kebab , pezzi di carne di montone cucinati allo spiedo sulla brace e serviti con cipolla e non (fette di pane azzimo).
Samsa: (torta di carne) è una torta di pasta ripiena di carne e cipolle o zucca, patate, cavolo, funghi o noci cotta nel tandyr. Il tandyr è un forno tradizionale di argilla cilindrico, 
riscaldato con carbone. E' necessaria molta esperienza per sistemare le samsas o il non sulle pareti del forno.
Manty: sono dei grandi dumpling ripieni di carne finemente tritata, marinata con molte spezie e cipolla e quindi cotti a vapore in uno speciale recipiente.
Shurpa: è una zuppa di carne e verdure.
Lagman: è una zuppa di tagliolini con sottili fette di carne fritta e verdure.

Nell'ordine delle foto per ultima (ma nel mio cuore per prima) metto le foto, una curiosa, della mia dolcissima MAYA con la speranza che le persone che hanno animali non li abbandonino per andare a fare la loro vacanza...come ha detto Maurizio Costanzo in tv recentemente "ai padroni che abbandonano i loro animali auguro di passare un'estate orribile!"

UN MAGNIFICO FERRAGOSTO A TUTTI!
Ci rileggiamo i primi di settembre...
un abbraccio SILVIA, ROBERTO (fotografo ufficiale dei nostri viaggi) e MAYA

Ecco le foto: Muro del Pianto, loro preferiscono chiamarlo Muro Occidentale, Israele: 
                                         scorcio della città vecchia, Gerusalemme, Israele:

                                  la Via Dolorosa, città vecchia, Gerusalemme, Israele:
                                                                           spezie:
                                             spiaggia di Tel Aviv (Israele):
                              grande presepe di legno, Betlemme (Territori Palestinesi):
                                                  resti a Jerash, Giordania:
                                         resti castello crociato, Giordania:
                                         i rotoli del Mar Morto, Amman, Giordania:
                                         deserto di Wadi Rum, Giordania:


                     io con il beduino che ci ha fatto fare il giro nel deserto con la sua jeep:
                                    notte in tenda nel deserto, deserto di Wadi Rum, Giordania:
Mar Morto resort, Giordania:
                  carta geografica-mosaico, chiesa di S. Giorgio, Madaba, Giordania:
Petra, Giordania:




il tempo del tesoro, Petra, Giordania:

                              anfiteatro, Petra, Giordania:
                             resti colonne, Petra, Giordania:

                            sulla via del ritorno da Petra, Giordania:
                                   MAYA: 




54 commenti:

  1. Bellissime foto!
    Buon viaggio, buona vacanza e Felice Ferragosto e
    ci rivediamo a Settembre
    Bacioni
    Carla

    RispondiElimina
  2. Post interessantissimo e posti magnifici, aspetto di vedere le foto dell'Uzbekistan, intanto ti auguro buone vacanze e ti abbraccio
    P.S. Maya è davvero bellissima

    RispondiElimina
  3. che foto stupende, hai fatto un viaggio da sogno e anche questo non sarà da meno. sono in partenza anche io, faccio il ferraosto in Austria, poi come rientriamo contiamo ancora qualche giorno e di nuovo via in vacanza, stavolta dai miei e speriamo di combinare a vederci. La mia mail ce l'hai, magari ci accordiamo da lì. Buona vacanza a tutti e tre, maya viene con voi?
    Bacio

    RispondiElimina
  4. che magnifico reportage....aspetto con ansia il prossimo!!!!!!!!!!! fai delle splendide vacanze e goditi ogni attimo un abbracio lory

    RispondiElimina
  5. Buona vacanza e buona ispirazione per nuovi gusti! Laura

    RispondiElimina
  6. che meraviglia di viaggio. sia quello che hai fatto che quello che farai!
    buon viaggio e buonissime vacanze.

    RispondiElimina
  7. Che bellissime foto! Buona vacanza e portaci il resoconto della cucina orientale :) ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Le foto del deserto giordano sono meravigliose. Buona vacanza a presto.

    RispondiElimina
  9. Spero di arrivare in tempo per salutarti e augurarti buone vacanze!!!! ripasserò per commentare le foto.....sono magnifiche, ma non ho ancora letto il post!

    RispondiElimina
  10. Post particolarmente ricco e carcico di bellissime foto. Mi hai fatto davvero sognare.

    Un abbraccione e ti aspetto a settembre :)

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il meraviglioso post!!! Un abbraccio e felici vacanze!!!

