torta mimosa con crema all'arancia e L'A-M-I-C-I-Z-I-A-!

Questa post non è dedicato soltanto alla "ricetta" ma a dare la giusta importanza all'AMICIZIA. Vi racconto come è facile fare e mantenere delle amicizie vere,  sincere e durature (a tutte le età, provare per credere,eheheheh) e soprattutto quanto si è  felici nell'avere delle belle amicizie!
Lavoravo a Roma come impiegata, vicino all'ufficio devo prendere un autobus che mi porta alla Metro A (Lepanto) e ogni sera l'autobus tarda ad arrivare (accidenti devo prendere 5 mezzi per andare e venire dal lavoro!!) e così, sera dopo sera, aspetta oggi e aspetta domani si comincia a parlare con le sventurate persone ferme ad aspettare l'autobus come me (e incavolate come me!!) e parla oggi, parla domani, ci si incontra sempre lì, a quella maledetta fermata di autobus!!! 
Ogni giorno la stessa storia fino a che non si prende quella giusta confidenza che ci permette di rivederci anche durante la nostra pausa pranzo visto che lavoriamo così vicine.


Da allora è passato 1 anno e mezzo, cosi' ho conosciuto Emanuela, e poi lei, per niente timida, anzi, aveva già tempo prima, fatto altre amicizie con altre donne, sempre conosciute sui mezzi pubblici durante il tragitto casa-lavoro, e così tramite lei ho conosciuto anche Daniela, abbiamo "creato" una nuova piccola comitiva e tutte le sere prendevamo l'autobus insieme, e poi?
Che ormai la sera non ci incontriamo più alla fermata dell'autobus ma abbiamo cominciato ad uscire insieme ogni tanto anche nei fine settimana, prima da sole noi 3 andando a teatro o in giro per negozi e poi, visto l'affiatamento, abbiamo conosciuto le rispettive famiglie, siamo andati a casa l'una dell'altra, e poi ai compleanni l'una dell'altra, infine ho fatto conoscere loro un altra coppia di miei amici...ed ecco che ci scappa la carne alla brace a casa in montagna di Emanuela...
Ormai siamo tutte e 3 inseparabili, ci vediamo praticamente tutti i giorni durante la nostra pausa pranzo e così Daniela voleva festeggiare il suo compleanno e ci ha invitato e a me ha chiesto di preparare la torta, la mia prima torta, un importante compleanno festeggiato al ristorante con i genitori, il fratello e la sua famiglia, una sua collega con il marito, una sua amica d'infanzia e suo marito, io e il mio compagno, ed Emanuela e la sua famiglia, la torta preparata era per per 16 persone.
Domenica invece siamo andati a casa di Emanuela a festeggiare i primi 4 anni di suo figlio e c'erano tutti i suoi parenti, oltre a me, il mio compagno e Daniela, ma alcuni dei suoi parenti li avevamo già conosciuti in altre occasioni.
Sicuramente ci siamo incontrate e conosciute tutte e 3 in un momento della nostra vita in cui avevamo bisogno di avere delle nuove amiche perchè le nostre personali amicizie col tempo si sono diradate e questa cosa ci ha da subito unito, pur essendo tutte e 3 estremamente diverse l'una dall'altra (sia per età, che per vita vissuta, che per carattere).

Torta mimosa con crema all'arancia (e rosa di pasta di zucchero gentilmente offerta da un'altra mia amica Laura, che fa torte decorate). 



Questa torta è di Daniela ma dedicata anche all'A-M-I-C-I-Z-I-A!!

ingredienti:
Per il pan di spagna cm 32
12 uova
400 gr farina
400 gr zucchero
2 bustine di lievito (avevo il timore che non crescesse bene e per non sbagliare...ehehehe)
Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere la farina e il lievito. In forno a tortiera imburrata a 180° per 35/40. Una volta raffreddato l'ho tagliato in 3 parti.
Per la crema all'arancia:
1 litro di latte
200 gr farina
12 uova
200 gr zucchero
buccia di 3 arance grattugiate
50 gr maizena

Ho portato in ebollizione il latte, in una terrina ho messo i tuorli e lo zucchero e ho montato il tutto con le fruste, ho aggiunto la farina e la maizena, ho amalgamato il tutto ho così versato il  latte caldo, poi ho messo tutto nella pentola del latte e ho aggiunto la buccia delle arance grattugiate e ho cotto la crema a fuoco bassissimo girando continuamente fino a che inizia l'ebollizione, quindi ho spento e messo a raffreddare.
Raffreddata anche la crema ho cominciato a montare il dolce: ho bagnato il primo strato di pan di spagna con l'alchermes diluito nell'acqua, sopra uno strato di crema all'arancia e sopra un del cioccolato  fondente triturato grossolanamente (uovo di pasqua!!!), poi il secondo strato di pan di spagna sembre bagnato nell'alchermes e secondo strato di crema all'arancia con scaglie di cioccolato fondente,  per ultimo il cappello della torta dal quale ho tagliato il pan di spagna lasciando soltanto la calotta superiore. Ho ricoperto quindi tutta la torta di crema e sopra i pezzettini di pan di spagna tagliati a quadratini che con la crema si sono attaccati alla torta. Al centro la bella rosa di Laura, et voilà! Tanti auguri cara Daniela!! (Vi Voglio Bene Ragazzacce!)




