...spaghetti fiori di zucca e ricotta...

la ricotta è un'ingrediente che piace moltissimo al mio compagno e tutti e 2 adoriamo i fiori di zucca!! Non vedo l'ora di mettere le piantine nell'orto (appena concimato) e di veder crescere anche i fiori di zucca...ti alzi la mattina e fai la spesa in giardino...cercando di tagliare i fiori di zucca...scansando le api che ci vanno sopra...bellissimo!! Brutta notizia (per me): sono convinta di aver "ucciso" la pasta madre...nel senso che dall'ultima volta che ho fatto il rinfresco devo aver esagerato in qualcosa...e non cresce più...infatti il mio secondo e ultimo pane che ho fatto sabato scorso è venuto un mezzo schifo...bà...dovrò ancora studiare tanto sul lievito madre...povera me...ma soprattutto povero lievito madre (se non cresce nei prossimi giorni dovrò farle il funerale...). 

Ingredienti per 2 persone:

Linguine o spaghetti 200 gr
Fiori di zucca
ricotta
Cipolla
alici
Olio evo
Sale (solo nell'acqua della pasta)

Far soffriggere la cipolla con l'olio evo, aggiungere i fiori di zucca puliti e tagliati a striscette insieme a qualche alice sott’olio, far sciogliere la ricotta con pò di acqua calda e aggiungerla al composto. Scolare le linguine al dente e mantecarle nel condimento di fiori di zucca e ricotta.

8 commenti:

  1. Fiori di zucca e ricotta...uno spaghettino delizioso sicuramente, mi piace perchè cremoso. Hai l'orticello? ma che brava e vero è una soddisfazione fare la spesa al mattino presto e in giardino....mi dispiace per il lievito madre, è delicato bisogna coccolarlo come un bambino....grazie per tutto e a presto.

    RispondiElimina
  2. gnam gnam.....quando si mangia?

    RispondiElimina
  3. Che bel primo piatto, molto invitante!!!
    Come sei fortunata ad avere un orticello, ti invidio molto!!!
    Speriamo che il povero lievito madre si possa riprendere, io ci penso tanto ma aspetto ancora un po prima di imbarcarmi su questa cosa!!!
    Buonanotte

    RispondiElimina
  4. grazie per il vostro passaggio...si siamo orgogliosi del nostro orto, ci dà tante cose buone, per il lievito madre questa volta l'ho fatta grossa...non si riprende sigh sigh, ma pensavo fosse facile (per come mi avevano spiegato...). CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  5. Grazie per la segnalazione, l'ho aggiunta subito!:)
    Piacere di conoscerti proprio con questo primo piatto! io adoro la pasta ^_^

    RispondiElimina
  6. Per sissi: si è un piatto semplice ma buonissimo.
    Per Max ;-)
    Per Cranberry: piacere mio! (anche io adoro la pasta)
    CIAO SILVIA

    RispondiElimina