    RispondiElimina
  12. Silvia, bellissime foto, se questi sono i tuoi viaggi... non vedo l'ora di sbirciare le foto di questo viaggio che stai per fare, un abbraccio e buonissssime vacanze. Mony

    RispondiElimina
  13. Buone vacanze!! aspettiamo le tue fotografie e non solo :-)

    RispondiElimina
  14. ciao silvia grazie delle bellissime foto buone vacanze e buon ferragosto.)a presto rosa

    RispondiElimina
  15. Finalmente ti abbiamo trovata!!! Bellissime foto e bellissimo viaggio. Buone vacanze ci ritoviamo a settembre I cuochi di Lucullo
    P.S.:Siamo tuoi sostenitori

    RispondiElimina
  16. Che foto meravigliose: è il viaggio dei sogni miei e di mio marito! Ma anche quello che stai per fare è davvero stupendo, altra meta super affascinante e ricca di nuove scoperte.
    Goditela tutta, non vedo l'ora di rileggerti e sapere tutto di questo nuovo viaggio!
    Buon ferragosto, buone vacanze,miliardi di coccole a Maya.

    RispondiElimina
  17. E dopo questo splendido viaggio credo che ne avrai un bel po' di cose da raccontare. Che foto magnifiche. Goditi la vacanza, un bacione e buon ferragosto anche a te

    RispondiElimina
  18. Buone vacanze anche a te, mi raccomando divertiti e facci qualche foto di qualche buon piatto tipico, che a cucina del mondo piace la cucina del mondo :)

    RispondiElimina
  19. Buone vacanze Silvia e Roberto, saranno della vacanze meravigliose!!
    Aspettiamo il vostro reportage fotografico.
    Tanti grattini a Maya
    Engy

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia di viaggio e di foto!
    Anche questo che stai per intraprendere sarà fantastico, buone vacanze!
    Aspetto che ci racconti tutto!

    RispondiElimina
  21. Buone vacanze e buon divertimento!!!
    Bellissime le foto dei viaggi fatti, molto suggestive e bellissima Maya in posa da gran diva!!! Immagino che lei resterà a casa ad aspettarvi visto la meta del nuovo viaggio....meravigliosa meta!!!
    Aspetto le nuove foto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. Bellissime le foto, che luoghi stupendi!!!!! Buone vacanze a te cara Silvia e buon Ferragosto, un abbraccio grande!!!!!

    RispondiElimina
  23. Cara prima di tutto grazie per la visita al mio blog, mi fa piacere scoprire il tuo.
    Ti auguro buone vacanze e buon ferragosto!

    Elly (Dolce Mania per la Pasticceria)

    RispondiElimina
  24. Ma quante belle vacanze che vi siete fatti! e anche la tappa di quest'anno deve essere bellissima! non vedo l'ora di vedere il resoconto!
    Un abbraccio e buone vacanze!
    Baci Baci
    PS: a che abbandona gli animali non auguro solo un estate orribili...ma MOLTO MOLTO di più!

    RispondiElimina
  25. ciao carissima, ti auguro un buon ferragosto e uno straordinario viaggio in Uzbekistan!!! Mi raccomando, mandami la foto per One Million :D A prestissimo! P.S. il reportage del vostro viaggio è splendido, ora vado a vedere il blog del tuo compagno :D

    RispondiElimina
  26. Sarà certamente un viaggio interessantissimo! Buone vacanze Silvia!
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  27. Buone vacanze! Aspetto le foto e ... le ricette del posto :-P (Ps. ma che viaggi magnifici fate?)

    RispondiElimina
  28. Accidenti, un viaggio piu' bello dell'altro!
    Buone vacanze e Maia e' molto fortunata :-)

    RispondiElimina
  29. bellissimo reportage... ti auguro buone vacanze a te e a chi ti segue in quest'avventura nell'attesa di vedere le foto!!! baci

    RispondiElimina
  30. Post bellissimo non solo per il racconto relativo alle tradizioni ma anche per la descrizione delle ricette veramente gustose anche per i nostri palati..
    Sono stata anni fa in Turkemistan ma per lavoro e quindi non ho potuto girare quasi per nulla..
    Aspettiamo tutte il reportage fotografico e anche le ricette che riuscirai a raccogliere!!
    Buon viaggio e divertiti anch eper me!
    Un bacione

    RispondiElimina
  31. In attesa del resoconte del tuo magnifico viaggio ti auguro buone vacanze e buon ferragosto!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  32. Ciao cara, come vedi sono tornata, volevo salutarti prima della tua partenza, e in quel momento non potevo leggere e guardare per bene queste meraviglie di foto....complimenti i luoghi sono stupendi ma il tuo album fotografico è speciale! Ho letto un sacco di informazioni circa il tuo prossimo viaggio, sei bravissima un'autentica viaggiatrice consapevole saresti la mia compagna di viaggio ideale... un grosso bacio e buon ferragosto!!!! aspetto le foto!