26 commenti:

  1. La torta è bellissima e kissà la bontà...per l'amicizia .quelle vere sono una bellissima cosà...la tua è una bella storia di amicizia, buon inizio di settimana, grazie per la tua costanza, per tutto e ciao.

    RispondiElimina
  2. L'amicizia, oltre l'amore, è quello che fa girare il mondo! :)

    RispondiElimina
  3. Brava, l'amicizia è sentimento importantissimo!! Se hai avuto la fortuna di incrociare persone così, non le far allontare, coccolale, completatevi... ^_^
    La torta è bellissima, complimenti!
    Franci

    RispondiElimina
  4. Ma che bello,son contenta per te,l'amicizia,quella vera è troppo bella e va tenuta stretta ;) Complimenti per questo bellissimo dolce e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  5. TESORO GRAZIE PER QUELLO CHE HAI SCRITTO 6 FANTASTICA ED ANCHE LA TORTA LO ERA EHEHEHEHE
    MANUC

    RispondiElimina
  6. L'amicizia è una cosa preziosa. Brava e brava anche per la torta.

    RispondiElimina
  7. abbiamo in comune il fatto di avere un'amica nata il 22 maggio.. augurissimi a daniela! e complimenti per la torta

    RispondiElimina
  8. Che splendido post cara, coronato da un dolce golosissimo, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  9. Io sono stata una delle fortunate ad assaporare la tua splendida torta, meravigliosa nell'aspetto e squisita al gusto grazie per averla condivisa con noi (unita alla tua amicizia). Elena

    RispondiElimina
  10. Che bello...io penso che l'amicizia sia uno dei valori più importanti ! Complimenti per la torta .

    RispondiElimina
  11. La torta è bellissima e sicuramente buona, grazie per aver condiviso la tua storia di amicizia che tra donne è più difficile ma se trovi le persone giuste rimane un legame forte e duraturo. Buon inizio settimana Monica.

    RispondiElimina
  12. bellissima la torta, ma soprattutto quello che hai scritto, io ricordo ancora la complicità che era nata tra me ele altre persone che viaggiavno fisse sullo stesso mezzo pubblico e ora che sono a oltre 600km lontano da loro mi mancano. un abbraccio a te e un bacio a Roma

    RispondiElimina
  13. Che bella questa storia di amicizia! Siete state fortunate a "trovarvi"!
    Bella anche la tua torta!
    Sarà un piacere seguirti!
    A presto!

    RispondiElimina
  14. Buonissima la torta..prendo nota...
    Io di amicizie ne ho tante ma 1 sola e l'amicizia con A maiuscola quella che ho con la mia amichetta d'infanzia , la nostra amicizia dura ormai da 38 anni ,abitiamo a roma ,ma non vicinissime eppure anche se non ci sentiamo per giorni e a volte per settimane ,non importa perchè sappiamo che possiamo contare l'una su l'altra...
    baci

    RispondiElimina
  15. Dato che anch'io sn di Roma sei riuscita a mostrarmi il lato positivo del traffico, dei mezzi e delle lunghe attese in questa città! Che bello, siete state molto fortunate...w l'amicizia! Torta golosa, io in genere nn amo il genere mimosa ma questa è tutta un'altra cosa! E fa pure rima, tiè! :-)

    RispondiElimina
  16. Fantastica questa torta, una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  17. Si l'amicizia è una cosa meravigliosa e tra donne non è sempre così facile, anzi, quindi ben venga se esiste! Buona serata a tutti SILVIA

    RispondiElimina
  18. Ciao Sissi!!
    Credo che non sia facile coltivare delle vere amicizie oggi, e soprattutto mantenerle..perciò se hai avuto questa occasione, tienile strette!!:-) Questa torta è una delizia!
    Complimenti!
    A presto! :-)

    RispondiElimina
  19. Ciao Luana, hai perfettamente ragione!! Quelle 2 là me le tengo strette eheheheeh A presto SILVIA

    RispondiElimina
  20. Che bello ciò che hai scritto Sissi! Le vere amiche, indipendentemente da come le abbiamo conosciute, sono davvero un dono speciale! Complimenti per questa deliziosissima torta! Prometto di tornare a trovarti con più calma... perdonasmi, ma sono in un periodaccio... densissimo di impegni! Un abbraccio! ^____^

    RispondiElimina
  21. Ciao Anastasia, grazie per la tua visita e quando vuoi...mi trovo sempre qua! Silvia

    RispondiElimina
  22. Wow, the cake looks absolutely amazing! I hope my one will look like yours too : )

    RispondiElimina
  23. Grazie, per le emozioni che mi hai regalato <3
    Un abbraccio,
    Ile

    RispondiElimina