    RispondiElimina
  33. Woww...che immagine meravigliose Cara..grazie!!!:-))
    E buona continuazione Cara a presto un bacione**

    RispondiElimina
  34. Bellissime foto! Ti auguro un'ottima vacanza :) 10+ a Maya..ahaha :)

    RispondiElimina
  35. Foto meravigliose, vien voglia di preparare le valigie e partire subito!!

    RispondiElimina
  36. Buone vacanze!!! complimenti per le foto strepitose che hai pubblicato.....posti, colori ed atmosfere magiche!!! grazie per averle condivise con noi!!!

    RispondiElimina
  37. Ciao Silvia!!! non avevo visto questo bellissimo post e ora... non vedo l'ora di vedere quello in cui pubblicherai le foto del tuo nuovo, immagino meraviglioso, viaggio!!! l'Uzbekistan è una delle mete che mi riprometto anch'io di visitare, speriamo di farcela prima o poi!! passavo di qua per dirti che ti ho assegnato un premio, se vuoi passa a dare un'occhiata!
    Buon proseguimento e a presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  38. caspita che viaggi!!! queste sì che sono vacanze! complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  39. che invidia! vogliamo sapere i particolari al rientro! divertiti!

    RispondiElimina
  40. Ciao Silvia!!
    Buone vacanze....un pò in ritardo!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  41. Deve essere stata una bellissima esperienza. Al rientro,passa di qui http://patespery.blogspot.com/2011/08/baba-e-bigne-in-vacanza-la-crostata-di.html

    troverai una cosina simpatica per te.
    Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  42. Un reportage che mi ha lasciato a bocca aperta....complimenti e aspetto il prossimo! Un bacio e buone vacanze!

    RispondiElimina
  43. Viviamo in luoghi stupendi.In ogni parte del mondo dovremmo vedere le bellezze che ci offre come turisti, con lo stupore e l'emozione dei bambini.
    Buone vacanze.

    RispondiElimina
  44. ...chissà, in questo preciso momento, dove sarete...muoio dalla curiosità!!! Un saluto!

    RispondiElimina
  45. Che invidia! Foto veramente splendide!!! Complimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi quando torni dal viaggio: http://cucinaspensierata.blogspot.com/

    RispondiElimina
  46. Un viaggio stupendo! Non vedo l'ora di poter vedere le tue foto. E il viaggio dello scorso anno anche deve essere stato fantastico! ci blogghiamo al tuo rientro!! Buone vacanze.

    RispondiElimina
  47. Che foto meravigliose.
    Ovviamente le mie preferite hanno quattro zampe ed un muso dolcissimo :)

    RispondiElimina
  48. Ciao, venuta a spiare come promesso.
    Magnifico posto per rilassarsi, complimenti.
    Tra l'altro il tempio in giordania è stato usato per un sacco di film, ma questo sono certa lo sapevi anche tu.
    Baci e a presto.

    RispondiElimina
  49. Che bei posti, grazie di averli condiviso con noi!

    RispondiElimina
  50. questi 52 messaggi mi fanno un IMMENSO PIACERE, ringraziarvi vi cito tutti, grazie a:
    carla
    Donatella
    Stefania
    lory
    matematicaecucina
    ieren
    MiniCuoca91
    Fr@
    elena
    Letiziando
    Lady Boheme
    monica
    Love for Food and Photography
    Rosa
    Nick e Dana
    Luna - Pizza Fichi e Zighini
    Federica
    Cucina del mondo
    Renza
    AngelaG
    Dana
    Laura
    speedy70
    Elly
    Elena
    TuristadiMestiere
    Rosa
    pennaeforchetta
    arabafelice
    dolcipensieri
    Mammazan
    Loredana
    honey82
    The Magic Pie
    Patrizia
    Artù
    Elisaltea
    Le ricette dell'Amore Vero di Claudia Annie
    vichyart
    nonna luisa
    pat& spery
    Gianni
    tuassan
    Elisa
    amichecuoche
    Maraptica
    Claudia
    lea
    cooksappe
    CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  51. x pat & spery : appena posso passo da voi,
    x Elisa, mi sono unita anche io al tuo!
    CIAO SILVIA

    RispondiElimina